Libri di Basil H. Liddell Hart
Storia militare della seconda guerra mondiale
Basil H. Liddell Hart
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: XII-990
La tattica e la strategia dei vincitori e dei vinti, la potenza industriale al servizio degli eserciti in lotta, il valore combattivo delle truppe: un monumentale saggio storico che ricostruisce in ogni suo dettaglio l'ultimo conflitto mondiale scritto da un illustre studioso di strategia militare. L'edizione comprende 44 cartine e un esauriente indice analitico. Prefazione di lady Kathleen Liddell Hart.
La prima guerra mondiale. 1914-1918
Basil H. Liddell Hart
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: IV-638
"La guerra è diventata storia, e può quindi essere vista nella prospettiva della storia. In bene, essa ha reso più profondo in noi il senso di solidarietà umana e di comunanza di interessi, tanto all'interno delle nazioni quanto tra nazione e nazione. Ma essa - e non è altrettanto facile stabilire se si tratti di un bene o di un male - ha distrutto in noi la fede negli idoli, la tendenza al culto degli eroi, la convinzione che i grandi uomini siano fatti di una creta diversa da quella dei comuni mortali." (l'autore)
Paride o il futuro della guerra
Basil H. Liddell Hart
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 150
Storia di una sconfitta. La seconda guerra mondiale raccontata dai generali del Terzo Reich
Basil H. Liddell Hart
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 542
Alla fine della Seconda guerra mondiale si presenta un'occasione storica irripetibile: i generali e gli ammiragli di Hitler caduti prigionieri degli Alleati vengono interrogati e rispondono a caldo su come e perché sono stati battuti e costretti alla resa senza condizioni. Ne approfitta Liddell Hart, storico dell'arte militare del nostro tempo. Le campagne di Francia, di Russia, d'Africa, dei Balcani, i campi di battaglia in Occidente e in Oriente vengono così ripercorsi nella particolare ottica di quell'esercito che non riuscì a vincere la guerra.
Scipione Africano
Basil H. Liddell Hart
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 276
Dopo la battaglia di Canne del 216 a.C. la sorte di Roma sembrava segnata. Nessun generale romano osava affrontare Annibale in campo aperto, tutt'al più, come nel caso di Fabio Massimo, ci si limitava a una blanda guerriglia. Scipione, invece, rimescolò le carte: sbarcò prima in Spagna e poi in Africa, costrinse Annibale a combattere su un campo di battaglia che non aveva scelto, lo isolò politicamente, lo battè a Zama nel 202 a.C. Quel giorno Scipione aveva non solo salvato Roma, ma posto le basi del suo impero futuro.
La prima guerra mondiale. 1914-1918
Basil H. Liddell Hart
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 638
"La guerra è diventata storia, e può quindi essere vista nella prospettiva della storia. In bene, essa ha reso più profondo in noi il senso di solidarietà umana e di comunanza di interessi, tanto all'interno delle nazioni quanto tra nazione e nazione. Ma essa - e non è altrettanto facile stabilire se si tratti di un bene o di un male - ha distrutto in noi la fede negli idoli, la tendenza al culto degli eroi, la convinzione che i grandi uomini siano fatti di una creta diversa da quella dei comuni mortali." (L'autore)
Storia militare della seconda guerra mondiale
Basil H. Liddell Hart
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1088
La tattica e la strategia dei vincitori e dei vinti, la potenza industriale al servizio degli eserciti in lotta, il valore combattivo delle truppe: un monumentale saggio storico che ricostruisce in ogni suo dettaglio l'ultimo conflitto mondiale scritto da un illustre studioso di strategia militare. L'edizione comprende 44 cartine e un esauriente indice analitico.