Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Nitti

QQ. Qualcuno o qualcosa

QQ. Qualcuno o qualcosa

Antonio Nitti

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 179

Esplorare il mondo porta con sé il rischio di dover affrontare l’ignoto e talvolta trovarsi faccia a faccia con il proprio Io. E questo il protagonista del romanzo lo vive sulla propria pelle, quando si ritrova in modo inaspettato a fare i conti con il suo passato. Riceve infatti un messaggio misterioso con l’invito a recarsi in un posto ben preciso: il posto trenta della stanza quattro al secondo piano di un edificio. Decidendo di presentarsi in quel luogo, darà inizio a un viaggio nell’universo della conoscenza dove punto di partenza e di arrivo si incontrano per sancire definitivamente la circolarità del tempo. Riuscirà a trovare una risposta per tutte le domande che si affollano nella sua mente?
16,00

Il limite della città. Progetti per Matera

Il limite della città. Progetti per Matera

Antonio Nitti, Michele Montemurro

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 180

Lo studio esposto all'interno del volume intende offrire un contributo teoretico e metodologico all'indagine, svolta all'interno di una dimensione congiunta tra la ricerca e la didattica universitaria, sulla costruzione della città contemporanea. Nello specifico, esso si concentra sul tema del margine urbano, interpretato come il luogo in cui si fanno più evidenti i segni della sua crisi, ma dove, allo stesso tempo, sembrano risiedere le sue più autentiche potenzialità di forma, spazio e significato. Con l'obiettivo di coglierle e renderle evidenti, l'opera si sofferma sui rapporti tra città e natura, tra forme urbane e forme della terra, indagati attraverso una lettura critica e alcuni esercizi progettuali svolti sulla città di Matera. La città lucana, infatti, assomma in sé dei caratteri comuni, e dunque generalizzabili, riferiti a una serie di città, localizzate in prevalenza nell'arco jonico delle murge tarantine, di cui essa ne costituisce l'esempio certamente più noto e compiuto. Sorte in corrispondenza delle cosiddette "gravine", profonde erosioni carsiche che hanno inciso il territorio pugliese e lucano, queste città propongono con grande evidenza una riflessione sulla natura e sui modi di tali rapporti, in grado di spiegare la loro antica bellezza e, allo stesso tempo, di offrire nuove possibilità per la costruzione città contemporanea.
20,00

Rapp+rapp. The european skyscraper

Rapp+rapp. The european skyscraper

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2019

pagine: 75

Omaggia due progetti dello studio olandese di architettura Rapp+Rapp realizzati a L’Aia: la Toren de Kroon (2011) e il Centrum Ypenburg (2006). Attraverso questi progetti gli autori, Christian Rapp, Birgit Rapp e Harrie van der Meijs, sembrano guardare alla città - e con questo sguardo offrire una più generale indicazione di metodo - come a un’unica, grande architettura certamente articolata e irriducibile a un unico principio, ma pur tuttavia ancora riconducibile all’interno di una dimensione autenticamente formale. Ulteriore ragione dell’accostamento di queste due opere all’interno di un’unica esposizione è la comune riflessione che queste svolgono sul tipo dell’edificio alto e sul suo rapporto con la città europea. A partire da questo specifico punto di vista, e pervenendo a due soluzioni differenti ma ugualmente possibili, entrambi i progetti affrontano organicamente le questioni relative alla loro disposizione all’intern
10,00

Fernand Pouillon a Parigi. Del tumulto nell'insieme, dell'unità nel dettaglio
26,00

Auguste Perret a le Havre. La forma urbana tra geografia e costruzione
25,00

Stoà. Strumenti per l'insegnamento della progettazione architettonica. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
15,00

Scritti di antichità in memoria di Benita Sciarra Bardaro

Scritti di antichità in memoria di Benita Sciarra Bardaro

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 1994

pagine: 318

45,00

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.