Libri di Antonio Pelliccia
I canti dell'assenza
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 151
La raccolta di poesie I canti dell'assenza di Antonio Pelliccia presenta un tessuto nostalgico intenso e vibrante che colora le liriche di passione intensa. Il passato, che ricorre tematicamente e variando sfuma in molteplici versi , non è solo un luogo di ricordi e rimpianti ma ricchezza di una fonte che sgorga nel presente, evocando la potenza consolatrice e benefica del vissuto. L’Autore ci consegna il proprio universo poetico lasciando intravedere una bellezza che passa nei paesaggi interiori come la luce del sole, che lentamente si distende dopo l’alba. Un profondo senso di sintonia con la Natura e il suo eterno scandire in giorni e stagioni emerge con forza. Il Poeta osserva, respira, odora e restituisce con voce originale e autentica la propria percezione del mondo, filtrata dall’urgenza della scrittura poetica intesa come possibilità di pacificazione. Prefazione di Alessandro Scotto di Minico.
Voci d'incanto, d'esilio e di rimpianto
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2014
pagine: 134
Una trama nostalgica, intensa e vibrante, colora i versi di sentita passione. Il passato, non più luogo di ricordi e rimpianti, illumina il presente ed evoca la benefica forza consolatrice del vissuto. L'universo poetico coglie una bellezza che penetra i paesaggi interiori in sintonia con la Natura e il suo eterno scandire giorni e stagioni. Il poeta restituisce con voce genuina la propria visione della vita e la poesia è occasione di pacificazione con il mondo. Poesie di un amore descritto con l'allegria dell'innamoramento, figure colme di grazia elegiaca e attese con l'aroma del desiderio si alternano a liriche dense di struggente pathos per la perdita, o la lontananza, dell'oggetto amato. Nei versi dedicati al sociale si manifesta una estraneità al presente di cui si nominano le storture. La forma poetica è sempre nitida: scorrevole anche nei preziosismi del verso e della lingua capaci di instaurare un gioco di transiti che richiama la partecipazione di chi legge.
Nel segno dell'aquila
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina rigida
editore: Innocenti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
Nudo d'amore
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2012
pagine: 88
Nuove canzoni
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2012
pagine: 128
Marketing odontoiatrico. Gestione e organizzazione delle risorse umane, economiche e di mercato
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina rigida
editore: Acme (Viterbo)
anno edizione: 2012
pagine: 360
Il "Marketing odontoiatrico" è un testo che affronta con metodo e scientificamente il tema del marketing per migliorare la struttura dello studio odontoiatrico in termini di servizi offerti, organizzazione e, conseguentemente, in qualità percepita dal paziente. Il marketing in Sanità rappresenta oggi un valore imprescindibile, necessario, che viene sempre più percepito sia all'interno (team) sia all'esterno dai pazienti (qualità ed immagine). Il marketing odontoiatrico oggi significa dare valore alle prestazioni erogate, alle conoscenza scientifiche, alle evidenze, attraverso una comunicazione di eccellenza. Il marketing odontoiatrico è regolamentato dalle norme civilistiche, dalla giurisprudenza e dai codici etici e deontologici che le organizzazioni e le istituzioni si sono date a livello nazionale ed internazionale.
Come un'antica aurora
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 148
"Penso a una poesia umile, leggera, cantabile: una poesia che non ha ambizioni letterarie e ha soprattutto un valore d'invenzione fantastica; una poesia che tratta di argomenti e stati d'animo quotidiani con un accento lieve, una versificazione esuberante ma dal respiro lungo e coinvolgente come una narrazione; una poesia concepita con un sua musicalità e un suo ritmo interiore, affidati più al senso che alla metrica, e che si fa ascoltare e recitare da tutti. Penso a una poesia chiara e semplice, senza fumisterie e senza difficoltà interpretative, che si comprende mentre la si legge. Amo illudermi che con questi versi io sia riuscito nel mio intento."
Acqua sorgiva
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2012
Il paesaggio dell'anima
Antonio Pelliccia
Libro
editore: Caosfera
anno edizione: 2016
pagine: 148
“Il paesaggio dell’anima” è fatto di albe e tramonti, dell’avvicendarsi delle stagioni, dei minimi eventi naturali, che hanno il loro corrispettivo in trasalimenti, emozioni, sentimenti, in primo luogo quello d’amore e di morte, riflessioni, rimpianti, che delineano una sorta di diario dell’esistenza, narrata in versi.
Diario di primavera
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 146
La silloge poetica presenta una fitta trama descrittiva, che deriva dall'intreccio di due elementi fondamentali: il percorso del tempo colto in un particolare scorcio stagionale, nel passaggio cioè dall'Inverno alla Primavera inoltrata, e il sentimento amoroso in tutte le sue sfumature, che dà luogo a un vero e proprio canzoniere d'amore che è molto spesso canto dell'assenza e della solitudine. Una grande sintonia con la natura e il suo eterno scandire in giorni e stagioni è il tema centrale e unificante. La forma poetica è sempre nitida e scorrevole anche nei preziosismi del verso e della lingua, capaci di instaurare un gioco di transiti che richiama la partecipazione sentita di chi legge.
Con te comincia il giorno
Antonio Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 148
"L'animo umano, si sa, conduce spesso lungo i medesimi crinali, languidi e scoscesi, rimanendo fedele a sé stesso… rimane sulla superficie appena increspata di un mare calmo, come una nave dal placido rollio, ad assaporarne l’essenzialità.” (Aldo Pionigo)
Tu e il management. Volume Vol. 1
Antonio Pelliccia
Libro: Libro rilegato
editore: Arianto Edizioni Mediche
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Il Management & Marketing Sanitario che ti consiglio di leggere perché per avere pazienti fedeli nel tempo, un po' di pubblicità non basta."