Libri di Daria Coppola
Insegnare-apprendere le lingue. Quattro moduli di glottodidattica
Daria Coppola
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il volume offre al lettore una visione globale del processo di insegnamento/apprendimento linguistico presentandolo da una prospettiva che tiene conto della complessità di tutte le sue componenti. Alla luce di un’esperienza pluridecennale con docenti e futuri docenti, l’autrice mette in evidenza quegli aspetti in grado di cambiare il modo di considerare tale processo, spesso influenzato da convinzioni e teorie implicite riguardo alla natura della lingua e del suo apprendimento derivanti dalle proprie esperienze di apprendente di lingue straniere o dagli assunti sottintesi alle routine della quotidianità della vita scolastica.
Educazione linguistica e insegnamento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 150
Con questo volume a più voci, nato da un costruttivo confronto tra docenti universitari, studenti e insegnanti delle scuole sulle istanze e i problemi che riguardano oggi l’educazione linguistica, si cerca di fornire risposte pratiche, frutto di esperienze sul campo ma fondate dal punto di vista teorico e metodologico, ad alcune delle principali domande che riguardano l’insegnamento linguistico, tenendo anche conto delle indicazioni internazionali in materia di educazione e delle nuove richieste che investono la scuola (plurilinguismo, inclusione, introduzione del digitale).
Dal formato didattico allo scenario
Daria Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 204
Il volume prende in esame i molti fattori che concorrono alla competenza comunicativa e interculturale di chi apprende le lingue. All'analisi dell'interazione (spontanea e didattica), nelle sue componenti funzionali, contestuali e strategiche, si accompagna una riflessione critica sui presupposti teorici e sulle opzioni metodologiche di una glottodidattica attenta ai bisogni e ai processi di costruzione delle competenze. Per l'ampiezza degli argomenti trattati e per i risvolti applicativi dell'indagine, suffragata da esperienze e sperimentazioni, questo lavoro si indirizza a quanti, per motivi di studio o per professione, si occupano di glottodidattica, comunicazione, interculturalità, formazione.