Libri di Claudia Cavatorta
Olivetti e i fotografi della Magnum. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel 1958, a dieci anni dalla fondazione della Magnum, la mitica istituzione che rivendica per i fotografi un ruolo pienamente autoriale, inizia una fitta corrispondenza e un’intensa collaborazione con la società Olivetti. Sarà molto più del rapporto tra la famosa agenzia fotogiornalistica alla grande azienda di livello internazionale. Dai documenti originali, per la gran parte inediti, dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, emerge la ricostruzione del dialogo tra due comunità, in cui arte, industria, progetto, grafica portano i valori di un progetto sociale ne culturale nuovo. Una stagione di cui i fotografi di Magnum- come Henri Cartier-Bresson, Erich Hartmann, Sergio Larrain, Wayne Miller- sono forse i narratori di maggior peso.
Paesaggio, figura, oggetto. Percorsi della fotografia del Novecento dagli Archivi Csac
Paolo Barbaro, Cristina Casero, Claudia Cavatorta
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dalle esposizioni prodotte per i Festival di Fotografia Europea dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione - la cui Sezione Fotografia, nata dall'intuizione di Arturo Carlo Quintavalle e di un gruppo di studenti e storici dell'arte, conserva la maggiore raccolta pubblica di immagini fotografiche originali del Paese - sono nati i percorsi nella fotografia d'autore e in quella d'archivio qui documentati che suggeriscono altrettanti tragitti nella fotografia di ricerca, incentrati rispettivamente sul Paesaggio, sulla Figura, sull'Oggetto, in una scansione "di scala" sempre più analitica dello sguardo della fotografia: una delle possibili griglie di lettura per orientarsi in un esteso universo di immagini e di oggetti culturali complessi. Il paesaggio, nozione ripensata nel corso degli anni sessanta e settanta. Lo spazio intimo e pubblico, teatro del cambiamento sociale e della sua percezione. L'oggetto come simbolo e merce del desiderio tra avanguardie e consumo.