Libri di Anna Maria Venera
Resistenza e diritti in gioco. La storia per educare alla cittadinanza
Anna Maria Venera, Elena Musci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cambiamenti culturali, sociali e politici sempre più repentini rendono urgente chiedersi come proporre un nuovo modo di insegnare la storia e di educare alla cittadinanza le giovani generazioni. Il gioco consente di insegnare e divulgare la storia e, nello stesso tempo, di sviluppare un pensiero critico e civico. Nella prima parte il volume propone una cornice teorica sull’educare a pensare e alcune riflessioni sull’insegnamento della storia nella società attuale. Nella seconda parte, attraverso una metodologia partecipativa, si propongono giochi e attività sui temi dei diritti e della Resistenza, per favorire l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente eventi passati e presenti e sviluppare le competenze necessarie per educare a una cittadinanza consapevole.
Stupore e meraviglia. Il gioco delle raccolte e delle collezioni
Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 144
I bambini esplorano il mondo e lo fanno raccogliendo piccole cose. Accade di sorprenderli a conservare nelle loro tasche sassi, conchiglie, pezzetti di vetro, foglie secche e tanto altro ancora. La curiosità e il desiderio di scoperta alimentano emozioni come lo stupore e la meraviglia, e favoriscono nuovi apprendimenti. La prima parte del volume presenta studi e ricerche sul mondo delle collezioni, evidenziando il valore formativo e culturale del "gioco delle raccolte"; nella seconda, si articola una proposta di un percorso didattico con indicazioni metodologiche e operative.
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambine e bambini dai 5 anni. Web app
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Emanuela Torre, Anna Maria Venera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Sviluppare le abilità cognitive nell’infanzia propone un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale attraverso una serie di attività ludiche adatte a bambine e bambini della scuola dell’infanzia e, in caso di difficoltà di apprendimento, della scuola primaria. Attraverso un percorso libero strutturato in 4 sezioni e 11 tappe, la web app accompagna bambine e bambini in un itinerario per aiutare il simpatico castorino Timmy, smarritosi nel bosco, a ritrovare la strada di casa. Verranno così attivati i principali processi cognitivi, con modalità adatte all’infanzia, attraverso giochi per lo sviluppo: del lessico di base e riconoscimento delle lettere; di concetti e abilità matematiche; della comprensione (di relazioni, immagini, suoni); della memorizzazione; del ragionamento; della capacità critica; della creatività. Completa la web app un’area gestionale in cui l’adulto potrà monitorare l’andamento di bambine e bambini nelle varie attività e pianificare, eventualmente, interventi mirati di sostegno.
«C» come... Educare al pensiero creativo, critico, civico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 84
Che cosa può cambiare? Che cosa deve o non deve cambiare? Per rispondere bisogna saper problematizzare, giudicare e decidere. Bisogna saper pensare. Educare a pensare può così diventare il filo rosso di un itinerario educativo attento a quelle capacità da cui dipendono presente e futuro della società. Che cosa significa, però, pensare? Quali sono i tratti specifici del pensare di cui deve farsi carico l'intenzionalità educativa? Una possibile risposta - quella proposta dalla terza edizione del Festival dell'educazione della città di Torino - ne traccia un profilo con la lettera C, per un pensiero creativo, critico, civico.
Let's play with English. Giochi per sviluppare le competenze lessicali e narrative. 5-10 anni
Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 96
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione ad apprendere. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti £ ludici che, grazie alla presenza dell'adulto competente e all'interazione tra pari, sono finalizzati a favorire l'apprendimento della lingua inglese, potenziando le competenze lessicali e narrative. Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia, gli obiettivi e l'articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento e i materiali. Rivolto a bambini dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia fino al quinto anno della scuola primaria - ma utile come strumento di recupero anche per alunni con difficoltà di apprendimento -, Let's play with english comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da: 10 giochi (per oltre 130 diverse attività); 1 ruota alfabetica e 1 ruota meteorologica; 510 carte e 36 gettoni smile. Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al livello e alla tipologia di classe in cui si opera.
Giochi e attivita per l'arricchimento linguistico. Volume Vol. 2
Anna Maria Venera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 92
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica favorisce l'acquisizione disciplinare e il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all'apprendimento. Facendo del gioco una vera strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziando le competenze lessicali, semantiche e morfosintattiche. Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l'articolazione delle attività proposte; una seconda parte si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali. Rivolto a bambini dal terzo al quinto anno della scuola primaria, utile anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento, il libro comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da 10 giochi, 2 tabelloni di gioco e relative pedine, 50 schede colorate. Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.
Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive
Anna Maria Venera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 100
Il linguaggio è relazione e comunicazione, permette di accedere alle diverse conoscenze, di inserirsi nella propria cultura e nella società. Data l'ampia variabilità che si rileva tra i bambini nel grado di competenza linguistica, appare indispensabile fornire a tutti opportunità di sviluppo che incrementino la readiness scolastica, le capacità di apprendimento e di inserimento sociale. E gli strumenti di elezione per operare in questo senso sono due "pilastri" della vita del bambino: il gioco e la relazione con l'adulto. Sulla scia della precedente pubblicazione, "Giochi e attività per l'arricchimento linguistico", della stessa autrice, vengono proposti materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola dell'infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria - ma utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento - volti a sollecitare lo sviluppo delle abilità lessicali, narrative e descrittive. L'opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di 12 scenari, 180 carte, 252 tessere, 16 vignette, 20 gettoni smile. I materiali si prestano a un uso sia professionale (da parte di insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e educatori), in classe o in una situazione individuale...
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni
Paola Ricchiardi, Cristina Coggi, Anna Maria Venera
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente di trovare uno spazio di crescita sana ed equilibrata. Se l'attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l'autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare e di affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali. La scatola dei giochi consente a insegnanti, educatori, psicologi e genitori di mettere in atto un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale. Il kit contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 attività e una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo. Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni. La scatola affianca gli approfondimenti teorici contenuti in "Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - La teoria", realizzato da Paola Ricchiardi e Cristina Coggi e disponibile separatamente.
Giochi e attività per l'arricchimento linguistico. Sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria
Anna Maria Venera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 136
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all'apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell'adulto competente e all'interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative. Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l'articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali. Pensato per bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e primaria - ma utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento -, Giochi e attività per l'arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da: 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività), 10 scenari, 20 gettoni smile, materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette. Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.
Giochi da maschi, da femmine e... da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere
Paola Ricchiardi, Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2005
pagine: 208
Quando si intende acquistare un giocattolo, il primo aspetto che si tiene in considerazione, di norma, oltre all’età del bambino, è il sesso dello stesso: “Si tratta di un gioco da maschio, da femmine o da tutti e due?”. La produzione di giochi e giocattoli presente sul mercato è, infatti, assai differenziata, come si può constatare anche semplicemente osservando la disposizione dei giocattoli nelle vetrine dei negozi specializzati e negli scaffali dei grandi magazzini, ma anche le pubblicità che intervallano sistematicamente la proiezione di programmi per l’infanzia. Bambole, passeggini, trucchi... popolano gli spazi rivolti alle bambine; mentre macchinine, supereroi, armi giocattolo... occupano quelli maschili. Si tratta di una differenziazione considerata assolutamente normale e auspicabile, perché rispecchia ruoli e qualità classicamente attribuiti a maschi e femmine. Le difficoltà emergono nel momento in cui le trasformazioni delle figure maschili e femminili nella società sono tali da entrare in conflitto con i valori trasmessi da tali giocattoli. Diventa difficile, per esempio, continuare a sostenere l’importanza che un maschio non giochi con il bambolotto in una società, come quella attuale, in cui i padri sempre più assumono comportamenti di cura nei confronti dei propri figli. Di fronte a tale realtà nascono una serie di interrogativi a livello educativo a cui il testo tenta di dare alcune linee di risposta attraverso un’analisi del gioco differenziato per genere nel tempo, una ricognizione della letteratura di ricerca e un’indagine su un ampio campione piemontese.
Il castello di rana Morgana. Sviluppare le abilità di memoria
Anna Maria Venera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ma te la immagini una rana che abita in un castello in mezzo al lago e dice di essere una principessa? E con l'aiuto dei suoi nuovi amici Cigno Bianco, Tasso Tagliatatela, Talpa Occhiali Gialli e Lola la Libellula riesce a preparare la corsa d'inizio estate? Unisciti a loro in un viaggio emozionante nel misterioso mondo del bosco. Età di lettura: da 4 anni.
Il picnic di volpe Rossa
Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 61
Ma te lo immagini un cucciolo di volpe che si avventura tutto da solo nel cuore della foresta per scoprire quali misteri nasconde? E che poi a un certo punto si perde? Per fortuna incontrerà la coloratissima Farfalla Isabella, che lo aiuterà a ritrovare mamma e papà volpe! Unisciti a loro in questo viaggio nel misterioso mondo del bosco. Età di lettura: da 4 anni.