Libri di C. Benelli
Parole a domicilio. Professioni domiciliari di cura all'epoca della pandemia: voci dalla cooperativa L'Albero e la Rua
Libro: Copertina morbida
editore: Anthology Digital Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 182
Per la prima volta, all'interno di un corso della Scuola Mnemosyne della LUA - Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, un gruppo di corsisti esperti in metodologie autobiografiche ha preso parte al percorso formativo e di intervento sul territorio progettando, attivando, sviluppando una ricerca auto-biografica. In Parole a domicilio sono analizzati i risultati e gli esiti del lavoro. La collaborazione con la Cooperativa sociale L'Albero e la Rua ha orientato il territorio di riferimento (Valtiberina toscana e Casentino) e il tema dell'indagine, diretto verso quelle professioni che, anche nel particolare periodo della pandemia da Covid-19, si sono spese per la cura delle persone fragili, hanno resistito alle gravose difficoltà incontrate. All'ombra della comunicazione sociale, degli studi e delle ricerche effettuate nel periodo della pandemia e delle istituzioni che non sempre hanno avuto presente il complesso lavoro delle operatrici domiciliari, si è trattato di muoversi, attraverso le storie di vita, sino alla valorizzazione di una professione necessaria e in prima linea, resistente e combattente, che si è distinta anche nei tempi della pandemia.
Lasciar traccia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 345
Siamo passati da una scuola materna tesa alla custodia e alla trasmissione del sapere, all'idea di una scuola dell'infanzia che educa all'autonomia e alla scoperta di sé e del mondo. "Lasciar traccia" restituisce voci, atmosfere ed emozioni di chi ha partecipato attivamente al cambiamento e alla trasformazione della scuola dell'infanzia e dei servizi educativi di Prato. Il dispositivo pedagogico auto-biografico ha orientato l'intero progetto favorendo l'emersione di memorie e di eventi che hanno ricostruito quarant'anni di esperienze e pratiche educative e didattiche. Il testo qui presentato ha inteso recuperare frammenti di storie professionali con riferimento alla scuola dell'infanzia per non perderne traccia rendendo visibile (e condivisibile) il lavoro dei servizi educativi comunali e delle persone che hanno contribuito a fare la storia dell'infanzia locale.
Diventare biografi di comunità. Prendersi cura delle storie di vita nella ricerca pedagogica
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 256
In questo momento storico sempre più complesso, assistiamo a una fase di cambiamento sociale e territoriale, dove i territori, abitati sempre più da una pluralità d'identità, meritano di essere indagati e conosciuti attraverso il dispositivo autobiografico che permette di prestare attenzione alle differenze e alle storie territoriali, valorizzando i saperi, le storie e le tradizioni locali. Per questo motivo la Libera università dell'autobiografia di Anghiari ha inserito nel proprio programma didattico della Scuola di specializzazione, il corso avanzato 'Mnemon: per diventare biografi di comunità'; un percorso formativo in grado di rispondere alle esigenze di formatori, docenti, operatori e volontari interessati ad incontrare e prendersi cura delle biografie altrui. Il volume offre indicazioni, riflessioni e strumenti operativi per avvicinarsi con maggiore attenzione e professionalità alle storie di comunità.
Intrecci invisibili di Kepos. From-azione come tras-missione
Libro: Libro rilegato
editore: EDIFIR
anno edizione: 2013
pagine: 120
Gli adolescenti tra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2012
pagine: 216
Il volume affronta le varie sfaccettature delle problematiche adolescenziali: il rapporto non di rado problematico con le istituzioni educative come la scuola e la famiglia, le questioni connesse all'immigrazione e in particolare alle seconde generazioni, il disagio, le relazioni sociali mediate dai nuovi media. Si delinea così un'analisi attenta alle novità e alle specificità connesse alla caratteristiche culturali, sociali ed educative della fase adolescenziale. I vari contributi coniugano di regola la parte riflessiva con proposte pratico-operative, di grande utilità per quanti - docenti, operatori dei servizi rivolti alla persona, tanto pubblici che del privato sociale, genitori - interagiscono quotidianamente con gli adolescenti. L'intento è in definitiva quello di offrire strumenti che favoriscano uno scambio intergenerazionale il più possibile efficace, condizione indispensabile per infondere sicurezza, promuovere l'autostima, prevenire il disagio adolescenziale.