Libri di E. Barone
Nessuna emozione. Il respiro
Alba Narra
Libro: Copertina rigida
editore: Kromatoedizioni
anno edizione: 2013
pagine: 84
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni. Guida allo studio e manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: 192
Questo libro contiene le soluzioni dei quesiti presenti nella sezione Domande e Problemi al termine di ciascun capitolo del manuale Fondamenti dei mercati di futures e opzioni - settima edizione. Nella parte iniziale del libro sono proposte le sintesi degli argomenti trattati nei singoli capitoli del manuale e i suggerimenti su come impostare lo studio; questi materiali costituiscono una rapida ed efficace introduzione ai temi affrontati nel testo e rappresentano un ausilio di grande utilità per la preparazione degli esami.
Alimentazione e cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
L'alimentazione non va ricondotta alla cosiddetta "cultura materiale" ma più semplicemente al verbo colere, da cui si dipartono in unità coerente di significato le parole culto, coltura e cultura. In questa prospettiva l'IRRE Lombardia organizzò i convegni "Culti, colture e culture attraverso l'alimentazione", nel 2002, e "Identità e mondialità attraverso l'alimentazione", nel 2003, in cui si evidenziarono i rapporti tra alimento, alunno ed alma, attributo di mater e dell'Universitas studiorum, e tra il sapére e il sàpere. Approfondimenti ulteriori confluirono nel convegno del 2004 "Alunno e alimentazione" e nel progetto di ricerca-azione "Educazione e alimentazione", realizzato nell'anno scolastico 2004-2005. Sono stati raccolti nel presente volume i contributi, esiti di queste attività, elaborati da Eros Barone, Giuliana Boirivant, Carlo Brusa, Luciano Cerioli, Pier Luigi Manachini, Davide Papotti, Agnese Visconti e Ivo Picchiarelli. Il testo intende proporsi come strumento di riflessione sull'universo dell'alimentazione, cultura che nutre, dimensione di ricerca possibile nella scuola e con la scuola.
Ripensare la forma-scuola. Analisi e proposte
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 288
L'assunto dei saggi di questo volume è che la forma-scuola sia quanto di più profondo e latente agisce nel dispositivo scolastico, determinando i significati dell'esperienza e del pensiero: esperienza dei giovani, dei genitori e degli insegnanti ed esercizio della riflessione ai più diversi livelli. Nei paesi più sviluppati, la forma-scuola vive oggi una crisi di portata epocale. Gli autori condividono il convincimento secondo cui la scuola e l'educazione non possono limitarsi a svolgere una funzione meramente riproduttiva, poiché esse hanno un carattere radicalmente utopico. È necessario prendere le mosse da un ripensamento della forma-scuola in una prospettiva storico-culturale più ampia e profonda.
Eranos Monte Verità Ascona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 286
Il volume presenta gli atti del Seminario "Eranos, Monte Verità, Ascona" svoltosi nel 2000 ad Ascona, nel Canton Ticino. In esso i Colloqui di Eranos, iniziati nel 1933 e ancora annualmente tenuti, vengono collocati nella più ampia cornice dei diversi fenomeni culturali che si sono avvicendati e interconnessi lungo tutto il corso del Novecento sul territorio di Ascona, trasformando questa piccola località turistica posta sul Lago Maggiore in uno dei centri culturali più importanti d'Europa. I partecipanti ai Colloqui di Eranos cercano di comprendere la realtà come una "totalità vivente", come un contesto vitale unico entro il quale ogni esperienza di pensiero possa inserirsi.
Il principe del caosmo. Sei capitoli sulla creatività politica, il potere dei sindaci, il potere presidenziale
Tilo Schabert
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2002
pagine: 172
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-658
Rivista e completamente aggiornata, la settima edizione di Fondamenti dei mercati di futures e opzioni contiene numerose novità: un nuovo capitolo su cartolarizzazioni e crisi creditizia del 2007; un nuovo capitolo su stock options per impiegati e dirigenti; nuovi materiali su: l'indice VIX, le futures-style options, le gap options e gli organi di compensazione e garanzia per i derivati OTC; una rassegna del CAPM e di concetti statistici di base alla fine del Capitolo 3; l'utilizzo di un esempio con dati reali per presentare il calcolo del VaR. Il CD allegato contiene il software DerivaGem che consente di valutare anche i derivati creditizi. Le funzioni di DerivaGem possono essere utilizzate con OpenOffice dagli utenti Mac e Linux, inoltre il codice su cui si basano le funzioni è ora accessibile.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XVII-607
"Fondamenti dei mercati di futures e opzioni" tratta parte degli stessi argomenti presenti nel libro dello stesso autore intitolato "Opzioni, futures e altri derivati" ma in modo da rendere tali concetti comprensibili anche ai lettori che non abbiano basi matematiche approfondite, infatti questo libro non contiene elementi di analisi matematica. Il testo, un'efficace combinazione di argomenti teorici ed esempi operativi, è arricchito da diverse tipologie di problemi ed esercizi che permettono al lettore di verificare puntualmente il grado di apprendimento dei concetti chiave. Nel CD-ROM allegato al libro è contenuto il software DerivaGem che mette a disposizione due applicazioni basate su Excel: l'Options Calculator per la valutazione di un'ampia varietà di opzioni e l'Application Builder che consente all'utente di sviluppare le proprie applicazioni.
L'impresa moderna
John Roberts
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: IX-216
In questo momento le imprese stanno sperimentando nuove forme organizzative per migliorare le performance e le prospettive di crescita. In questo modo ridefiniscono il loro campo d'azione, l'allocazione delle decisioni e delle responsabilità, rivedono i meccanismi motivazionali e gli incentivi. In questo libro, si afferma che esistono relazioni prevedibili e necessarie tra tutti questi possibili cambiamenti, di cui tener conto e che è possibile favorire.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXV-600
Il volume concepito per corsi universitari sui mercati di futures e opzioni, è adatto anche per gli operatori che desiderano acquisire un'adeguata conoscenza di questi mercati. Le novità di questa quinta edizione comprendono un nuovo capitolo dedicato ai derivati creditizi e numerosi approfondimenti che fanno riferimento a situazioni del mondo reale e che hanno l'obiettivo di mettere in evidenza temi di particolare interesse e rilevanza. Il software DerivaGem fornito con il Cd-Rom allegato al libro, aggiornato alla release 1.51, mette a disposizione due applicazioni basate su Excel: l'Option Calculator e l'Application Builder, che consente all'utente di sviluppare le proprie applicazioni.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni. Guida allo studio e manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: 172
Il manuale contiene le soluzioni ai quesiti 'Domande e Problemi' che appaiono alla fine dei capitoli del libro "Fondamenti dei mercati di futures e opzioni". Le esercitazioni qui presentate consentono ai lettori di verificare l'apprendimento dei concetti e delle teorie attraverso una vasta gamma di problemi che comprende rapidi controlli della comprensione del testo e più impegnative applicazioni delle tecniche analitiche.