Libri di Chiara Sgarbi
Ariel e l'albero dei cachi
Alessandro Marcigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un bambino ebreo e la sua bicicletta nella Ferrara delle discriminazioni razziali. "Ariel e l'Albero dei cachi" racconta la vita che scorre verso la tragedia delle deportazioni, in una Ferrara autunnale. L'autore, Alessandro Marcigliano, ferrarese di nascita, narra, partendo da ricordi familiari, un momento tragico della nostra storia recente, trasformandolo in una favola commossa per ricordare tutte le bambine e i bambini vittime dell'Olocausto. Le illustrazioni di Chiara Sgarbi, anche lei ferrarese, accompagnano le parole dell'autore creando una quinta malinconica su cui corre la bicicletta di Ariel. Nel testo, una prefazione del Rabbino di Ferrara, Rav. Luciano Meir Caro, e una nota dell'autore che delinea il contesto storico in cui si svolge la narrazione e i riferimenti personali che ne sono all'origine. Età di lettura: da 7 anni.
Nessuna guerra è grande
Chiara Sgarbi
Libro: Libro rilegato
editore: Artebambini
anno edizione: 2017
pagine: 46
L'hanno chiamata la Grande Guerra ma nessuna guerra è grande. Il nonno Giggi l'ha combattuta in trincea e l'ha vinta grazie alle sue potentissime armi segrete: un taccuino e una matita per raccontare il mondo intorno a sé e trasformarlo in arte. Le condizioni della vita in trincea, durante la prima guerra mondiale, spiegate a una bambina attraverso i racconti del padre e i disegni del bisnonno, che quella guerra l'ha combattuta veramente sul monte Grappa. Soprattutto una lotta contro la paura, vinta grazie all'attitudine all'arte e alla ricerca della bellezza in ogni aspetto della vita. Un racconto che affronta temi drammatici con leggerezza, poesia e un pizzico d'ironia, attraverso l'esperienza di un personaggio realmente esistito: Luigi Catini, pittore, decoratore e mille altre cose.
Stalking e rischio di violenza. Uno strumento per la valutazione e la gestione del rischio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il volume raccoglie alcuni contributi sul fenomeno degli atti persecutori, con particolare riferimento al problema del rischio di violenza connesso a tali condotte. Alla rassegna introduttiva della letteratura esistente in materia di stalking e violenza fa seguito un contributo che riporta i risultati di una ricerca italiana sul tema. Gli articoli successivi rappresentano un approfondimento dell'argomento e vertono sul tema del femicidio quale esito di una campagna di stalking, sugli aspetti psichiatrico forensi del fenomeno e sulle caratteristiche delle molestie rivolte ad alcune categorie di professionisti. Il libro ospita il primo studio italiano effettuato su casistica giudiziaria e peritale e diretto ad indagare il tema del rischio di violenza grave nei casi di stalking. Attraverso questa ricerca gli autori hanno elaborato uno strumento operativo, costituito da una checklist ad uso degli operatori, che ha lo scopo di facilitare l'identificazione dei casi che necessitano di maggiore attenzione e priorità e di guidare la valutazione e la gestione del rischio di violenza grave nelle situazioni di stalking. La checklist, costituita da 10 domande, può essere utilizzata da tutti gli operatori che a diverso titolo si trovano a dover affrontare casi di stalking e fornisce indicazioni che possono consentire di scegliere in modo mirato gli interventi di prevenzione, al fine di proteggere le vittime dal rischio di conseguenze violente o letali.
Le nuvole
Fabrizio De André, Mauro Pagani, Chiara Sgarbi
Libro: Libro rilegato
editore: Artebambini
anno edizione: 2009
pagine: 40
Diario del tempo naturale
Chiara Sgarbi, Ketty Tagliatti
Libro: Libro rilegato
editore: Artebambini
anno edizione: 2007
pagine: 68
"Il Diario del tempo naturale" aiuta grandi e piccoli ad osservare la natura che ci circonda riassaporando le sue fragranze o guardando i suoi colori con nuovi occhi. È un percorso tra arte e natura, rivolto a adulti e bambini, per scoprire l'ambiente con gli occhi e la sensibilità degli artisti. Il Diario del tempo naturale suggerisce attività e laboratori sul colore, la forma, i suoni e i segni. È un divertente strumento didattico dedicato ad insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie, medie e operatori dei Centri di educazione ambientale.
Bidonia. Kamishibai
Chiara Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Artebambini
anno edizione: 2015
pagine: 16
Bidonia è il posto più brutto del mondo ma è anche l'unico posto in cui vive l'Uccello Più Bello Del Mondo. Il suo canto fa sbocciare magici fiori il cui profumo rende tutti belli e gentili. Ma al re di Bidonia, che è il più brutto e cattivo del mondo, tutto ciò non sta affatto bene. Età di lettura: da 5 anni.
Il fabbricante di uccellini e altri misteri
Chiara Sgarbi
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2011
pagine: 40
Età di lettura: da 8 anni.