Libri di Cristina Pradella
Il grande libro degli idrolati. Curarsi, guarire e mantenersi in forma con le acque aromatiche
Susanne Fischer-Rizzi
Libro
editore: Humus
anno edizione: 2025
pagine: 528
Chiamati anche acque aromatiche, gli idrolati sono ottenuti dalle piante officinali tramite distillazione in corrente di vapore, con le medesime procedure degli oli essenziali. Sono delicati, molto efficaci e hanno un’ampia gamma di applicazioni. Questo volume, ricco ed esaustivo - una vera e propria enciclopedia degli idrolati - vi guiderà attraverso la loro storia, dall’antichità fino alle moderne scoperte scientifiche. Presenta 77 acque aromatiche con le loro caratteristiche e i loro effetti benefici, e mostra, attraverso 200 ricette e numerosi esempi, l’impiego pratico degli idrolati, utilizzati non solo in ambito privato, ma anche sanitario e sociale, per la cura della persona. Vengono inoltre trattati dettagliatamente gli impieghi degli idrolati in ambito cosmetico, proponendo numerose preparazioni per realizzarli in casa. Un libro fondamentale, piacevole da leggere e ricco di indicazioni e consigli, per neofiti e professionisti. Completano l’opera il calendario di raccolta e distillazione e un vasto indice delle indicazioni d’uso in ambito patologico. Il volume è arricchito da illustrazioni fatte a mano e da un inserto fotografico, utili per aiutare il lettore a riconoscere le piante in natura e trasmettergli tutta la loro forza. Il manuale contiene: teoria e pratica della distillazione, oltre 200 ricette con le acque aromatiche, 77 schede tecniche degli idrolati, foto a colori e illustrazioni delle piante trattate.
La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
Niki Segnit
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
pagine: 400
Questo volume spicca per l'originalità dell'approccio e per gli spunti creativi che offre, sia per chi è alle prime armi e desidera sperimentare in cucina, sia per i cuochi esperti che intendano ampliare il proprio repertorio. È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. L'autrice dimostra una particolare abilità intuitiva, capace di far emergere il meglio dagli abbinamenti tra ingredienti che risultano infinitamente più deliziosi di quanto possano essere se gustati singolarmente: partendo da 99 ingredienti, Niki Segnit esamina oltre 900 combinazioni, analizzando i risultati gustativi, associando idee, immagini e sensazioni, proponendo ricette. Il risultato è un libro ricco di informazioni pratiche, una sorta di grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova.
La dieta low carb. 50 ricette per ridurre i carboidrati
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2017
pagine: 128
50 ricette e preziosi consigli per una dieta a basso contenuto di carboidrati, dalla colazione alla cena. All'interno del volume troverete molte idee originali per i vostri menu “low carb”: primi piatti, contorni saporiti, carni e pesce, ma anche dolci e snack salutari ed energetici che vi aiuteranno a tenere sotto controllo le calorie mangiando in modo sano, piacevole ed equilibrato.
La dieta detox. 50 ricette disintossicanti
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2017
pagine: 128
Ricette, consigli e informazioni preziose per dedicarsi al proprio benessere con una “dieta detox”. Uno stile alimentare utile non solo a disintossicare il nostro corpo, ma a prendersi cura di sé con alimenti sani, riposo e attenzioni. Le 50 ricette proposte, semplici e ricche di sapore, ci aiuteranno a evitare piatti pronti, cibi a base di zucchero, cereali raffinati e altri alimenti non salutari per il nostro organismo, avvicinandoci a uno stile di vita più sano e naturale.
David Hockney. 82 ritratti e 1 natura morta (82 Portraits and 1 Still-life)
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questo libro, riccamente illustrato, esplora il rapporto di David Hockney con la ritrattistica, concentrandosi sulla straordinaria serie di “82 Portraits and 1 Still-life” (82 ritratti e 1 natura morta) che ha dipinto negli anni più recenti a Los Angeles. Per un breve periodo, nel 2013, Hockney smette di dipingere, ma dopo avere lasciato lo Yorkshire per tornare in California riprende i materiali acrilici e i colori intensi. Vibranti, saturi di vita, questi ritratti palesano l’osservazione attenta dell’artista e segnano un ritorno alla forma vivida, in technicolor. I soggetti sono amici, familiari, personalità della scena artistica, tra cui John Baldessari, Celia Birtwell, Larry Gagosian, Barry Humphries e lord Rothschild. Il racconto esaustivo e affascinante che Tim Barringer fa della ritrattistica di Hockney culmina nella sua interpretazione di quest’ultima serie. Edith Devaney dialoga con l’artista sulle opere che lui descrive come “pose di 24 ore”, in riferimento al tempo richiesto da ogni ritratto. La descrizione delle fasi intermedie di numerosi dipinti permette al lettore una comprensione eccezionale, unica e approfondita della tecnica di Hockney. Con un testo di Tim Barringer e un’intervista di Edith Devaney.
L'alimentazione antidolore
Jacqueline Lagacé
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2019
pagine: 274
Fitte lancinanti alle mani, articolazioni delle dita bloccate, forti dolori alla schiena e alle ginocchia, insonnia, depressione. La vita della dottoressa Jacqueline Lagacé, come quella di milioni di persone affette da artrite e artrosi, è un calvario, fino al giorno in cui si imbatte nella dieta ipotossica del dottor Seignalet e decide di provarla. In fondo, si dice, che male può fare? Di certo sarà sempre meglio degli antidolorifici e degli antinfiammatori che lei - come molti di coloro che soffrono di malattie croniche - assume da anni, con esiti deludenti. I risultati sono spettacolari. In poco più di dieci giorni il dolore è sparito e in sedici mesi recupera totalmente l'uso delle dita. Da allora, da medico qual è, la sua è diventata una vera missione, affinché molti altri, come lei, possano trovare sollievo dalla sofferenza cronica. Analizza tutti gli studi e i dati documentati sull'alimentazione antidolore e antinfiammazione, verificando quali cibi sono terapeutici e quali deleteri, scoprendo come potenziare le difese immunitarie e scegliere le cotture più sane o gli integratori più utili. Approfondisce le predisposizioni genetiche, individua le patologie trattabili con maggiore efficacia e introduce adattamenti per la dieta quotidiana in base alle diverse esigenze: per chi vuole anche perdere peso, per chi è celiaco, per chi vuole disintossicarsi.
Le ricette della dieta del supermetabolismo
Haylie Pomroy
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2019
pagine: 308
Con "La dieta del supermetabolismo" decine di migliaia di persone hanno scoperto lo straordinario potere bruciagrassi dei cibi e come mangiare in abbondanza sbloccando anche il metabolismo più pigro e rallentato. Questo ricettario sarà per voi un compagno ideale per cucinare più di 200 piatti, semplici e deliziosi, di cui molti anche per vegani, vegetariani e intolleranti al glutine. Dalle colazioni agli spuntini, dai piatti unici ai frullati, qui c'è tutto quel che occorre per implementare il famoso metodo in tre fasi, testato anche da star e atleti, che vi farà perdere fino a 10 chili in 4 settimane.
La reintepretazione del classico dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Veladini
anno edizione: 2021
pagine: 56
Giorgione. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 272
Zorzi da Castelfranco, detto Giorgione: un artista che ha solo quattro opere a lui documentate – e di queste una giunta a noi –, citato in documenti d’archivio che si possono contare sulle dita di una mano e di cui ogni ricostruzione è del tutto ipotetica. Eppure, dopo un arco di carriera poco più che decennale, Giorgione ha raggiunto una fama rimasta immutata nel corso dei secoli. Principiando dalle lezioni di spiritualità e accordo tra uomo e natura di Giovanni Bellini, e dall’uso del colore di Giovan Battista Cima da Conegliano, il maestro di Castelfranco offre una particolarissima sintesi di musicale lirismo, connettendo corpi e paesaggio con una luce morbida e densa. È quella pittura tonale che, impostata da Cima e Bellini, diviene con Giorgione il linguaggio d’avvio della formidabile nidiata protagonista del grande Cinquecento veneto, la stagione di Palma il Vecchio, Sebastiano del Piombo e Tiziano Vecellio.
Carla Accardi. Gli anni Settanta. I lenzuoli. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Risalenti ai primi anni Settanta, i "Lenzuoli" di Carla Accardi sono un'espressione significativa della ricerca di questa grande protagonista della scena artistica italiana del Novecento, che ha contribuito all'affermazione dell'arte non figurativa nel nostro paese. Con questi teli in cotone d'uso domestico e di varia dimensione, dipinti con pittura per stoffa, il supporto classico del pittore, la tela, ridiventa protagonista e la pittura si libera dagli schemi. Il colore si fa segno e la definisce. Ecco allora che queste opere si intitolano "Lenzuolo aranciobianco", "Lenzuolo biancoverde", "Lenzuolo rosarosa" e così via. L'installazione dei "Lenzuoli" nel Museo Correr di Venezia è un omaggio a un'artista che è stata profondamente legata alla città lagunare e un'occasione per riscoprire, con l'approssimarsi del centenario della nascita di Carla Accordi, quelle che sono forse oggi tra le sue opere meno conosciute.
Il grande libro della maglia. Tutte le tecniche step by step
Sharon Brant
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il libro definitivo per imparare tecniche, trucchi e tutto ciò che bisogna sapere per arricchire il proprio guardaroba con preziosi capi fai-da-te Per tutte le appassionate e gli appassionati del lavoro a maglia, ecco un libro semplice ed esauriente, ricco di informazioni, spiegazioni, disegni ed esempi, che affronta nel dettaglio ogni aspetto del lavoro ai ferri, dalle nozioni di base alle tecniche di rifinitura professionali. Se siete principianti, il libro vi accompagnerà passo passo spiegandovi in modo chiaro e puntuale tutto ciò che occorre sapere per realizzare qualsiasi modello, dalla semplice sciarpa al maglione con i punti più elaborati. Se siete già abbastanza esperti, troverete un riferimento fondamentale per migliorare le vostre capacità, una fonte inesauribile di metodi, idee e suggerimenti per affrontare sfide sempre più complesse e lasciare libera la vostra creatività. Contenuti: Come iniziare: Strumenti di lavoro; Filato; Preparare il campione; Tecniche di base: Dritto e rovescio; Avvio delle maglie; Punti base; Maglie passate e ritorte; Vivagni; Intreccio; Forma e struttura: Aumenti; Diminuzioni. Trecce, punti in rilievo e traforati: Punto coste; Maglie diagonali; Punto pelliccia. Tecniche di lavorazione particolari: Lavorazione circolare; Tasche; Maglie sospese; A pannello; Svasature; Losanghe; Chevron. Lavorazione a più colori: Lavorazione a righe; A incastro; Jacquard. Decori e guarnizioni: Perline e paillettes; Ricami; Frange; Cordoncini; Nappe e pompon. Tecniche di rifinitura: Punto materasso; Cucitura piatta e a vista; Unire le maniche; Applicare il collo; Unire il listino; Bordi e orli; Paramonture; Occhielli e bottoni; Foderare gli interni. Idee e consigli per risolvere i problemi: Maglie cadute; Disfare il lavoro; Maglie girate e incomplete; Modificare la lunghezza; Correggere buchi; Lavaggio e stiratura. Progettare e adattare un modello: Sagomare; Modificare uno schema; Progettare a più colori. Uncinetto per la maglia: Avvio; Punti base; Bordo; Lavorazione a righe e in tondo; Tecniche decorative. Tavola delle conversioni.
Il grande libro della maglia. Tutte le tecniche step by step
Sharon Brant
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2018
pagine: 304
Per tutte le appassionate del lavoro a maglia ecco un libro semplice ed esaustivo, ricco di immagini dettagliate, spiegazioni ed esempi, che affronta ogni aspetto del lavoro ai ferri: dalle nozioni di base alle tecniche di rifinitura professionali. Se siete principianti, il libro vi accompagnerà passo passo spiegandovi in modo chiaro e puntuale tutto ciò che occorre sapere per realizzare qualsiasi modello, dalla semplice sciarpa al maglione con i punti più elaborati. Se siete già abbastanza esperte, troverete un riferimento fondamentale per migliorare le vostre capacità, una fonte inesauribile di metodi, idee e suggerimenti per affrontare sfide sempre più complesse.