Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Bellini

Estatescenza

Estatescenza

Davide Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 70

Due preadolescenti trascorrono una notte guardando una partita di calcio che non dimenticheranno più, così come quel loro stare insieme. Momenti che non sono misurabili cronologicamente ma che scandiscono crescite impreviste e accelerate. L’amicizia vissuta sul nascere della gioventù durante un’estate metropolitana, due famiglie che si specchiano nelle loro parzialità. Questo è Estatescenza, una sensazione malinconica di eternità, un’intensità immotivata in cui tutti i protagonisti riusciranno a vedersi per come sono realmente.
13,00

Siamo tutti titolari

Siamo tutti titolari

Davide Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Libero Marzetto

anno edizione: 2024

pagine: 116

Un adolescente arrabbiato con la vita che riesce a dirigere il suo rancore nella direzione giusta, una ragazza che ci svela delle vergogne nascoste da strati infiniti di spazzatura sociale. Il senso di disorientamento che viviamo quando i nostri modelli ci tradiscono, la sorpresa nel ritrovarci dall’altra parte di un’altalena relazionale. Il calcio racconta un’infinità di storie, spesso le stritola o le banalizza. Cercare di recuperare i loro significati, mettendo l’ingombrante sfera sullo sfondo, è il traguardo di queste pagine.
13,00

Matti per il calcio. Perché questo gioco ci fa impazzire: spunti di psicologia pallonara

Matti per il calcio. Perché questo gioco ci fa impazzire: spunti di psicologia pallonara

Davide Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2022

pagine: 144

Sul calcio probabilmente è stato detto e scritto tutto, ma partendo sempre da una prospettiva unica. Questo libro, pur non essendo un saggio di psicologia né di pedagogia, un’autobiografia, un libro per tecnici o un romanzo di formazione, riesce tuttavia a racchiudere in sé tutto questo e a descrivere il calcio con tutta la complessità che rappresenta ai giorni nostri. La frase “il calcio non è più solamente uno sport” è stata talmente ripetuta da averci fatto dimenticare di chiederci cosa sia diventato nel frattempo. I fantastici otto minuti cinematografici che separano il ragionier Fantozzi dalla speranza infranta di godersi in televisione Italia-Inghilterra alla drammatica visione della corazzata Potëmkin hanno fotografato magistralmente l’impatto socioculturale del calcio nel nostro Paese. Ma potremmo ancora descriverci così? Questo libro parla di questo, di passioni eterne, di ricordi come patrimoni collettivi e di una follia quasi necessaria per amare per sempre.
15,00

La Rosalia. Tragedia sacra

La Rosalia. Tragedia sacra

Davide Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2013

pagine: 158

Prima azione teatrale dedicata alla santa che liberò Palermo dalla peste, "La Rosalia" del gesuita Scammacca fu più volte messa in scena prima di essere data alle stampe nel 1632. La vicenda è ambientata nella corte medievale di Guglielmo I d'Altavilla. Mentre il sovrano trascura i propri doveri e si delizia in un harem saraceno, un emiro senza scrupoli, Maione di Bari, accresce il proprio potere depredando l'aristocrazia. Entra quindi in scena l'asceta Rosalia, che con la sua sdegnata oratoria illumina il cammino di un potere tragicamente cieco di fronte alle aberrazioni del peccato. Favola ideologica sui fasti della nazione siciliana, magniloquente liturgia barocca, celebrazione del legame eccezionale tra disegno celeste e storia laica: la "tragedia sacra" di Scammacca si snoda attraverso molteplici dimensioni, fino alla profetica apoteosi finale.
16,00

Experiences 101045. Echi nero-perlacei di una mente intollerabilmente stellata
18,00

Dalla tragedia all'enciclopedia. Le poetiche e la biblioteca di Savinio

Dalla tragedia all'enciclopedia. Le poetiche e la biblioteca di Savinio

Davide Bellini

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2013

pagine: 195

L'opera di Alberto Savinio è stata spesso letta come un corpus multiforme ma sostanzialmente compatto, in cui gli elementi più significativi sembravano già tutti dati nel funambolico esordio di "Hermaphrodito". Davide Bellini sceglie una prospettiva diversa, andando in cerca di sviluppi e discontinuità attraverso sondaggi testuali disposti su una traiettoria solidamente diacronica. Per farlo, collega l'analisi delle poetiche di Savinio (al plurale) con lo studio della sua biblioteca, in cui spicca il ruolo di alcune letture-chiave: innanzitutto quella, complessa e originale, di Nietzsche, ma anche dei classici italiani (Leopardi, Dante), della psicoanalisi freudiana, di saggisti politici come Spengler. Ne emerge un itinerario creativo che si snoda, con esiti spesso geniali, fra i due grandi orizzonti formali della "tragedia" e dell'" enciclopedia": privilegiando, da una parte, la suggestione per le insondabili profondità della metafisica, dall'altra il disincanto di un'intelligenza sempre pronta a far riemergere in superficie falsi miti e tabù.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.