Libri di Barbara Di Castri
Delitto a Senigallia
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Inventiamo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Siamo negli anni Trenta a Senigallia, la vita di provincia è scandita da ritmi lenti e ripetitivi, una comitiva di giovani amici si raduna sempre fra i tavolini del solito Caffè. La monotonia delle loro esistenze si interrompe bruscamente con una tragedia, un incendio doloso, che distruggerà la casa bianca e quadrata di Fany. Da quel momento Senigallia perderà la sua serenità ma grazie alle indagini di un vecchio Ispettore si troverà l’artefice del delitto di Senigallia.
L'albero di Natale della Croce Rossa di Milano
Barbara Di Castri
Libro
editore: Paolo VI
anno edizione: 2022
La luce che bagna Napoli
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 130
"Ci sono città più forti dei secoli, il tempo non le cambia." Napoli è come un grande anfiteatro, illuminato dalla luce di bronzo del Mediterraneo, è una luce antica dove fra le piazze, le banchine e le architetture si sono mossi sovrani, benefattori, artisti, e uomini qualunque. Un grande mosaico di colori che è stato un faro della nostra Storia.
Coroncione il virus birbone e il girotondo della vittoria
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 22
"Coroncione il virus birbone e il girotondo della vittoria" nasce con l'intenzione di dare alcune indicazioni igieniche per stare insieme in sicurezza ed augurare a tutti i nostri bambini un buon anno scolastico.
Ti racconto Milano. Viaggiando in metrò
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 112
Come ogni grande metropoli europea, negli ultimi decenni Milano si è ingrandita, sono aumentati i centri di interesse e di riferimento sociale, economico e culturale. Sono nati palazzi ed immensi quartieri, che accolgono etnie diverse e raccontano le storie del mondo. Iniziamo un viaggio alla scoperta della città con il mezzo di trasporto più veloce e meno inquinante: attraverso le linee della metro. Le sue fermate diventano così veri e propri centri di interesse da cui partire per visitare Milano.
Milan by subway yesterday and today
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 132
Ti racconto Roma... a modo mio
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 176
Quando si lascia la città dove si è nati con la penna si tratteggiano spesso i ricordi: la scuola, le strade conosciute, le zone cambiate, le case ritrovate, i sorrisi gli odori, i gesti, i passi, i visi di sempre; sono infiniti frammenti di vita. Allora si apre una porta e non esiste più il tempo ma solo uno spazio immenso dove vivono per sempre gli affetti, le architetture, i cieli, le piazze, tutto quello che abbiamo amato negli altri e dentro di noi. Qui Roma mi viene sempre a trovare e per me nasce, anzi fiorisce, ogni volta.
Ti racconto Milano. Viaggiando in metrò
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 92
"E ancora una volta ripercorro Milano, con gli occhi curiosi che si spingono oltre le luci del centro fino alla nebbia amica della periferia, dai nuovi grattacieli alle vecchie cascine, sotto un cielo avvolgente che sembra fatto di latte. Le antiche corti ambrosiane, le tangenziali, la poesia dei navigli, le ferite atroci della guerra e poi la musica, l'arte, il design sotto un vento costante di rinnovamento. È stato un viaggio in metrò interessante e meraviglioso, ho esplorato in largo e in lungo una grande città che sa accogliere tutti. La mia Milano discreta, generosa, a volte ruvida, ma poi, così ricca di umana comprensione e di colori." (L'autrice)
Passeggiate milanesi. Tra memoria e futuro
Barbara Di Castri
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2008
pagine: 144
Prigioniero in Kenia 1941-1945
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 182
Mentre in Africa Settentrionale le divisioni italo-tedesche, circondate dalle forze anglo-americane in Tunisia, sono ormai vicine alla resa, il maggiore Mario di Castri, fatto prigioniero nel 1941 dagli inglesi nell'Africa Orientale, inizia a scrivere le sue memorie cercando di sopravvivere alle ore lente del campo di concentramento, ignaro di quanto sta accadendo sugli altri fronti di guerra. I rapporti umani con gli altri ufficiali, le buone letture e i ricordi sono l'unico carburante per andare avanti e scordare la guerra e la sconfitta. Nella sua baracca con il tetto di lamiera, fra vecchie divise stese al sole, l'ufficiale ricorda gli anni passati al collegio della Nunziatella a Napoli, riporta alla mente la partenza come volontario per la Grande Guerra, la campagna d'Etiopia, la sua vita in colonia, gli amici cari e la breve e sfortunata battaglia di Somalia. La storia della prigionia di un pluridecorato ufficiale italiano raccontata da un punto di vista particolare: quello di un diario ricostruito sulla base di documenti, racconti e ricordi, che si intrecciano per dare vita a una testimonianza in cui prevale l'aspetto umano rispetto a quello operativo.
Ricordi di villeggiatura. Personaggi, luoghi, emozioni
Barbara Di Castri
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 207
Il libro racconta con vecchie fotografie in bianco e nero la memoria e a colori, la bellezza, la scrittura e la storia di alcuni luoghi di villeggiatura italiani. Dalla vita nelle Dolomiti alle stazioni termali, si narrano i ritmi un po' sonnolenti delle lunghe villeggiature nelle terre della Campania, del Salento e della Sicilia respirando l'aria frizzante e rigeneratrice delle isole, della campagna toscana e dei grandi laghi di Lombardia. Un viaggio nella memoria con impressioni scritte su un taccuino di un mondo antico, fatto di schiocchi di frusta, cigolio di carrozze e di rintocchi dell'Ave Maria, fra i viottoli tortuosi, le terrazze panoramiche, le marine ed i parchi italiani.