Libri di Annamaria Barreca
L'ombra del giorno. Non solo poesie
Annamaria Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 168
I versi con cui si apre "L'ombra del giorno. Non solo poesie" rivelano una lettura articolata e composita. Il lettore camminerà a piedi nudi, percorrendo la trama di questo testo perché il contatto della sua carne con la crosta del mondo renderà similmente vere le emozioni per una rinascita attenta e minuziosa. Oscuri nel profondo gli esseri umani danno vita a tale ombra proiettandola fuori da sé, così il giorno si rabbuia, opprimendo più di quanto non lo facciano gli avvenimenti distanti, ma coinvolgenti. La storia narrata, in questo libro si sviluppa tra poesie e riflessioni in armonico susseguirsi, come un cubo a sei facce che vivono singolarmente la propria condizione, ma che in effetti rappresentano un'unica immagine. Ogni giorno ha la sua ombra, e così tanti giorni si addormentano sino alle nuove albe. "L'ombra del giorno - Non solo poesie" accende una fioca fiammella che divampando dissolve il buio. Tutto è chiaro per l'uomo che riuscirà a sopravvivere ai tempi, alle vicende umane e ai dolori che la vita non esiterà a dispensargli. Cercare la luce dentro se stessi è difficile, ma non impossibile. Questo il significativo messaggio finale: "Scavate, strappatevi di dosso la vecchia pelle rugosa e asfittica e lasciate traspirare quella nuova, come fanno i serpenti. Apritevi al sorriso, all'empatia e vivete, vivete!"
Di luce e d'ombra
Annamaria Barreca
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 92
Questa nuova raccolta intitolata "di Luce e d'Ombra" è divisa in due parti, la prima porta il titolo di "Dàimones"e comprende 49 brevi componimenti non titolati; la seconda, "Sottili Evanescenze", ne comprende 18. Il titolo della raccolta richiama, evocando in modo esoterico, la "luce" e l' "ombra": la vita appare un miscuglio di realtà quotidiana e di realtà spirituale, eterna, da cui nascono situazioni in cui le due realtà sono in opposizione. In questa battaglia continua, i "Dàimones"ora ci guidano e consigliano ora ci sono avversi. La poetessa non dà una definizione di queste creature, che talvolta ci appaiono come esseri reali, altre volte come metafore di forze che agiscono in noi e nel mondo, come le passioni, i sentimenti, le paure, l'amore e l'odio, il desiderio, le speranze. In entrambi i casi il conflitto spinge a una ricerca di conoscenza e di comprensione che porti al superamento delle lacerazioni e alla conquista della quiete. Nella seconda sezione la prima "evanescenza" che incontriamo è quella dei ricordi che rievocano immagini come l'amore e il profumo della madre. L'esperienza del ricordo si allarga e diventa visione quasi mistica di natanti che prendono il mare alla ricerca dell'approdo, che rappresenta uno dei temi più presenti in questa sezione, tra i confini di luci e ombre, di silenzi e parole, parole non sempre udibili.
Canti scapigliati
Annamaria Barreca
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 104
Uomini donne e
Annamaria Barreca
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 48
Io sono... ...En Soph. Una straordinaria esperienza ai confini del reale
Annamaria Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2010
pagine: 120
Vuoti a perdere
Annamaria Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2013
pagine: 88
La carne di Dio
Annamaria Barreca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 40
La silloge dal titolo " La carne di Dio" di Annamaria Barreca, nasce dall'esigenza di comunicare che la scintilla, che muove il gamete alla ricerca dell'ovulo da fecondare, è scintilla divina scoccata nell'attimo stesso della creazione. Essa, profondendo ogni cellula umana, rende l'uomo "carne di Dio".
Una vita in bilico
Annamaria Barreca
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Una vita in bilico" è una raccolta di poesie che può essere considerata come un "romanzo in versi", e come tale, è diviso in capitoli: Dolorema, Il viaggio, L'attimo, Riflessioni ed Epilogo. Filtrato attraverso il dolore il cammino dell'uomo si snoda in un susseguirsi di itinerari, talvolta al limite dell'umano, che lo riconducono all'origine della vita. Egli ha costruito tutto con attenzione: si è imbattuto in tortuosi dedali che, con pazienza e rassegnazione, ha imparato ad esplorare; ha costruito la sua gabbia certo di aver lasciato una via d'uscita; ha deciso di vivere l'attimo conscio della fragilità del suo percorsonaturale, si è abbandonato all'amore e ne ha colto i frutti, infine ha preso coscienza che la vita è un dono e come tale debba essere vissuta. Cadute le ultime resistenze, rimane ora la speranza di osservare ogni altro giorno con gli occhi di un fanciullo.
Un ombrello pieno di pioggia
Annamaria Barreca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 70
"Un ombrello pieno di pioggia" di Annamaria Barreca rappresenta una raccolta di liriche liberate da una metrica riverente e coerente; versi di sovente raccontati, capaci di prendere il lettore per mano per assaporarne il senso e il suono, e altri scritti come colpi di rasoio, lampi oscuri, per indurlo alla ricerca, alla ruminazione della parola che partorirà, in seguito, riflessioni personali. Poesia che potrebbe stupire, se non fosse, invece, un'esigenza profonda dell'autrice di scavare tra le pieghe delle parole. "Un ombrello pieno di pioggia" è la raffigurazione della poesia: opera destinata ad apparire in un teatro per pochi spettatori esperti, mentre dovrebbe essere urlata ad una vasta platea, poiché essa è comunicazione, fondamento di umanizzazione che oggi tende a perdersi con conseguenze catastrofiche. Annamaria Barreca considera questa raccolta di poesie il suo "j'accuse" e, nel contempo, la sua redenzione.
Una perduta giovinezza
Annamaria Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 114
Ricordi che vivono dentro un prezioso tesoro che mi arricchisce e lascia intatta la mia perduta giovinezza.
#lannapensiero
Annamaria Barreca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 186
#lannapensiero rappresenta una raccolta di pensieri scritti in prosa e versi. Si divide in tre parti. La prima parte raccoglie aforismi e riflessioni sul vivere dell'uomo moderno. La seconda parte consta di poesie dedicate alla Lombardia ( nello specifico Brianza e Milano ) ed alle emozioni che essa ha suscitato nell'Autrice. La terza parte comprende gli Haiku, brevi composizioni poetiche, autentici lampi di luce. che inducono ad una meditazione e contemplazione profonda.