Libri di Carla Faralli
Guido Fassò. Il maestro e lo studioso
Carla Faralli
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 112
Guido Fassò (1915-1974), uno dei massimi studiosi italiani di filosofia del diritto, ha saputo coniugare doti di fine filosofo e attento giurista. La sua opera è una sorta di dittico, che da un lato afferma la sopragiuridicità dell'etica intesa come esperienza religiosa e dall'altro riconosce la funzione essenziale della ragione giuridica nel mondo. Fondamentale la sua Storia della filosofia del diritto in tre volumi, ancora molto efficace per la formazione di studenti e giuristi. Carla Faralli è professoressa emerita dell'Università di Bologna dove ha insegnato Filosofia del diritto, Bioetica e Women and Law. Allieva di Guido Fassò, dopo i primi studi sul pensiero filosofico giuridico del Cinque e Seicento (Grozio e Seconda Scolastica), si è occupata degli orientamenti del pensiero filosofico giuridico dell'Otto e Novecento (particolarmente nei paesi scandinavi, negli Stati Uniti e in Italia), improntati al rifiuto del formalismo e alla ricerca intesa a penetrare la realtà sociale, psicologica e politica del diritto, e da ultimo degli sviluppi del dibattito contemporaneo. A questi temi ha dedicato monografie e numerosi articoli pubblicati su riviste sia italiane sia straniere, interventi a convegni nazionali e internazionali.
La filosofia del diritto contemporanea. I temi e le sfide
Carla Faralli
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 142
Le principali correnti del pensiero filosofico giuridico degli ultimi trent'anni: dal neocostituzionalismo al neoistituzionalismo, ai 'critical legal studies', all'analisi economica del diritto, agli studi sul ragionamento e sulla logica giuridica, fino alle nuove frontiere come l'applicazione dell'informatica al diritto, il multiculturalismo e la riflessione sulla bioetica.
John Dewey. Una filosofia del diritto per la democrazia
Carla Faralli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1990
pagine: 288
Diritto e magia. Il realismo di Hägeström e il positivismo filosofico
Carla Faralli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1992
pagine: 272
Diritto e scienze sociali. Aspetti della cultura giuridica italiana nell'età del positivismo
Carla Faralli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1993
pagine: 184
Storia della filosofia del diritto. Volume Vol. 2
Guido Fassò
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 448
Appunti di storia della filosofia del diritto
Carla Faralli
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2005
pagine: 112
Le grandi correnti della filosofia del diritto
Carla Faralli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 384
“Tra i tanti modi in cui la filosofia del diritto si può insegnare ed è in effetti insegnata nelle nostre università, io sono convinto che il migliore sia trattarne storicamente mostrando i problemi filosofici del diritto nel loro nascere nella coscienza dell’umanità e nel loro svilupparsi attraverso le varie epoche e le varie fasi della vita civile”. Condividendo questa prospettiva di Guido Fassò, Carla Faralli, che di Fassò è stata allieva, ricostruisce le tre grandi correnti che hanno caratterizzato la storia della filosofia del diritto: il giusnaturalismo, il positivismo giuridico, l’antiformalismo (con una particolare attenzione al realismo sia scandinavo sia americano). Rispetto alle precedenti edizioni è stato aggiunto un capitolo sui percorsi del dibattito contemporaneo dalla crisi del positivismo giuridico all’apertura ai valori e ai fatti.
Profili di storia della filosofia del diritto
Carla Faralli
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2006
pagine: 128
Diritto e nuove tecnologie
Carla Faralli, Giusella Finocchiaro
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2007
pagine: 352
Biobanche e informazioni genetiche. Problemi etici e giuridici
Carla Faralli, Matteo Galletti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 224
Consenso informato in medicina: aspetti etici e giuridici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
La medicina contemporanea non solo rende possibili nuovi percorsi diagnostici e cure terapeutiche, ma consente anche di ottenere una quantità enorme di informazioni sullo stato di salute e di malattia della persona, nell'immediato e nel futuro: ciò implica la valutazione di una molteplicità di aspetti, non solo di esclusiva competenza medica. Infatti, oltre al necessario coinvolgimento del medico nel favorire il processo informativo, interpretativo e deliberativo nei confronti del paziente, la pratica del consenso informato richiede una particolare valutazione anche delle problematiche e degli aspetti etico-giuridici emergenti dal processo partecipato di comunicazione tra medico e paziente. Questo spiega la stringente necessità di dedicare questo volume di Salute e Società a una riflessione interdisciplinare tra medici, filosofi e giuristi attorno ai profili legati alla libertà della persona; al diritto all'autodeterminazione; alla tutela dei dati personali; al diritto di non sapere, soprattutto nel campo della genetica medica; alla diffusione della medicina cosiddetta "difensiva" e alle proposte per un modello di informazione/comunicazione tra medico e paziente utile al processo decisionale.