Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristiana Anna Addesso

Francesco Mastriani a teatro

Francesco Mastriani a teatro

Cristiana Anna Addesso

Libro: Copertina morbida

editore: Fridericiana Editrice Univ.

anno edizione: 2017

pagine: 170

15,90

Bisogni educativi speciali (BES)

Bisogni educativi speciali (BES)

Cristiana Anna Addesso, Salvatore Grandone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 136

Il volume è una guida esauriente e puntuale ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e alla dimensione "inclusiva" dell'insegnamento-apprendimento, uno strumento utile e operativo per quanti devono affrontare pubblici concorsi o per chi, già docente, ha necessità di aggiornamento. Il testo, in maniera agile e scorrevole, ma scientificamente rigorosa, analizza la dimensione scolastica inclusiva, basata su valori fondamentali quali l'uguaglianza, la partecipazione, lo sviluppo e il sostegno delle comunità, il rispetto della diversità, la centralità dello studente come "persona" di cui valorizzare potenzialità e soddisfare bisogni attraverso percorsi flessibili e personalizzati. Al centro dell'opera c'è l'esame del decreto ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e Organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica) e dei successivi provvedimenti, che hanno sancito il passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione. Vengono esaminate categorie e casistiche dell'ampia definizione di bisogno educativo: alunni con disabilità certificata, alunni con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) e con altri disturbi evolutivi specifici, riservando spazio anche all'accoglienza degli alunni stranieri e alla valorizzazione delle eccellenze. L'opera illustra inoltre la struttura istituzionale e i relativi compiti legati all'inclusione scolastica.
15,00

I volti di Partenope. La drammaturgia napoletana del Novecento da Bracco a De Simone
10,00

Che somma sventura è nascere a Napoli! Bio-bibliografia di Francesco Mastriani

Che somma sventura è nascere a Napoli! Bio-bibliografia di Francesco Mastriani

Cristiana Anna Addesso, Emilio Mastriani, Rosario Mastriani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 404

L'opera di Francesco Mastriani (Napoli, 1819-1891), romanziere d'appendice, giornalista letterario, critico ed autore di teatro, costituisce un 'caso' nella Napoli ottocentesca in quanto a continuità, eterogeneità e 'quantità'. Questo volume ne offre uno studio bio-bibliografico, prendendone in esame la produzione narrativa costituita da oltre cento romanzi, la scrittura giornalistica ed il teatro. Alle 'opere' sono stati accostati anche i 'giorni' di Mastriani, ovvero il suo profilo come uomo e scrittore, indagato attraverso documenti inediti, considerazioni dei suoi discendenti diretti e la riedizione dei Cenni biografici (1891) di suo figlio Filippo.
24,00

Novelle scene e racconti di Francesco Mastriani. Con appendice di testi inediti

Novelle scene e racconti di Francesco Mastriani. Con appendice di testi inediti

Cristiana Anna Addesso

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 412

Nel 1867 Francesco Mastriani raccoglie in volume, con il titolo "Novelle, Scene e Racconti", alcuni scritti già apparsi nelle "rubriche" dei periodici letterari ai quali aveva collaborato tra gli anni Trenta e Cinquanta dell'Ottocento. In questo materiale narrativo magmatico si collocavano, accanto a "novelle", "scene" e "racconti", anche "caricature", "ritratti", "fisiologie" e "varietà". All'indomani dell'Unità, nel periodo in cui Mastriani deve confrontarsi, in qualità di ex collaborazionista borbonico, con l'estraneità dai nuovi gruppi culturali, produce la "trilogia socialista" (I vermi, Le ombre, I misteri di Napoli) e recupera la tipologia del "narrar breve", con pagine caratterizzate da atmosfere romanticheggianti e da un certo populismo e moralismo conservatore per fidelizzare il vasto e variegato pubblico della capitale. La raccolta "Novelle, Scene e Racconti" è arricchita in questa edizione da un'appendice contenente una parte dei testi inediti che Mastriani escluse dalla raccolta del 1867.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.