Libri di Cristina Melchiorri
Istruzioni per ragazze smart
Cristina Melchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 142
Questo libro è dedicato alle ragazze "smart" di tutte le età, che vogliono realizzare pienamente se stesse nella vita. Questo libro parla soprattutto della vita lavorativa. Possono leggerlo con gualche utilità anche gli uomini, è ovvio, ma molti suggerimenti sono proprio dedicati a noi donne.
Dalla politica alla buona amministrazione. Come realizzare il programma elettorale ed innovare la Pubblica Amministrazione
Cristina Melchiorri, Bruna Brembilla, Paolo Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e gestionali. Come si raggiunge un traguardo così ambizioso? Trasformando il programma politico nel "Piano Strategico di Mandato". Il "Piano Strategico di Mandato" ha tre fondamentali vantaggi: consente agli Amministratori di esprimere in modo strutturato la propria visione di lungo periodo; favorisce lo sviluppo di un indispensabile processo di condivisione con il management, i capi intermedi e tutte le persone che lavorano nell'ente, risorse fondamentali per l'attuazione del programma; orienta le risorse economiche a supporto delle priorità strategiche del mandato. A chi serve il "Piano Strategico di Mandato"? Ai Sindaci, ai Presidenti di Provincie e Regioni per esplicitare le proprie linee guida; a ciascun Assessore, per declinare meglio le intenzioni strategiche, in chiave di "marketing politico" e di piattaforma di confronto sulle strategie con altri Amministratori e con le stesse forze di minoranza, per portare il confronto politico ad un livello più alto. Ed è indispensabile per i Direttori, i Dirigenti e per tutti coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione, che vogliono realizzare gli input politici e raggiungere obiettivi istituzionali ambiziosi su cui i cittadini contano.
Creare valore con le persone. Storia di un percorso di formazione non convenzionale. Metro: 5.000 raccontano
Giuseppe Truglia, Alessandra Bergamo, Cristina Melchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 120
Nel mondo dominato dal terziario e in perenne cambiamento, è il sapere a fornire il presupposto fondamentale per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi dell'azienda. Ma da solo il sapere non basta, bisogna anche saper fare. Questo viene richiesto oggi al management: creare la condivisione per orientare i comportamenti, saper integrare conoscenze, competenze e capacità delle persone, affermando il concetto di take care, cioè "prendersi a cuore" il risultato del proprio lavoro. In Metro Italia Cash & Carry è stata realizzata un'esperienza non convenzionale: 5.000 collaboratori in formazione continua, 100 capi nel ruolo di formatori, 120.000 ore d'aula all'anno, con un ruolo decisamente positivo delle Organizzazioni Sindacali. Questo libro racconta la loro esperienza. Rivolto alle aziende che intendono creare valore con le persone, alle persone che vogliono vivere con piena soddisfazione il proprio lavoro.
La perfetta strategia per la donna in carriera
Cristina Melchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2004
pagine: 127
Perché una strategia personale per le donne? Perché le donne spesso vivono rivolte alle priorità delle persone che amano e non alla proprie. Scrivere il proprio "sogno" e pianificarne la realizzazione, come se si trattasse di un progetto di business, consente di rifare il punto su come si sta usando la vita. Il libro intende quindi essere utile alle giovani donne che stanno pensando al loro futuro, ma anche alle donne adulte che vogliono potenziare la loro carriera.