Libri di Angelo Basile
Hamelin
Angelo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Hamelin" ci porta a Baggio, piccolo borgo alla periferia di Milano. In un racconto dai tratti gotici, scopriamo che qualcosa sta accadendo: i ratti stanno iniziando a moltiplicarsi sempre più, invadendo non solo le strade e i campi, ma anche ogni casa e negozio. Giorgio Mastro, a capo della giunta, non sta prendendo provvedimenti adeguati, troppo concentrato sui propri affari e guadagni; all’evidente corruzione e indifferenza, si oppone la Dottoressa Marina Capitani. Con la comparsa del nuovo professore di musica, un uomo di cui nessuno sembra conoscere il nome o ricordarne le fattezze, verranno mescolate le carte in tavola: accettare o rifiutare la proposta di questo uomo misterioso? Ma ogni patto ha le sue condizioni che, se non rispettate, porteranno a conseguenze terribili. Dove sono finiti i bambini delle terze medie? Sarà possibile riuscire a trovarli e a riportarli a casa?
Jimmy il diavoletto
Angelo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 34
Di cosa profuma l’amicizia? Jimmy il diavoletto lo scoprirà in questa avventura scritta e illustrata a quattro mani da padre e figlio. Una favola in rima destinata ai più piccoli che esplora con leggerezza temi come condivisione e inclusione. L’opera ha vinto il premio speciale della giuria nel Premio letterario figurativo Caffè delle Arti. Età di lettura: da 4 anni.
Uno di noi
Angelo Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2019
pagine: 44
Questo libro nasce dall'esigenza dell'autore di far conoscere ai propri figli la sua generazione. Il volume narra fatti reali, accaduti a una persona del suo tempo. Il finale del libro è dettato dalla speranza di vivere in un mondo che possa fondarsi sulla solidarietà.
Plenilunium
Angelo Basile
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2018
Novembre 2016. Notte della super luna piena. Il sangue di un uomo misterioso fortemente protetto dal Vaticano, macchia il sagrato della chiesa vecchia. Qualcosa di molto antico si è svegliato; è affamato, ha artigli affilati e zanne e sconvolgerà le vite tranquille degli abitanti del quartiere di Baggio a Milano. A questa prima sconcertante aggressione, seguiranno una serie di omicidi, tutti commessi in notti di plenilunio, che squarceranno il velo di apparente normalità che avvolge la zona. Gli omicidi, impossibile negarlo, hanno un che di soprannaturale così come anche la miracolosa guarigione della prima vittima che, di certo, non è chi dice di essere. Quale indicibile segreto nasconde? E perché la Santa Sede ne vuole occultare a tutti i costi l'identità?
La cattiveria dei granchi
Angelo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2016
pagine: 220
Fusione fredda. Illusione o realtà
Angelo Basile
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 1999
pagine: 160
Problemi risolti di termodinamica
Renzo Arienti, Giovanni Nicoletti, Marco Buttiglieri, Fildama Cecchetti, Angelo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 1989
pagine: 448
Richiami termodinamici e diversi approcci alla termodinamica stati e condizioni di equilibrio termodinamico - formalismo matematico della termodinamica - trasformazioni, cicli termodinamici, proprietà dei gas - formulazioni alternative e trasformazioni di Legendre - il principio estremante nelle rappresentazioni trasformate secondo il Legendre, potenziali di temperatura, di pressione e di temperatura-pressione - relazioni di Maxwell - stabilità dei sistemi termodinamici - transizioni di fase del primo e del secondo ordine - termodinamica chimica - sistemi solidi. Elasticità - sistemi elettrici e magnetici - la teoria delle fluttuazioni - proprietà di solidi e liquidi ideali - termodinamica statistica - energia disponibile, lavoro utilizzabile, energia.
Sette al crepuscolo. Racconti notturni. Parte prima
Angelo Basile
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Sette è il numero che indica fin dall’antichità la completezza. Nelle tre religioni monoteiste riveste un ruolo profondamente simbolico: sette sono le virtù ma anche i vizi capitali. Sette sono i colli su cui è fondata Roma, i giorni della settimana e i nani di Biancaneve. Sette sono le meraviglie del mondo e altrettanti sono i racconti contenuti in questa raccolta. Fra questi racconti, come per le famose caramelle di Harry Potter, ce n’è di tutti i gusti più uno. Si passa dallo spaccato ironico e dissacrante sul mondo della sala operatoria che l’autore ben conosce, all’avverarsi di un sogno che si trasforma in un incubo grottesco, per passare al delitto perfetto o al continuo gioco di specchi di personaggi e stili narrativi. Vi è l’incursione nell’horror post-apocalittico ma anche racconti intensi e toccanti che faranno versare qualche lacrima. Se lo faranno non vergognatevene, è un bene. Significa che siete ancora vivi.