Acme (Viterbo)
La gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico
Stefano Argenton, Davide Chiumello
Libro: Copertina rigida
editore: Acme (Viterbo)
anno edizione: 2016
pagine: 240
Le emergenze nello studio odontoiatrico non sono frequenti, tuttavia sono situazioni in cui vi è una grave alterazione imprevista delle funzioni vitali e, di conseguenza, l'equipe odontoiatrica deve essere in grado di riconoscerle e di affrontarle in modo rapido e con una specifica competenza; per tale motivo occorre un'adeguata preparazione. La gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico è un testo conciso, agile e di rapida consultazione suddiviso per patologie mediche e chirurgiche affrontando sia le fondamentali nozioni di fisiologia e patofisiologia che i principi di terapia di base. Vengono presentate le più frequenti alterazioni respiratorie, cardiovascolari e neurologiche che possono determinare, se non trattate adeguatamente, situazioni di reale pericolo per il paziente. Ampio spazio è stato dato sia alla valutazione di eventuali importanti comorbidità che alle manovre rianimatorie (Basic Life Support) sia per il paziente pediatrico che adulto con ampia ed esaustiva iconografia. Manovre il cui inizio deve essere immediato per ottimizzare l'efficacia del successivo intervento specialistico.
Marketing odontoiatrico. Gestione e organizzazione delle risorse umane, economiche e di mercato
Antonio Pelliccia
Libro: Copertina rigida
editore: Acme (Viterbo)
anno edizione: 2012
pagine: 360
Il "Marketing odontoiatrico" è un testo che affronta con metodo e scientificamente il tema del marketing per migliorare la struttura dello studio odontoiatrico in termini di servizi offerti, organizzazione e, conseguentemente, in qualità percepita dal paziente. Il marketing in Sanità rappresenta oggi un valore imprescindibile, necessario, che viene sempre più percepito sia all'interno (team) sia all'esterno dai pazienti (qualità ed immagine). Il marketing odontoiatrico oggi significa dare valore alle prestazioni erogate, alle conoscenza scientifiche, alle evidenze, attraverso una comunicazione di eccellenza. Il marketing odontoiatrico è regolamentato dalle norme civilistiche, dalla giurisprudenza e dai codici etici e deontologici che le organizzazioni e le istituzioni si sono date a livello nazionale ed internazionale.