Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Edith Gabrielli

The last portrait: Mazzini and Lega, parallel lives in the Risorgimento

The last portrait: Mazzini and Lega, parallel lives in the Risorgimento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Electa

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il cofanetto racchiude due volumi pubblicati in occasione della mostra "L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento", allestita a Roma al Vittoriano dal 31 maggio all'8 settembre 2024. Il primo volume, a cura di Edith Gabrielli e con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, fa perno su Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini , il celebre dipinto di Silvestro Lega, eccezionalmente concesso in prestito dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence, negli Stati Uniti, al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia. La pubblicazione contiene saggi di Edith Gabrielli, Giuseppe Monsagrati, Maria Pia Critelli, Marco Pizzo, Giovanni Belardelli, Tsugumi Maki, Maureen C. O'Brien e Elisabetta Matteucci. I loro contributi da un lato approfondiscono il ruolo che Mazzini attribuì alla comunicazione tradizionale e di massa, come pure al controllo e alla diffusione della propria immagine pubblica, dall'altro illustrano l'importanza de Gli ultimi momenti nel percorso stilistico di Silvestro Lega e nell'intero immaginario del movimento repubblicano. Il secondo, intitolato Giovanni Spertini e un inedito busto di Giuseppe Mazzini del 1878 , è interamente dedicato a un'importante e recente acquisizione del VIVE. Il testo di Edith Gabrielli inserisce il busto marmoreo nel percorso artistico e professionale di Spertini, mettendola in relazione con le altre opere dedicate a Mazzini e, più in generale, ai protagonisti del Risorgimento. Entrambi i volumi sono contraddistinti da un ricco apparato illustrativo: il primo, in particolare, contiene una sequenza dei ritratti di Mazzini realizzati con diverse tecniche artistiche e un vero e proprio album sul dipinto di Silvestro Lega; il secondo, gli esiti della campagna fotografica realizzata per l'occasione da Mauro Magliani. Edizione in inglese. Traduzioni di Oona Smyth e Peter Mark Eaton per Scriptum, Roma.
34,00

L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento

L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Electa

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il cofanetto racchiude due volumi pubblicati in occasione della mostra L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento , allestita a Roma al Vittoriano dal 31 maggio all'8 settembre 2024. Il primo volume, a cura di Edith Gabrielli e con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, fa perno su Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini , il celebre dipinto di Silvestro Lega, eccezionalmente concesso in prestito dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence, negli Stati Uniti, al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia. La pubblicazione contiene saggi di Edith Gabrielli, Giuseppe Monsagrati, Maria Pia Critelli, Marco Pizzo, Giovanni Belardelli, Tsugumi Maki, Maureen C. O'Brien e Elisabetta Matteucci. I loro contributi da un lato approfondiscono il ruolo che Mazzini attribuì alla comunicazione tradizionale e di massa, come pure al controllo e alla diffusione della propria immagine pubblica, dall'altro illustrano l'importanza de Gli ultimi momenti nel percorso stilistico di Silvestro Lega e nell'intero immaginario del movimento repubblicano. Il secondo, intitolato Giovanni Spertini e un inedito busto di Giuseppe Mazzini del 1878 , è interamente dedicato a un'importante e recente acquisizione del VIVE. Il testo di Edith Gabrielli inserisce il busto marmoreo nel percorso artistico e professionale di Spertini, mettendola in relazione con le altre opere dedicate a Mazzini e, più in generale, ai protagonisti del Risorgimento. Entrambi i volumi sono contraddistinti da un ricco apparato illustrativo: il primo, in particolare, contiene una sequenza dei ritratti di Mazzini realizzati con diverse tecniche artistiche e un vero e proprio album sul dipinto di Silvestro Lega; il secondo, gli esiti della campagna fotografica realizzata per l'occasione da Mauro Magliani.
34,00

Lessico italiano. Volti e storie del nostro Paese. Catalogo della mostra (Roma, 20 giugno-31 luglio 2019)

Lessico italiano. Volti e storie del nostro Paese. Catalogo della mostra (Roma, 20 giugno-31 luglio 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 103

Il Vittoriano è il più importante monumento che gli italiani hanno eretto al loro primo re, Vittorio Emanuele II. Eppure molte domande rimanevano senza risposta. Per quanto grande, esso era difatti privo di uno spazio capace di spiegare in modo semplice, chiaro e diretto come e perché i valori risorgimentali che al tempo ne determinarono la costruzione siano sostanzialmente validi nell'Italia di oggi, nella dimensione istituzionale di repubblica democratica e di Stato fondatore dell'Unione Europea. L'iniziativa viene incontro esattamente a questa sete di conoscenza, particolarmente forte soprattutto nei giovani. L'idea consiste infatti nello spiegare - vuoi ai turisti, vuoi ai cittadini stessi - cosa significhi essere italiani oggi. Il pubblico si trova in questo modo coinvolto in un'esperienza di indubbia valenza scientifica e intellettuale, ma che contemporaneamente stimola il piano sensoriale ed emotivo.
9,00

Gregorio Guglielmi, pittore romano del '700

Gregorio Guglielmi, pittore romano del '700

Edith Gabrielli

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2009

pagine: 120

Il testo rivaluta la figura di questo pittore operante alla metà del XVIII secolo, cui si devono non solo un grandioso affresco della Moltiplicazione dei pani e dei pesci nella Sala Vanvitelli di Sant'Agostino, ma anche importanti committenze romane (quali l'ospedale di Santo Spirito in Sassia, Palazzo Corsini e la chiesa della SS.ma Trinità degli Spagnoli a Via Condotti), italiane (nel Palazzo Reale di Torino) e internazionali (per l'imperatrice Maria Teresa nella reggia di Schönbrunn, per la chiesa di Santa Caterina a Praga e per l'Accademia delle Scienze di Vienna, tra l'altro). Il volume, però, non si limita a esaminare l'avventurosa vita pare sia morto avvelenato e la produzione di Gregorio Guglielmi, ma, nel contributo di Claudio Strinati, traccia anche un brillante quadro della scena artistica romana del tempo, delle amicizie, degli odi profondi e dei legami e debiti intellettuali che legarono tra loro i diversi pittori che ne furono protagonisti.
40,00

Cosimo Rosselli. Catalogo ragionato

Cosimo Rosselli. Catalogo ragionato

Edith Gabrielli

Libro: Copertina rigida

editore: Allemandi

anno edizione: 2007

pagine: 336

Questo libro, frutto di oltre dieci anni di ricerche in musei e collezioni di tutto il mondo, è il primo studio sistematico sulla vita e sull'arte di Cosimo Rosselli (1440 - 1507), autore di più di cento tra pale d'altare, affreschi, tavolette, miniature e oggetti d'arte applicata. Tutte le opere autografe, come pure quelle perdute o rifiutate, sono prese in esame all'interno del catalogo ragionato. I due saggi introduttivi mettono a fuoco la fortuna critica, la biografia, i viaggi, le fonti figurative e l'evoluzione del suo stile, di particolare severità e compostezza eppure sempre aggiornato sulle varie tendenze in voga a Roma e soprattutto a Firenze. Pari attenzione è rivolta ai rapporti con la committenza religiosa e borghese, ai legami con gli altri pittori del clan Rosselli - in particolare Chimenti, Francesco e Bernardo di Stefano - al funzionamento della bottega e, infine, al suo ruolo nella formazione di una nuova generazione di pittori fiorentini, che comprende fra gli altri Piero di Cosimo, Fra' Bartolomeo e Mariotto Albertinelli. Oltre duecento immagini in bianco e nero e venti illustrazioni a colori riproducono ogni opera d'arte di Rosselli. Completa il volume l'appendice documentaria ove per la prima volta sono trascritti e riuniti tutti i documenti noti sull'artista.
65,00

Le ferrovie d'Italia 1861–2025. Dall’unità nazionale alle sfide del futuro

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 208

“Ma più di ogni altra riforma amministrativa, la realizzazione delle ferrovie contribuirà a consolidare la conquista dell’indipendenza nazionale”: con queste parole Camillo Benso, conte di Cavour, già negli anni quaranta dell’Ottocento individuò il ruolo delle ferrovie nel percorso del Risorgimento. Ancor prima del 1861, la storia dell’unità nazionale e la storia delle ferrovie italiane risultano pressoché inseparabili. In linea con la visione di Cavour, i binari hanno reso concreta la geografia politica, collegando territori divisi da secoli di frontiere, favorito scambi economici e culturali, ridotto distanze, creato opportunità di lavoro e di mobilità sociale. I treni e le stazioni hanno anche contribuito a plasmare una nuova identità collettiva, fatta di viaggi, incontri, pendolarismi, emigrazioni, ritorni. In questo processo ormai ultrasecolare, le ferrovie sono state fonte d’ispirazione per letterati e artisti, diventando metafora potente della modernità, della velocità, del progresso, talvolta anche delle loro innegabili contraddizioni. Il volume racconta tutto questo attraverso saggi, box di approfondimento e un ricco apparato iconografico, con opere di Giuseppe De Nittis, Angelo Morbelli, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Pino Pascali, Giulio Paolini e Jannis Kounellis, fotografie di Gianni Berengo Gardin, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico e Mimmo Jodice. Un libro di ampio respiro e di sicuro interesse, in grado di restituire ai lettori l’importanza storica delle ferrovie nonché la dimensione emotiva e immaginaria del viaggio in treno.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.