Libri di Carlo Villa
Sotto la cresta dell'onda
Carlo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 412
Carlo Villa può considerarsi uno scrittore postumo, ed è indubbio che fin'ora s'è rivolto alle persone sbagliate, se la critica, senza motivi plausibili alla scrittura, se ne dimentica relegandolo a un indecifrabile silenzio. Carlo Villa, nei suoi scritti, analizza una società ridottasi a grumo infetto, utilizzando un linguaggio carico e indignato. Valgano a dimostrarlo i recenti "Nuda proprietà", "L'ora di Mefistofele e Agrità" (edito quest'ultimo dalla stessa SEF). E anche "Sotto la cresta dell'onda" contiene un timbro espressivo costantemente vibrato nel farsi vaccino al recupero d'una sostanza umana, percorrendo la politica e la cronaca, il pubblico e il privato all'indomani del conflitto verificatosi tra due millenarie culture in crisi.
La scrittura cerca l'assassino. È gradito l'alibi di sera
Carlo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2003
pagine: 176
L'amore per l'anima del podice
Carlo Villa
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 1999
pagine: 106
Analità. Quando la casa è pronta muore il padrone
Carlo Villa
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 1998
pagine: 230
Impronte
Carlo Villa
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 436
Pensiero in movimento per una ricognizione del mondo in forma di destino collettivo; indagine appassionata tramite frammenti e citazioni di letture in corso d'opera; paragrafi per disconoscere la vita che più sconcerta; affaccendato strumento poetico a fermare analisi d'una felicità negata, volta a un pessimismo inesorabile; spunti per una religiosa esigenza d'impossibile giustizia; imperioso assetto d'un laboratorio che sgomenta al corrompersi dell'uomo dietro a mance dal premio squallidissimo; fede illuminista scossa da un continuo fremito disilluso, con "Impronte" Carlo Villa, dopo altrettante, risentite puntate d'analogo contenuto e forma, impegna la scrittura ancora nell'attualità, sostenendovi l'uomo nella sua tragica condizione.
Caro, dolce nessuno
Carlo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 366
Un diario personale dove l'attualità, le vicende politiche, il vissuto quotidiano si mescolano alle esperienze e alle riflessioni di un poeta. Un discorso che si regge sulla passione civile e sulla volontà di confessare gli insegnamenti appresi lungo tutta una vita. L'espressività del linguaggio di Villa corrode la logica piatta e superficiale della cronaca giornalistica e restituisce nella loro integrità e amarezza gli interrogativi e le inquietudini che scaturiscono da quei fatti, di fronte ai quali le domande restano senza risposta.