Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Lucia Natale

Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena

Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena

Anna Lucia Natale, Paola Panarese

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 230

La storia dei media è storia al maschile. Le donne, in ruoli above and below the lines, vi hanno contribuito in maniera sostanziale, ma sono state "dimenticate" nei resoconti storici ufficiali. Ricostruire profili di donne nei media, di ieri e di oggi, è una sfida per la ricerca sociologica e il primo passo verso una storia dei media al femminile. Nel 2024 ricorrono il centesimo anniversario della Radio e il settantesimo della Televisione in Italia. Questo volume li celebra valorizzando alcune delle tante protagoniste, di ieri e di oggi, che hanno contribuito a fare la storia dei "vecchi" mezzi di comunicazione. E senza perdere di vista i media digitali. Realizzato dall'Unità di ricerca GeMMa (Gender and Media Matters), del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma, il libro si inserisce in quel filone internazionale dei gender and media studies che, rilevando la marginalizzazione delle donne nelle storie ufficiali del broadcasting, mira a evidenziarne il contributo creativo all'evoluzione dei linguaggi comunicativi e dell'industria mediale. In questa prospettiva, pressoché inedita nella ricerca italiana del settore, i testi raccolti nel volume riguardano autrici televisive e radiofoniche, più o meno note, come Laura Toscano, Lidia Motta o Serena Dandini, performer come Raffaella Carrà, comiche come Luciana Littizzetto e Lella Costa, conduttrici di programmi crime come Donatella Raffai. E, con uno sguardo ai social media e alle nuove forme di agency femminili, activist e virtual influencer. Ne emerge un quadro variegato di donne competenti e creative che, spaziando dalla fiction televisiva alle narrazioni radiofoniche e all'attivismo online, dall'intrattenimento all'impegno sociale, hanno aperto nuove strade nel racconto del femminile.
32,00

Reinventare la tradizione. Novità e ripetizione nella fiction Tv in Italia

Reinventare la tradizione. Novità e ripetizione nella fiction Tv in Italia

Anna Lucia Natale

Libro: Libro rilegato

editore: Mediascape

anno edizione: 2004

pagine: 176

Il libro ripercorre i modi della fiction italiana nel reinventare le tradizioni attraverso studi di caso: l'adattamento letterario, che riprende e aggiorna un genere della televisione delle origini; la soap opera, una formula nuova rielaborata secondo i principi della cultura narrativa italiana; il mondo del lavoro, un tema della modernità oggetto di attenzione nelle serie d'ambiente professionale; le relazioni affettive, un tema dell'identità italiana riletto nei codici di un genere d'adozione come la soap. Aprono e chiudono rispettivamente il libro una ricostruzione delle linee evolutive della fiction tv italiana e un'analisi sui percorsi e le specificità della fiction radiofonica.
10,00

Gli anni della radio (1924-1954). Contributo ad una storia sociale dei media in Italia
16,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.