Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daria Sarti

La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

Daria Sarti

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 130

Il volume studia le pratiche di gestione del personale nel retail a partire dall'interesse per una tematica che, seppur importante, ha ricevuto una limitata attenzione in letteratura. Il lavoro presenta una ricognizione delle peculiarità di contesto e delle scelte strategiche quali determinanti dei processi che hanno condotto, negli anni, al ripensamento delle strutture organizzative e delle professionalità presenti nel settore. Il testo evidenzia l'importanza strategica delle risorse umane in contesti di vendita e la criticità del loro presidio in una logica gestionale che garantisca la coerenza fra le variabili organizzative. Il testo approfondisce tali riflessioni attraverso un processo di multiple case analysis realizzato su cinque realtà significative operanti nel dettaglio alimentare e non alimentare nel nostro Paese. Il volume può rappresentare un utile supporto per accademici, manager e studenti interessati al tema della gestione del personale nelle imprese della grande distribuzione.
13,90

Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense

Modelli di competenze nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense

Daria Sarti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 144

La criticità rivestita dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", quali sono i punti vendita, conduce a volgere principalmente l'attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competenze individuali dei manager che vi operano favoriscono per l'impresa distributiva il raggiungimento di risultati di eccellenza nel medio e lungo periodo. È dunque sulla base del crescente interesse verso la componente soggettiva giocata dall'individuo nell'interpretazione dei ruoli professionali che questo lavoro si propone di costruire un modello di competenze dei manager di linea a partire da un'analisi dei comportamenti dei capi reparto di supermercato.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.