Libri di Andrea Sisti
Il mercato del libro in Inghilterra al tempo di Giuseppe Baretti (1751-1789)
Andrea Sisti
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2025
pagine: 308
Nell'Inghilterra del Settecento, il mercato del libro passa dai consolidati meccanismi di monopolio e patronato a forme più moderne, sottoposte alla legge della domanda e dell'offerta e al giudizio del lettore. Parallelamente, cambiano anche i meccanismi della produzione del libro, dalla circolazione del manoscritto fino alla distribuzione. Inoltre, insieme con la trasformazione dell'economia e della società (alle origini della Rivoluzione industriale), si modernizza il quadro normativo in materia di stampa, stimolando la riflessione sul diritto d'autore e sul concetto di proprietà letteraria. A partire dagli studi fino a oggi condotti in ambito anglosassone sul commercio librario, oltre che sulla base del raro materiale d'archivio sopravvissuto, questo libro analizza in modo dettagliato l'organizzazione del lavoro editoriale nell'Inghilterra del XVIII secolo. Uno specifico caso di studio, quello del letterato piemontese Giuseppe Baretti, vissuto a Londra tra 1751 e 1789, permette inoltre di ricondurre a un'esperienza concreta i temi affrontati e di ampliare il raggio dell'analisi, inquadrando alcune fondamentali questioni che riguardano il ruolo dell'autore nell'ambito dell'editoria inglese settecentesca, prima fra tutte il grado di professionismo della scrittura.
Edizioni lombarde e veneziane del Seicento. Una proposta di catalogo
Andrea Sisti
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 96
In questo volume, che unisce al rigore scientifico la valorizzazione del patrimonio librario locale, si avanza una proposta di catalogazione delle seicentine lombarde e veneziane conservate nel fondo antico della biblioteca civica di Novi Ligure, importante raccolta formatasi, in gran parte, nella seconda metà del XIX secolo. Oltre a essere uno strumento di lavoro utile per bibliotecari e bibliologi, il catalogo contribuisce a una migliore conoscenza della tipografia seicentesca d’area lombardo-veneta, che rappresenta un ambito di ricerca con ampi margini di sviluppo, nel contesto degli studi sull’editoria degli antichi stati italiani.
Canzoni in forma di poesia
Andrea Sisti
Libro: Libro rilegato
editore: Vololibero
anno edizione: 2022
pagine: 96
Nelle poesie e nelle canzoni di Andrea c’è il dolore profondo per una umanità sofferente e colpisce la denuncia coraggiosa della propria fragilità e delle grandi contraddizioni irrisolte. Umane, personali e sociali.Dalla prefazione di Citto MaselliQuesto libro raccoglie testi e poesie che testimoniano la grande maturità artistica di Andrea Sisti, nell’ambito della canzone d’autore e ora anche nell’ambito della poesia pura.Un libro realizzato in una veste di gran classe, corredato da immagini che raccontano la sua vita e le sue intense amicizie.
Editoria della beat generation
Andrea Sisti
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 92
Se autori come Ginsberg, Kerouac o Burroughs sono universalmente noti e i loro libri compaiono ormai tra i classici del Novecento, altrettanto non si può dire degli editori che lanciarono e portarono al successo la Beat Generation, spesso affrontando dure battaglie per difendere la libertà di espressione. Muovendo da questa premessa, il volume si pone l'obiettivo di colmare una lacuna, organizzando le principali fonti sull'editoria della Beat Generation negli anni Cinquanta, prendendo in esame il lavoro delle case editrici che interagirono con il mondo beat e, infine, ricostruendo sinteticamente la storia editoriale delle più importanti opere che pubblicarono. Si rende infatti necessario affiancare al "mito" della Beat Generation la realtà, spesso trascurata, dell'industria del libro, strategica, al pari di altri comparti, per il protagonismo internazionale degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra.
Libri dal secolo d'oro. Edizioni di Olanda e Fiandre nel fondo antico della biblioteca civica di Novi Ligure
Libro: Libro in brossura
editore: Città di Novi Ligure
anno edizione: 2021
pagine: 24
Durante il Seicento, il cosiddetto Secolo d’oro, i Paesi Bassi erano un esempio di libertà e progresso. La cultura del tempo ha subito l’influenza del loro modello, come ben dimostrano la filosofia e le arti figurative – affermano il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, e l’assessore alla Cultura, Andrea Sisti, curatore della rassegna – La produzione libraria di Anversa e Amsterdam, quest’ultima al centro di un più generale sviluppo economico, sociale, urbanistico, demografico e culturale, trova interessanti riscontri nella mostra di Novi: un’occasione davvero unica per vedere volumi di solito non facilmente accessibili. I libri del nostro fondo antico rappresentano una parte fondamentale del patrimonio culturale cittadino e l’amministrazione comunale intende valorizzarli attraverso mostre, studi e un lavoro di tutela che passa attraverso il restauro degli esemplari e la digitalizzazione.
Ricordi di un pittore. Da Bistolfi a Fontana
Beppe Levrero
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2020
pagine: 84
Il libro raccoglie una serie di ricordi appuntati da Beppe Levrero su quaderni e fogli sparsi nel periodo 1975-1986. Ai "ricordi d'arte", che interessano alcune tra le maggiori figure del panorama artistico del Novecento italiano, con le quali Levrero ebbe intensi rapporti professionali e d'amicizia (da Bistolfi a Fontana, da Martini a Carrà), il libro unisce alcuni "pensieri sull'arte", frutto di una profonda riflessione teorica, che Levrero, per tutta la vita, ha affiancato alla "pratica" della pittura. Alcuni splendidi disegni, scelti dai curatori per documentare aspetti fino a oggi meno noti del percorso artistico del grande pittore, intervallano la lettura.
La stampa a Novi Ligure. Libri, tipografi e istituzioni nei secoli XVI-XIX
Andrea Sisti
Libro
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2017
pagine: 64
Londra di De Pisis
Andrea Sisti
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2009
pagine: 72
Viaggio nella Londra alla vigilia delle olimpiadi sulle tracce del pittore Filippo de Pisis, che visitò e dipinse la città nel corso degli anni Trenta. Scrittori, artisti, luoghi, atmosfere.

