Bradipolibri
The day after. Il grande Torino dopo il grande Torino
Vincenzo Savasta, Fabrizio Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il Grande Torino dopo il Grande Torino. Che cosa avvenne all’indomani della tragedia di Superga? Si parte dalle profezie della sciagura, fino alla roulette russa di Lisbona: fra chi c’era, e non doveva esserci, e chi non c’era, e sarebbe dovuto esserci. Ma perché il 4 maggio è caduto l’aereo? Le cause, le inchieste, i processi, le fake news a proposito della sciagura. E poi gli anni Cinquanta e Sessanta. Dalle “sliding doors” che avrebbero dovuto portare il Grande Torino al Mondiale in Brasile e al Maracana, fino alle successive vicende granata. Perché i decenni successivi furono contraddistinti dall’aiuto - singolare ma prezioso - della Fiat, fino ai tentativi di fusione da parte della Juve e degli Agnelli. Infine, gli Invincibili ai giorni nostri: il ricordo, la memoria, la Leggenda.
Quintino Sella, il «grand biellese». L'identità del movimento alpinistico italiano
Sergio Giuntini
Libro
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2024
pagine: 200
L'enigmistica degli invincibili. Il grande Torino da risolvere
Flavio Pieranni, Giulia Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Alzi la mano chi di voi non ha mai “risolto” il Grande Torino. Nessuno? Bene da oggi avrete la possibilità di farlo. Come un argomento sviscerato, analizzato più e più volte, passato da molti sotto la più potente lente di ingrandimento, la tragica e sempre affascinante epopea degli invincibili possa essere in grado di produrre ancora qualcosa di nuovo e originale, se non altro nel modo di essere raccontata. I campionissimi granata periti a Superga il 4 maggio 1949 sono noti anche per aver “unito” in tempi di forte divisione e anche in questo nuovo volume riescono ad unire due mondi apparentemente agli antipodi, il Grande Torino appunto e l’enigmistica. Insomma una ventata di originalità, un libro imperdibile per tifosi granata ed enigmisti provetti e non. Proprio il caso di dirlo...il Grande Torino come non lo avete mai visto, giocato, e risolto! Cruciverba, crucicrittati, cruciquiz, diacrostici, filo intermentale, giroparola, intarsi, puzzle, successioni e molto altro!
ATP il club dei numeri 1. I re del tennis
Matteo Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 464
Il 23 agosto 1973 l'ATP pubblica la prima classifica. Da Nastase ad Alcaraz, passando da Borg, McEnroe, Lendl, Sampras…, fino a Federer, Nadal e Djokovic: questa è la storia dei 28 numeri 1 del tennis. Il libro racconta, tra aneddoti e confessioni, match e trofei, sogni, vittorie e sconfitte di chi ha trascorso alcune o tante ore in cima al mondo del tennis. Con interviste e contributi di Ilie Nastase, Stefan Edberg, Juan Carlos Ferrero, Guga Kuerten, Brad Gilbert, Ivan Ljubicic, Emilio Sanchez, Andrea Gaudenzi e altri ex campioni e addetti ai lavori.
Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco
Francesco Caremani
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il calcio è la strada dove siamo cresciuti, è il quartiere, è il paese, siamo noi e siete voi, è vita vissuta che nasconde angoli di paradiso curati e gestiti con semplicità, mentre tutt’intorno c’è l’inferno. In queste pagine ci sono storie di donne e uomini, di bambine e ragazzi che giocano a calcio, interpretandolo in un quadro più ampio che è quello della vita e degli altri fuori di sé, per non rendere vano il passaggio terreno, riempiendolo di gesti e poi di emozioni, suggestioni, gratitudine, impegno sociale ancor prima che sportivo. Queste sono le storie che Francesco Caremani ha raccolto sulla rivista Il Calcio Illustrato, dal novembre del 2014 all’ottobre del 2020, nelle quali ha cercato di raccontare il mondo del pallone o, meglio, il mondo che vive dentro e dietro a un pallone. Storie raccolte in ogni angolo del mondo, alcune di persona, che ci fanno capire come il calcio non sia solo un gioco, ma molto di più.
Campo insanguinato. Il massacro di Croke Park e la guerra d'indipendenza irlandese
Michael Foley
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 368
Considerati veri e propri elementi fondanti dell'identità irlandese assieme allalingua gaelica, alla musica e ai balli folk, alla mitologia celtica, alla religione e alpub, gli sport gaelici hanno svolto un ruolo di primo piano nei momenti di piùacerrimo e decisivo scontro con Londra.Il libro di M. Foley fornisce un ritratto vivido e drammatico della Guerra d'IndipendenzaIrlandese, ricostruisce le vicende storiche e sportive che hanno fattoda prologo al massacro di Croke Park del 21 novembre 1920 e quelle processualiche ne sono seguite. Anche quella strage contribuì, di lì a poco, ad ammainare loUnion Jack al Castello di Dublino.
Matti per il calcio. Perché questo gioco ci fa impazzire: spunti di psicologia pallonara
Davide Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sul calcio probabilmente è stato detto e scritto tutto, ma partendo sempre da una prospettiva unica. Questo libro, pur non essendo un saggio di psicologia né di pedagogia, un’autobiografia, un libro per tecnici o un romanzo di formazione, riesce tuttavia a racchiudere in sé tutto questo e a descrivere il calcio con tutta la complessità che rappresenta ai giorni nostri. La frase “il calcio non è più solamente uno sport” è stata talmente ripetuta da averci fatto dimenticare di chiederci cosa sia diventato nel frattempo. I fantastici otto minuti cinematografici che separano il ragionier Fantozzi dalla speranza infranta di godersi in televisione Italia-Inghilterra alla drammatica visione della corazzata Potëmkin hanno fotografato magistralmente l’impatto socioculturale del calcio nel nostro Paese. Ma potremmo ancora descriverci così? Questo libro parla di questo, di passioni eterne, di ricordi come patrimoni collettivi e di una follia quasi necessaria per amare per sempre.
Conconi. Le mie verità sul doping
Paolo Viberti
Libro: Libro in brossura
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 256
Per la prima volta dal 16 febbraio 2004, giorno della sentenza del processo che lo vide imputato di “frode sportiva, istigazione e somministrazione di doping” e che si concluse senza condanna per intervenuta prescrizione degli illeciti disciplinari a lui contestati, il professor Francesco Conconi esce allo scoperto, confessandosi in questo libro che rappresenta un documento eccezionale nella storia dello sport italiano e mondiale. In questo libro si svelano i rapporti di Conconi con alcuni tra i più noti campioni dello sport italiano e mondiale, da Francesco Moser a Marco Pantani, da Manuela di Centa ad Alex Schwazer, dai mezzofondisti dell’atletica leggera ai campioni olimpici dello sci di fondo o del ciclismo, non lesinando risposte né giudizi nei confronti dei giudici accusatori o di preparatori come Sandro Donati che da sempre gli ha puntato il dito contro. Questo libro è una lunga e dettagliata confessione di un luminare che ha deciso di raccontare la sua verità in merito a tutti gli episodi clamorosi che lo hanno coinvolto.
Azzurre. Storia della Nazionale di calcio femminile
Giovanni Di Salvo
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 416
Il libro ripercorre oltre cinquant'anni di imprese compiute dalla Nazionale di calcio femminile. "Azzurre" è un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena che rendono la lettura ancora più viva e avvincente, anche grazie al contributo di 13 grandi atlete, protagoniste della storia della nostra Nazionale, che hanno condiviso i ricordi e le emozioni provate indossando la maglia azzurra. Le loro storie e i loro racconti possono costituire fonte di ispirazione per tutte le bambine appassionate di calcio. Il libro tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell'ambito della FIGC. Inoltre, una sezione è dedicata alle selezioni giovanili di calcio a cinque e di beach soccer femminili.
Óndes grand contra tuti. Lë scudèt dël Tòr dël 1975-76
Vittoria Minetti, Flavio Pieranni
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 160
"Lo scudetto del Toro del 1975-75 in lingua piemontese con testo italiano a fronte."Tuttosport" titolò a caratteri cubitali: "Toro, lassù qualcuno ti ama". Un inno, non una sviolinata. Un omaggio, non un inchino. E la foto di Gigi Radice, portato in spalla da una macchia granata, a celebrare un tutto che finalmente, ventisette anni dopo, non era più un lutto. Un cimelio di sport e di vita, non una semplice cartolina da stadio. "Tuttospòrt" con na grafìa bin bin àuta a l'ha titolà: "Tòr, lassù quajcun at veul bin". Na làuda nen na bërlicada. Un cadò, nen n'inchin. E la fòto 'd Gigi Radice portà a spala da na macia granata, a magnifiché un tut che, sta vòlta, vintesèt agn apress, a fasìa pì nen ël deul. Un bisò dë spòrt e 'd vita, nen mach na cartolin-a a la bon-a, da stadi."
Scottish pride. Dalle origini alla moderna premiership
Luca Di Lullo, Marco Scialanga
Libro: Copertina morbida
editore: Bradipolibri
anno edizione: 2022
pagine: 288
"Scottish Pride" è metaforicamente un pallone di cuoio che vola oltre il Vallo di Adriano e atterra tra le magiche terre delle High e delle Lowlands. Popolo ma non Nazione, in eterno conflitto tra il dire e il fare, gli abitanti della verde Scozia - a sua volta Patria ma non Stato - sopravvivono a loro stessi aggrappandosi all'incrollabile orgoglio per rialzare sempre la testa quando tutto sembra essere ormai perduto, anche sui campi di calcio. Un sottile e prezioso "filo di Scozia" che unisce le gesta di William Wallace alle imprese dei Wembley Wizards capaci di umiliare i maestri inglesi a casa loro, a quelle del Celtic che annienta la grande Inter di Helenio Herrera nel magico pomeriggio dei "Lisbon Lions"; la cavalcata dei Glasgow Rangers che prima strapazzano, quindi rischiano e, infine, gioiscono contro la corazzata sovietica della Dinamo Mosca e lo splendido Aberdeen di Sir Alex Ferguson, che annichilisce niente meno che l'armata Real Madrid. Un divertente viaggio alla scoperta delle squadre che hanno contribuito a scrivere la storia del "Football" in Scozia.