Libri di Carlo Carzan
101 idee per la didattica ludica
Carlo Carzan, Sonia Scalco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 328
«Molti pensano ancora che se ti diverti non impari». Queste parole di Montessori sono ancora attuali. Se infatti è vero che giocare è una delle azioni che caratterizza la vita dell’essere umano ed è un modo per apprendere e per crescere, risulta ancora molto difficile, al di là degli slogan, «imparare giocando», cioè insegnare tramite il gioco e rendere l’apprendimento divertente. Le 101 idee proposte nel volume rispondono a questa esigenza attraverso una serie di attività prettamente ludiche che permettono a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita. Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento. 101 idee per: Conoscere la didattica ludica; Giocare per conoscersi; Giocare per esplorare; Giocare con la natura; Giocare con le città; Giocare per fare la pace; Giocare con la creatività; Giocare con le parole; Giocare con la memoria; Giocare con la logica; Giocare con i libri; Creare un gioco da tavolo.
La ricreazione non si tocca!
Carlo Carzan, Laura Fanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Coccole Books
anno edizione: 2015
pagine: 52
Età di lettura: da 7 anni.
La bella dalla stella d'oro. Da una novella siciliana di Giuseppe Pitrè. Testo siciliano a fronte
Carlo Carzan
Libro
editore: Arianna
anno edizione: 2006
pagine: 40
Il calcio con le dita
Carlo Carzan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2018
pagine: 56
È possibile giocare a calcio in casa senza scatenare le urla disperate degli adulti? Sì, giocando al calcio con le dita! Scopri come preparare una squadra, quali giocatori acquistare (sarà meglio il tappo corona o un bottone?), quali ruoli assegnare, come allenarti per iniziare a calcio-ditare... sono proprio le dita, e il cervello, che vanno allenati affinché tu possa diventare un vero campione del tappo-pallone! È finalmente giunta l'ora di non stare più in panchina... Età di lettura: da 8 anni.
Rianimare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri
Carlo Carzan, Sonia Scalco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2009
pagine: 128
Leggere, si dice, è alimento per lo spirito. Sarà, forse, per questa ragione che l'atteggiamento degli educatori, insegnanti e genitori, è sempre lo stesso: costringere alla lettura, mettere con forza nelle mani dei loro bambini dei libri. Magari dei libri di testo, associando a scuola interrogazioni e voti. Niente di più errato: leggere significa scoprire, conoscere, curiosare, amare, soffrire. Significa vivere emozioni. Ecco, allora, un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco. Ri-animare la lettura significa risvegliare la curiosità per la parola scritta, per il racconto, viaggiare nel mondo della fantasia e allo stesso tempo utilizzare strumenti propri dell'animazione, intesa come anima in azione, idee in movimento che si generano nello scambio del gruppo.
La figlia di Biancofiore
Carlo Carzan, Rosalinda Incardona
Libro: Libro rilegato
editore: Arianna
anno edizione: 2007
pagine: 32
Ti ricordi il calcio?
Carlo Carzan
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2010
pagine: 76
Nel 2030 il calcio è ormai fuorilegge: violenze e razzismo ne hanno sancito la morte. In occasione dell'anniversario della sua fine, un giornalista decide di ricordare con un reportage le storie più belle, i giocatori più talentuosi, le partite più emozionanti: i motivi per cui, forse, il calcio meritava di rimanere in vita. Gli articoli di Alex riscuotono un grande successo e colpiscono l'immaginazione di Gigi, un quindicenne pronto a tutto pur di tornare a urlare "gol!". Età di lettura: da 13 anni.
I giochi di allenamente
Carlo Carzan, Sonia Scalco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 80
Una miniera di giochi da esplorare e realizzare direttamente sulle pagine del libro, ma non solo. Diviso in 5 sezioni, che corrispondono alle abilità da allenare (osservazione, logica, memoria, orientamento spaziale, creatività), I giochi di Allenamente raccoglie tantissimi giochi e attività, suddivisi per livelli di difficoltà, da fare in casa, ma anche all’aperto, da soli e in compagnia degli amici, utilizzando carta e penna, ma anche altri materiali facilmente recuperabili. Gli allenatori d’eccezione, Leonardo Da Vinci, Sherlock Holmes, Albert Einstein assieme al “mental coach di Allenamente”, proporranno le loro attività per allenare le capacità del cervello in modo ludico. Età di lettura: da 8 anni.
Inventario delle vacanze e del tempo libero
Carlo Carzan, Sonia Scalco
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2017
pagine: 45
Qualunque sia la tua vacanza, dovunque tu trascorra il tuo tempo libero (mare, montagna, campagna, città), con questo Inventario potrai divertirti, incuriosirti, scoprire, provare, assaggiare, collezionare... Pronto a partire? Vai a pag. 5. Età di lettura: da 6 anni.
Dragondado. Sfide matematiche nell'arena dei cavalieri
Sonia Scalco, Carlo Carzan
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
Il temibile Dragondado sta terrorizzando il regno di Ludus. Chi riuscirà a domarlo per riportare la pace nel regno e diventare Cavaliere? Un gioco da tavolo in cui i partecipanti dovranno sfidarsi a suon di dadi in 14 «tornei matematici» di calcolo mentale, velocità e manualità, da risolvere nel minor tempo possibile! Gli obiettivi: con Dragondado bambini e adulti si divertono e allenano la concentrazione, la velocità, l'autocontrollo emotivo, la motricità fine e le abilità matematiche.
Il kit del bravo supplente. Giochi di logica, parole e socialità per le ore di supplenza
Carlo Carzan
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2019
pagine: 144
Mattina a scuola. Manca un collega e voi avete un'ora libera a disposizione. Cercate di sfuggire, vi nascondete, vi mimetizzate come un camaleonte tra i registri di classe, ma ecco che inesorabile arriva l'ordine di servizio: una magica, eccezionale supplenza! Situazioni del genere capitano spesso. E ci si può trovare in difficoltà perchè lavorare con un gruppo di ragazzi che non si conosce non è semplice, non è certo la situazione che i docenti amano di più, anzi. Tuttavia, le supplenze - a differenza del male di sant'Agostino - esistono e la sola possibilità che abbiamo per riqualificare "l'ora buca" è far sì che non sia solo un modo per far trascorrere il tempo. Ma cosa fare per coinvolgere i ragazzi? Giocare! Giocare è una strategia intelligente, perché significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento, e se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata, e da semplice riempitivo del tempo scolastico può trasformarsi in qualcosa di utile. Per ottenere questo risultato, il docente diventa un facilitatore di giochi, anzi è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi. La sua è una forma di ribellione verso un'istituzione che tollera che una parte del suo tempo possa andare sprecato. L'idea di questo libro è proprio quella di supportare questa sorta di rivolta morale, offrendo ai docenti proposte, materiali e schede che, per essere giocate, hanno solo bisogno di fotocopie, carta, gomma e matita.
Allenamente junior. Giochi e attività per allenare il cervello
Carlo Carzan, Sonia Scalco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il piccolo Albert non trova più il biglietto d'iscrizione per partecipare al “Super mega grande gioco” organizzato dalla scuola. Al suo fianco, a dargli una mano a ritrovare il biglietto scomparso, c'è un gruppo di neuroni: Memo, il neurone della memoria, Zero, il neurone dei numeri, Amerigo, il neurone dell'esplorazione, e Dante, il neurone delle parole. Attraverso varie attività e tantissimi giochi, la squadra di neuroni aiuterà Albert, e con lui il piccolo lettore, ad allenare il cervello per risolvere gli enigmi-ostacoli che incontreranno nella loro avventura. Una raccolta di giochi per la mente pensata per i bambini. Età di lettura: da 5 anni.

