Libri di Annamaria Gatti
Benvenuto in classe! Arricchimento lessicale e fondamenti di ortografia e grammatica per bambini stranieri. Volume Vol. 2
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 224
Per i bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana, conoscere bene la lingua del nuovo Paese d’arrivo è un obiettivo indispensabile per sostenere la motivazione all’apprendimento, per garantire un adeguato livello di benessere personale e di valorizzazione sociale. L’impianto di questo libro, diretta continuazione del percorso di apprendimento iniziato nel primo volume — ma rivolto agli alunni che hanno già una competenza di base nella letto-scrittura dell’italiano —, aiuta a consolidare l’alfabetizzazione e ad approfondire l’apprendimento della nuova lingua. Il programma si articola in 15 unità, ognuna centrata sull’affinamento o sull’acquisizione di funzioni linguistiche che vanno dal saper chiedere, al saper spiegare e dare informazioni; dal presentarsi, descrivere, orientarsi nello spazio e nel tempo, al raccontarsi ed esprimere stati d’animo. Gli esercizi di approfondimento fonologico e tutti gli aspetti morfo-sintattici interagiscono in proposte motivanti di arricchimento lessicale riferite a casi concreti e spunti tratti dalla quotidianità, in un’ottica molto inclusiva. E così, accenti, apostrofi, gruppi consonantici più ostici (GN, GL), articoli, preposizioni articolate, verbi irregolari e piccole insidie nelle forme dei tempi verbali (passato e futuro in particolare) vengono affrontati puntando sulle motivazioni di chi apprende e sull’apprendimento partecipato, permettendo di fare tesoro degli errori e di familiarizzare con facilità con le forme corrette della lingua italiana.
Uffabaruffa come sei buffa!
Annamaria Gatti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 64
Benvenuto in classe! Percorsi di letto-scrittura e di apprendimento intensivo della L2 per bambini stranieri
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 301
Per venire incontro all'esigenza di integrare bambini stranieri nella classe il volume propone un corso di italiano come L2 che affianca all'apprendimento intensivo della lingua anche i primi momenti del processo di letto-scrittura. I bambini che non conoscono il nostro alfabeto, quindi, possono essere introdotti all'alfabetizzazione primaria attraverso divertenti attività, utilizzando allo stesso tempo la nostra lingua in apprendimento intensivo. Gli insegnanti hanno così a disposizione uno strumento che, oltre a suggerire proposte operative efficaci e motivanti, consente anche di riflettere sul modo migliore di integrare l'alunno straniero in classe.
Il Natale di Albert Natale. Un augurio speciale... alla scoperta di un Natale africano!
Annamaria Gatti
Libro: Opuscolo
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 24
Albert è un bambino che, come tanti altri, vive nel sud del mondo, tra povertà e sfruttamento... ma anche in mezzo a rapporti umani ricchi di calore e di affetto. Questa storia natalizia gli dà voce e spazio tra le mille luci colorate che, troppo spesso, rallegrano le nostre strade ma sono vuote di significato. Un breve racconto per un Natale aperto al mondo... che diventa un biglietto d'auguri! Età di lettura: da 6 anni.
Una mamma di Galilea. Il rosario narrato ai bambini
Annamaria Gatti
Libro: Opuscolo
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 48
Ecco un libro per avvicinare i bambini alla preghiera antica e sempre nuova del rosario: attraverso i racconti dei vari misteri, fedeli alle pagine evangeliche e arricchiti da particolari e illustrazioni, i più piccoli potranno immaginare Gesù, bambino e uomo, vicino a loro; mediante le intenzioni di preghiera suggerite potranno nutrire la loro spiritualità mariana. Età di lettura: da 6 anni.
Una scintilla d'amore. La vita di Paola Massenz
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2010
pagine: 108
Una scintilla d'amore. Una vita vissuta come dono per gli altri. Così, intensamente, ha vissuto Paola Massenz (1968-2005), morta da quando, ancora ventenne, incontra la spiritualità dell'unità di Chiara Lubich. Le parole del Vangelo - in particolare la frase "Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te" (Mt 7,12) - diventano da allora il motivo ispiratore della sua quotidianità. All'età di ventitré anni incontra Luigi, un giovane militare alpino, che condivide con lei la scelta radicale di Dio. È l'inizio di una seconda, luminosa tappa della sua vita, di sposa e madre di quattro figli. Attraverso il racconto del marito Luigi e di quanti l'hanno conosciuta, Anna Maria Gatti ripercorre il luminoso cammino di Paola, dall'infanzia fino agli ultimi mesi di vita segnati da una grave malattia.
Attenti ai bambini! 100 consigli per mamma e papà
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 208
I nostri splendidi bambini entusiasmano, provocano, interrogano, commuovono, coinvolgono, ci educano, richiedono attenzione... L'autrice raccoglie in brevi e scandite pagine alcuni temi di interesse (opposizione, ruoli genitoriali, tempi, regole, scuola, timidezza, autostima, autonomia, ascolto...) per i genitori, ben consapevole che proprio loro, spesso sfiniti da notti insonni e sfibranti corse quotidiane, nutrono sì la voglia di confrontarsi e documentarsi sulla loro esperienza, ma in forma lieve, accattivante, empatica e, se possibile, divertente. Ecco allora queste cento "pillole", da assumersi con gradualità, senza fretta, per volersi bene e rinnovare la speranza e il coraggio di fare della genitorialità un dono reciproco, un'esperienza profondamente umana. Allora attenti ai bambini... che col ditino puntato sul domani ci chiedono: "Quale futuro mi stai preparando?". E chinano gli occhi sulle nostre mani affaticate, ma pronte a ricominciare. Benedetti bambini, quando riescono a scardinare sicurezze d'acciaio e a disegnare sulla sabbia la carezza di un desiderio.
Dall'altra parte del mondo. Storia di Vera e Trysa
Annamaria Gatti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 76
Vera e Trysa sono due giovani che condividono, tra avventure e divertimento, una forte passione per la musica ed il violino. Attorno a loro si muovono amici, innamorati, compagni di conservatorio e un personaggio misterioso e fantastico, ma determinante soprattutto quando una di loro dovrà andare molto lontano. Un romanzo ricco di empatia e umanità, dove il valore della vera amicizia resiste oltre le difficoltà e supera il tempo, lo spazio e la separazione, nella certezza che ciò che è fatto per amore resta per sempre.
Io amo la scuola. Come insegnare e star bene in classe
Annamaria Gatti, Annamaria Giarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2018
pagine: 120
In questo libro si parla di “Scuola” nel senso di istituzione scolastica e del lavoro dell’insegnante considerato, per sua natura, tra i più logoranti. Le autrici, due docenti da anni impegnate, per lavoro e per passione, nell’istituzione scolastica una come pedagogista e l’altra come psicologa dell’età evolutiva, partono dalla convinzione sperimentata che nella Scuola i punti di debolezza siano convertibili in risorse. Il libro è un punto di “ristoro” nella vita complessa e spesso dura di chi insegna ed educa. Incrocia dubbi e sorrisi, affetti e lacerazioni che l’insegnare in classe inevitabilmente comporta. Ma anche dà fondamenti di lettura del disagio e concrete indicazioni di metodologie di lavoro e di intervento. L’intero percorso è suddiviso in dieci temi che spesso sono i nodi che appaiono irrisolvibili proprio a chi sta dentro la Scuola: da “i ragazzi non sono più quelli di una volta” a “non c’è tempo per fare tutto”, da “il problema sono le famiglie” a “quest’aula è troppo piccola”, passando per “non ho più l’età per insegnare”. Le autrici, grazie alla loro esperienza, li affrontano in maniera così chiara e concreta che al lettore, se è insegnante, sembrerà proprio di trovarsi a sperimentare quei momenti di disagio già vissuti. Questa volta però sarà accompagnato ad affrontarli con la consapevolezza che è possibile ribaltare anche ciò che appare ineluttabile nella Scuola. Un libro rivolto dunque a tutti gli insegnanti che vogliano recuperare le emozioni positive della magnifica professione che è l’insegnamento.
Mirta si fida. La famiglia Bottoni: una famiglia che accoglie
Elisabetta Basili, Annamaria Gatti
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2020
pagine: 74
«Ora inizio un nuovo viaggio. Tremo un po’, ma è per l’emozione buona che mi scalda. Dici che posso fidarmi? Beh! Ho deciso: Io mi fido.» In queste pagine si incontrano due storie, unite da un unico filo: quella di Mirta, una bambina vivace ma con genitori fragili che faticano a prendersi cura di lei, e quella della Famiglia Bottoni, una famiglia accogliente, che sceglie di prendersi cura di Mirta per un periodo della sua vita. Due storie, nate da una campagna di sensibilizzazione del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Bassano del Grappa (VI), che hanno l’obiettivo di rispondere ad una domanda: cos’è l’affido familiare e a quali bisogni risponde? Il libro che risulta dall’unione delle due parti diventa uno strumento per promuovere e diffondere queste tematiche con persone di tutte le età, per preparare i minori che devono affrontare l’esperienza dell’affido, per raccontare, in modo semplice e naturale, la storia di tanti bambini e bambine in affido ai loro coetanei.
Papà Nuvola & papà Mare
Annamaria Gatti
Libro: Libro rilegato
editore: Le Brumaie Editore
anno edizione: 2022
pagine: 28
Andrea ed Emma si sono persi nel loro paesino di mare e sono in pericolo... Mia e David si sono persi nella taiga e sono in pericolo... Anche a molti chilometri di distanza, le loro paure e i loro sentimenti sono gli stessi: chi li salverà? Sicuramente sarà un'avventura che ricorderanno per sempre! Un libro "speculare" a lettura circolare, intrigante e un po' provocatorio, che lascia uno spazio significativo alla fantasia sensoriale. Un libro adatto a tutte le età per gustare, come i bambini, la sorpresa e la condivisione della forza dei sentimenti. Illustrazioni decise, ricche di poesia ricavate da luoghi reali, raccontano gli incontri inquietanti delle due coppie di bambini, che si perdono in mare o, specularmente, nella taiga. Due fratelli e due sorelle in due ambienti diversi, la liguria e la taiga, partecipano alla stessa piccola, ma grande avventura: si perdono allontanandosi da casa. I passi che scandiscono la crescita e l'autonomia da conquistare si mescolano al desiderio di trovare conferma e sicurezza fra le braccia di chi accompagna i bambini nel mondo. In qualunque emisfero si trovino, in qualsiasi macchia di colore sprofondino le emozioni, la persona a noi tutti più vicina e importante: la mamma. Età di lettura: da 3 anni.
Uffabaruffa come sei buffa!
Annamaria Gatti
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2022
pagine: 80
Uffabaruffa è una strega un po’ pasticciona ma simpatica, buona come un gelato al pistacchio, sempre pronta ad aiutare gli altri. Ma ha un problema, si chiama: scuola. A lei la stregoneria non interessa proprio. Preferisce giocare sulla spiaggia e volare con la sua scopa brontolona. Ama i bambini, si intenerisce di fronte alla natura, adora i vestiti stravaganti e buffi e, nella sua “borsaportatuttoquelcheserve”, la cioccolata non manca mai. Finché un giorno i suoi amici le fanno scoprire se stessa: allora sì che si impegna, studia addirittura, fino ad essere una fata che trasforma tutto ciò che è grigio e serio in colore e in gioco. Alla fiaba di Uffabaruffa, illustrata da Laura Cortini, si affiancano giochi e attività in cui i giovani lettori possono cimentarsi per conoscere se stessi, accrescere la loro autostima, superare i pregiudizi, rinforzare empatia e resilienza. Età di lettura: da 6 anni.