Libri di Candida Carrino
Il realismo di Ribera nei volti dei profeti visto da Éric Fonteneau
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 64
Uno spagnolo di bassa statura, José de Ribera, cercò modelli tra i napoletani per dipingere una serie di profeti commissionata dal priore della Certosa di San Martino. Il francese Éric Fonteneau utilizza il disegno per ritrovare questi uomini che sono diventati figure bibliche grazie alla loro collocazione nella chiesa certosina; infatti, i profeti di Ribera sono così prosaici che solo la loro disposizione nella chiesa, al di sotto degli apostoli di Giovanni Lanfranco, ci permette di dimenticare il loro naturalismo.
Il gioco del riversino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 80
Tra i tanti estimatori, anche Ferdinando IV di Borbone, amava molto il gioco del Riversino. L'origine di queste carte è molto incerta, ma potrebbero essere apparse in Italia ancor prima che a Barcellona e in Francia, dove il gioco era molto diffuso tra XVII e XVIII. La riscoperta del Riversino fa parte di un percorso avviato da Candida Carrino all’Archivio di Stato di Napoli sulla storia e le storie intorno ai giochi di carte, che si avvale dell’appassionata consulenza degli studiosi Vincenzo Capuano e Nicola Antonio De Giorgio.
The secret of Sigismund Thalberg
Piero Rattalino, Francesco Nicolosi, Marielva Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il segreto di Sigismund Thalberg. Il pianista che suonava con tre mani
Piero Rattalino, Francesco Nicolosi, Marielva Torino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Colonnese
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo è il primo libro, in assoluto, su Sigismund Thalberg (1812-1871), il pianista aristocratico che fondò la Scuola pianistica napoletana. Si disse che facesse cantare il pianoforte, mentre tutti gli altri lo suonavano soltanto. I tanti segreti della sua storia personale sono finalmente rivelati attraverso un’attenta ricerca tra Napoli e l’Austria, sulle orme di un artista la cui bravura e genialità segnarono un’epoca nello stile e nella musica. Le sue tournée in America scatenarono una vera e propria “thalbergmania” – paragonabile a quella dei Beatles negli anni ’60 del ’900 – ma lui scelse di vivere a Napoli. La sua vita e la sua morte furono un caso politico e diplomatico internazionale. Il suo fascino, la sua bravura, la sua classe, il suo indiscusso e inconfondibile charme furono l’espressione di un genio irripetibile. Amò l’arte più di se stesso.
Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850-1950)
Candida Carrino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 147
Attraverso lo studio di un'ampia campionatura di cartelle cliniche, che custodiscono le relazioni dei medici, la corrispondenza fra la struttura sanitaria e le famiglie, i rapporti di istituzioni del territorio e di pubblica sicurezza, l'autrice racconta le storie di donne rinchiuse in manicomio tra il 1850 e il 1950. Il ricchissimo materiale analizzato nella sua vitalità e complessità genera una galleria di protagoniste dalle bambine alle prostitute, dalle idiote alle immorali, dalle lesbiche alle deflorate, dalle infanticide alle uxoricide: tutte vittime di un gioco crudele in cui le famiglie e la società si adoperavano per rinchiuderle e la complicità degli psichiatri ne assicurava la permanenza a vita. La narrazione si avvale di memorie e carteggi delle internate, scritture che a dispetto del tempo, dei controlli e delle censure sono sopravvissute, quasi clandestine e che oggi, svelate, diventano la voce di Maria Vittoria che grida fino all'ultimo istante con la forza delle parole il suo diritto alla libertà, di Rosa, silente, ma che attraverso la gravidanza e la nascita del figlio reclama l'accesso alla sessualità, e infine di Camilla, esule anarchica, che resiste alla persecuzione politica e alla violenza delle pratiche psichiatriche.
Andar per monasteri
Candida Carrino
Libro
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2014
Napoli è la città che, dopo Roma, presenta la più alta concentrazione di monasteri. A tal punto che per secoli i naviganti individuavano la città e gli approdi in base alle guglie, i campanili e cupole che si intravedevano già da lontano. Questo libro ripropone oggi un viaggio alla scoperta dei nostri tesori architettonici, dei suoi chiostri segreti, delle oasi di verde nascoste, delle opere d’arte custodite in grandi e piccole chiese. Un itinerario culturale e turistico di grande valore perché la storia dei conventi è stata ed è la storia stessa di Napoli.
Le monache ribelli raccontate da suor Fulvia Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nella seconda metà del '500 le monache di origini nobiliari, costrette dalla famiglia alla scelta conventuale, conducevano una vita di fasti: uscivano dalle mura del convento, ricevevano ospiti, svolgevano attività commerciali. Con la riforma tridentina il papato tentò di arginare questi costumi, imponendo rigide regole per la vita monacale. Da qui la rivolta. Alla fine, alcune di esse decisero di abbandonare il monastero, altre furono costrette a sottomettersi. Questo libro costituisce la singolare cronaca di quell'epoca con uno scritto di straordinaria modernità di suor Fulvia Caracciolo.