Libri di Daniele Gallo
Il crimine e la detection nella letteratuta. I casi di Jules Maigret e Arthur Jelling
Daniele Gallo
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 130
Il "giallo", pur mantenendo la sua inconfondibile specificità, attraversa le epoche riflettendo nelle sue sfide i cambiamenti dei tempi, sviluppando in ogni Paese caratteri funzionali alle diverse realtà. Sono molte le resistenze incontrate prima di giungere al riconoscimento di questo genere come "segmento ugualmente nobile" della letteratura. Tuttavia, nei suoi aspetti caratterizzanti, nel passaggio dalla logica deduttiva della tradizione anglosassone alla speculazione psicologica del poliziesco contemporaneo, emerge il suo valore letterario, sociale e umano. La spesso intricata trama in cui si muove l'indagine dei detective, le storie di vita che si intrecciano attorno ai crimini, la stessa scoperta del colpevole sono la chiave interpretativa del mondo e dei suoi segni. È con l'intento di mostrare tale straordinaria rilevanza simbolica e antropologica che in questo saggio viene ripercorso il cammino culturale di tale genere, dalle sue origini agli sviluppi più recenti, ponendo attenzione a due figure simboliche: Jules Maigret di Georges Simenon e Arthur Jelling di Giorgio Scerbanenco.
Fare anima con le cose. Viator 2000-2009: dieci anni di editoriali
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2010
pagine: 238
"Mi sembra di cogliere negli articoli raccolti in questo libro una "fedeltà alla strada", evocata dalla testata stessa del mensile, in una duplice suggestione. "Quelli della strada": così erano chiamati i cristiani della prima generazione, per i quali Gesù e il suo vangelo erano la strada. Un orizzonte, ognuno se ne accorgerà leggendo, in seguito in queste pagine, con la convinzione che Gesù e il suo vangelo non sono un patrimonio fermo per uomini e donne immobili. Ma tesoro sorprendente in cui scavare insonnemente alla ricerca di cose nuove e cose antiche. Ma "donne e uomini della strada" anche in un'altra suggestione, che va a indicare quelli che camminano nella compagnia imprescindibile delle donne e degli uomini del loro tempo. Il tempo ha date, ha giorni, ha eventi che si susseguono. Il libro porta date, porta segni del tempo che scorre. Scorre e interroga." (dalla prefazione di Angelo Casati)
Totò. Vita e arte di un genio
Edmondo Capecelatro, Daniele Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2010
pagine: 176
I servizi di interesse economico generale. Stato, mercato e welfare nel diritto dell'Unione europea
Daniele Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXXII-858
Elementi di linguistica italiana. I nuclei generativi del linguaggio
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 128
"Mi ha sempre affascinato immaginare quella curiosa circostanza in cui i nostri antenati, poco più che diversi dagli animali, grazie a un linguaggio appena nato che permetteva loro di comunicare, iniziarono, nelle caverne, intorno al fuoco, durante notti piene di pericoli - fulmini, tuoni, fiere ringhianti -, a inventare storie e a raccontarsele. Quello fu un momento cruciale del nostro destino, in quanto, in quella cerchia di esseri primitivi meravigliati dalla voce e dalla fantasia di chi stava loro raccontando, ebbe inizio la civiltà, quel lungo percorso che poco a poco ci avrebbe reso umani e ci avrebbe portati a inventare un individuo sovrano, e a staccarlo dalla tribù, a inventare la scienza, le arti, il diritto, la libertà, a indagare i misteri della natura, del corpo umano, dello spazio e a viaggiare verso le stelle." (Mario Vargas Llosa)
Informazione e verità. Far conoscere per riconoscere
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 100
Siamo nel mezzo (o all'inizio) di una crisi epocale che per fortuna potrebbe cambiare in meglio il nostro modo di essere e di comportarci. Il mondo dell'informazione deve essere uno dei primi a evolvere, stante il suo fondamentale ruolo. La notizia, in quanto tale, non può più essere il solo dominus del giornalista che deve farsi carico dell'affascinante fardello di portare conoscenza, abbassando quanto più possibile il livello di conflittualità sociale e aumentando quello di armonia relazionale. La comunicazione informativa che voglia assicurarsi un salto di qualità deve essere dunque diretta a far conoscere e a far ri-conoscere l'altro con i suoi bisogni e nella sua dimensione di persona, offrendo una solenne diversa opzione all'impossibilità di pervenire a una verità assoluta.
Elementi di teoria tecnica e tecnica della traduzione letteraria
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 232
Tradurre è difficile, non meno difficile che scrivere testi più o meno originali, ma non impossibile. Il linguaggio diviene paesaggio e tale paesaggio, a sua volta, è un'invenzione, la metafora di una nazione o di un individuo. Topografia verbale in cui tutto viene comunicato, tutto è traduzione: le frasi sono una catena di montagne, e le montagne sono i contrassegni, gli ideogrammi di una civiltà. Ma il gioco degli echi e delle corrispondenze verbali, oltre a essere vertiginoso, nasconde un pericolo sicuro. Circondati da ogni lato di parole, viene un momento in cui sussultiamo: angosciosa singolarità di vivere tra nomi e non tra cose.
Il crimine tra realtà e finzione. Due suggestioni teatrali
Marco Bellussi, Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 108
La letteratura poliziesca, di cui qui viene accennata l'origine culturale e storica, ha spesso tratto ispirazione dai fatti di cronaca. La realtà criminale è spesso presente in filigrana nelle trame, nelle sceneggiature e nei copioni di scrittori, registi e drammaturghi. Le due opere esaminate evidenziano altrettanti momenti teatrali di particolare fascino e spettacolarità che dimostrano come la letteratura gialla utilizzi ed elabori episodi realmente accaduti.
Tradurre e non tradire. L'esempio biblico del vertere di Erri De Luca
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Una persona mi ha chiesto che vocabolario io adoperi per tradurre: nessuno. Mi servo della concordanza ebraica, libro in cui di ogni parola è segnato il passo in cui compare. Di ognuna cerco i suoi luoghi, i versi in cui si manifesta lungo tutti i libri. Da questo viaggio emerge, oltre al significato, anche una piccola biografia della parola, vita e opere di un utensile divino." (Erri De Luca)
Pier Paolo Pasolini. Sulle tracce del sacro
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2014
pagine: 92
L'opera di Pier Paolo Pasolini è accompagnata e illuminata dall'interrogazione sul Sacro, in una costante e implacabile ricerca delle tracce del mistero divino che si annida nell'innocenza originaria dell'esistenza e del linguaggio. Emerge dalla sua produzione l'appassionata testimonianza di un artista, ma innanzitutto di un uomo, ispirato da un intenso e irresistibile amore verso il genere umano e la vita, la natura e il trascendente. Attratto da questa profonda e dirompente forza l'autore ha espresso nei suoi componimenti tutta la tensione e l'impegno nel preservare il valore e il significato della sacralità. Ancor di più in un'epoca che sembra aver perso il collegamento con tale dimensione soppiantata dai falsi miti dello sviluppo neocapitalistico, del consumismo, oscurata da un mal interpretato e alienante rapporto dell'uomo con la tecnica. L'intento di questo saggio è indagare, attraverso la riflessione su alcuni testi esemplificativi, come Pasolini stesso concepisca e celebri il Sacro nei suoi molteplici ambiti espressivi: dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica alla sceneggiatura cinematografica e teatrale.
La narrativa neorealista. Autori, brani antologici, documenti
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2016
pagine: 624
Il Neorealismo ha inteso rappresentare la realtà della guerra, della Resistenza e del dopoguerra per non dimenticare un periodo drammatico per il popolo italiano. Molti fattori hanno concorso alla sua maturazione: dalle sperimentazioni nella fotografia, nella pittura e nel cinema al dibattito culturale europeo e al dialogo con il Realismo americano. In uno scenario pervaso da inquietudine e ansie di rinnovamento si scrivono trame che si propongono come esempi redentivi di vita, opere di una letteratura protesa a rispondere ai drammi della Storia con reali storie vissute. Il testo propone un viaggio attraverso l'arte narrativa di grandi autori che hanno impreziosito il nostro Novecento: in questa polifonia e nella sua molteplicità di temi simbolizzati dalla Resistenza come senso dell'esistenza, dal valore della memoria, dalla crisi della famiglia, dalla follia, prende forma un movimento profumato di umanità e di attenzione verso la società e la realtà così com'è.
Elementi di letteratura italiana. Il neorealismo del Novecento fra guerra e dopoguerra
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2016
pagine: 472
Il Neorealismo ha inteso rappresentare la realtà della guerra, della Resistenza e del dopoguerra per non dimenticare un periodo drammatico per il popolo italiano. Molti fattori hanno concorso alla sua maturazione: dalle sperimentazioni nella fotografia e nel cinema al dibattito culturale europeo e al dialogo con il Realismo americano. In uno scenario pervaso da inquietudine e ansie di rinnovamento si scrivono trame che si propongono come esempi redentivi di vita, opere di una letteratura protesa a rispondere ai drammi della Storia con reali storie vissute. Il testo propone un viaggio attraverso l'arte narrativa di grandi autori che hanno impreziosito il nostro Novecento: in questa polifonia e nella sua molteplicità di temi simbolizzati dalla Resistenza come senso dell'esistenza, dal valore della memoria, dalla crisi della famiglia, dalla follia, prende forma un movimento profumato di umanità e di attenzione verso la società e la realtà così com'è.