Libri di Carlo Bisio
Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale
Carlo Bisio
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il percorso di questo libro spazia su aspetti organizzativi, tecnici, psicologici ed epistemologici nella sicurezza e salute sul lavoro. Il filo conduttore è quello dell’affidabilità dei sistemi, e sono numerosi i temi tecnici e gestionali che vengono approfonditi: dalle norme ISO 45001 e ISO 31000 agli aspetti sociali e comportamentali, dalla valutazione dei rischi alle misure per la loro riduzione. Trovano ampio spazio i criteri di accettabilità del rischio e le diverse gerarchie per la riduzione dei rischi, le tecniche per la costruzione dell’affidabilità e gli indicatori di prestazione. Vengono presentate le tendenze contemporanee nella gestione della sicurezza e salute, ad esempio il tema della resilienza, i cambiamenti nella concezione degli incidenti e dei cosiddetti “errori”, nonché il contributo che i gruppi, la leadership e la cultura forniscono all’affidabilità. Viene infine proposto un modello di funzionamento del sistema sociotecnico. Il modello utilizza diversi approcci, quali i principi dell’autopoiesi, la teoria delle catastrofi, un modello epidemiologico e il funzionamento delle reti neurali, per descrivere diverse dinamiche della sicurezza e salute. Il libro si rivolge a HSE Manager e RSPP di realtà complesse, ad altri professionisti coinvolti nella gestione dei rischi occupazionali, agli studenti universitari di facoltà che approfondiscano la sicurezza e la sua genesi nell'organizzazione e nel sistema sociale, a esperti e studiosi di affidabilità e di sicurezza.
La forza della melagrana. Riflessioni per conoscere il gruppo ed esercitazioni per usarlo al meglio
Carlo Bisio, Renata Borgato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Le occasioni di comunicazione e di influenza reciproca fra persone sul lavoro sono innumerevoli, anzi si può ritenere un'eccezione il fatto che una persona al lavoro sia sola e isolata dagli altri. Questa semplice constatazione indica l'importanza del gruppo e della sua comprensione per il funzionamento, operativo e sociale, di un'organizzazione. Conoscere ciò che in un gruppo accade, cosa le persone pensano, sentono e fanno, può avvenire in diversi modi. Osservare un gruppo è un'azione allo stesso tempo molto semplice e molto complessa. È semplice in quanto quotidiana e naturale; ciascuno ha imparato nella propria esperienza a capire che cosa avviene in un gruppo, sulla base delle proprie personali chiavi di lettura; in questo modo si capisce che cosa avviene in un gruppo di lavoro o di amici o in famiglia. È invece molto complesso aggiungere a una lettura fatta in base al senso comune, una osservazione e una comprensione più approfondite, più sistematiche, meno influenzate dalle proprie personali chiavi di lettura. Per guidare l'osservazione dei gruppi il libro offre due diversi strumenti: quello della riflessione teorica che costituisce il necessario riferimento e quello della pratica, presentando esercitazioni e giochi.
Valutare in formazione. Azioni, significati e valori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 288
Comunicare in azienda. Manuale di sopravvivenza per manager
Carlo Bisio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
Come gestire i flussi di comunicazione interna in modo ottimale? In che modo essere efficaci nella comunicazione interpersonale? E come sopravvivere alla necessità di negoziare, persuadere, fare formazione, parlare in pubblico, delegare, partecipare le proprie valutazioni ai collaboratori, ascoltare, motivare, informare? Il testo fornisce esempi pratici e suggerimenti per una comunicazione ottimale in molte occasioni professionali e i riferimenti alle principali teorie sulla comunicazione.
Business to consumer a misura di cliente. Una visione dell'e-commerce focalizzata sulle esigenze dei consumatori
Carlo Bisio, Daniela Frigerio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Come rendere efficace un sito di vendita on-line? Come integrare le strategie di e-commerce con la comunicazione e le strategie di marketing aziendali? Quali sono i fattori che influenzano la decisione d'acquisto sulla rete? Il libro cerca di dare risposta alle domande che molte aziende si stanno ponendo di fronte alla sfida del commercio elettronico, per coglierne le opportunità. Il volume è rivolto sia a chi ha responsabilità nella vendita on-line o nel marketing in generale e desidera conoscere quali sono gli elementi su cui puntare per influenzare l'intenzione d'acquisto e la fedeltà del consumatore, sia agli studenti di comunicazione.
Costruzione della realtà e formazione. Prospettiva psicosociale e sistemica sui processi d'apprendimento
Carlo Bisio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Qual è il ruolo delle rappresentazioni sociali e degli atteggiamenti nei gruppi di formazione? Qual è la relazione tra fattori cognitivi ed emotivi nell'apprendimento? E qual è l'importanza dell'organizzazione, del gruppo e dell'individuo nei fenomeni formativi? Il volume si interroga su queste domande, cercando risposte nel comporre tra loro punti di vista provenienti dalla teoria dei sistemi autopoietici, dal paradigma della complessità, dalla psicologia sociale.
Psicologia per la sicurezza sul lavoro. Rischio, benessere e ricerca del significato
Carlo Bisio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 180
Il libro affronta il tema tanto attuale della sicurezza sul lavoro attraverso una prospettiva che nel nostro Paese è quasi completamente inedita: il punto di vista umano. Al centro della trattazione si trovano non tanto i principi normativi o tecnici preposti alla tutela della sicurezza sul lavoro, quanto la psicologia dei gruppi e delle persone che, attraverso il loro comportamento, la loro competenza, le loro abitudini, costruiscono la reale sicurezza sul lavoro e i risultati che ne conseguono. L'analisi è volta a dimostrare come il benessere sul lavoro non sia semplicemente legato all'assenza di malattia o di infortuni, quanto a una dimensione complessa che mette l'essere umano in grado di dare significato al proprio lavoro. E' questa la vera sicurezza che un'organizzazione efficace e competitiva deve essere in grado offrire e che il presente volume riesce a descrivere in ogni suo aspetto. Questo volume costituisce una presenza del tutto originale nel panorama editoriale italiano.