Libri di Angela Cresta
Aree interne. Modelli e approcci di sviluppo territoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 312
Il volume si propone di leggere le sfide che, alle diverse scalarità, coinvolgono aree periferiche e marginali e le opportunità emergenti in termini di strategie place-based, di risorse umane e naturali, di riforme del welfare e del settore pubblico, di investimenti mirati, di miglioramento delle competenze della forza lavoro e della capacità innovativa dei territori. Esso è frutto di un laboratorio esperienziale e partecipato, momento di riflessione e di dialogo, di contaminazione di approcci e metodi, tra accademici, esperti ed attori locali nell'ottica della reciprocità e dell'indissolubilità del legame tra territori, istituzioni pubbliche, imprese, accademia e associazionismo.
Poesie disegnate
Angela Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Angela scrive poesie ma sa anche disegnare: illustrazioni e, da qualche anno, anche fumetti. Le poesie disegnate sono nate così, semplicemente, per rispondere ad una urgenza comunicativa strabordante, che si ribellava alle limitazioni della sola parola o del solo segno grafico. In queste poesie a fumetti parole e segni si rincorrono alla ricerca della verità espressiva, impastati nella carne e nel sangue dell'autrice» (dalla prefazione di Maurizio Castellano)
Curriculum
Angela Cresta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Lei non mi conosce, io sono il dito che scrive al buio tagliando le parole nell’aria, dirigo un’orchestra di niente, racconto storie di nessuno ma per mia natura scrivo.
Curriculum
Angela Cresta
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 71
La spersonalizzazione, portata all'estremo anche ironico, del curriculum è in agguato: dai testi si leva contro tale prassi ed i suoi alienanti derivati un urlo sorridente e disperato, con toni amari e a tratti pieni di sconforto, rassegnazione. Eppure qualcosa da dentro si smuove impetuoso, rabbioso, violento e rivendica una sua voce, un suo ruolo toccando anche le note più intime della fede e di una ribelle e liberatoria preghiera: "volo di farfalle in cielo/fuoco di voci che lancia scintille nella notte".
Luoghi e forme del turismo rurale. Evidenze empiriche in Irpinia
Angela Cresta, Ilaria Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 276
Il turismo del nuovo millennio è in una fase di profonda evoluzione: i cambiamenti antropologico-culturali della società moderna e i processi di globalizzazione in atto hanno determinato una modifica nelle abitudini di consumo degli individui e hanno generato un nuovo modo di concepire la vacanza, non solo svago e relax, ma esperienza di vita e di arricchimento personale sotto il profilo sociale, culturale e ambientale. Di qui una evoluzione della domanda verso nuove forme di turismo e un turista con un processo decisionale sempre più selettivo, alla ricerca dell'altrove, del diverso da sé, di un rapporto diretto con i luoghi visitati, con il territorio e la sua memoria storica, la sua cultura e il suo ambiente. Il presente lavoro propone uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un'analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell'offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell'Irpinia, attraverso una attività di "osservazione" di esperienze di costruzione e gestione di destinazioni turistiche minori in ambito rurale in grado di fare sistema con il territorio in cui sono calate e di offrire opportunità di crescita e di sviluppo ad aree geograficamente marginali ed interne. A partire dalle risorse, dall'identità e dalle vocazioni territoriali, si guarda all'Irpinia plurale attraverso l'albergo diffuso di Castelvetere sul Calore, la forza attrattiva del Taurasi DOCG.
Il ruolo della governance nei distretti industriali. Un'ipotesi di ricerca e classificazione
Angela Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il presente volume nasce con l'obiettivo di definire il ruolo svolto dall'attore locale nei processi di regolazione dello sviluppo locale e, nello specifico, dei distretti industriali, considerando le variabili economiche, culturali e politico-istituzionali del contesto di riferimento e fornendo un quadro ampio e per quanto possibile esaustivo sull'opportunità che tali modelli di produzione costituiscano strumenti validi per la competitività del nostro Sistema-Paese. Il percorso di analisi ha voluto analizzare le disposizioni normative delle singole Regioni e verificare come esse si siano districate in un panorama così complesso, cercando di operare una prima ipotesi di classificazione che tenesse conto del grado di innovatività dei diversi approcci, delle azioni previste, degli strumenti adottati e del livello di efficienza raggiunto nell'applicazione di tali proposte normative.

