Libri di Edoardo Masini
L'arte del procrastinare. Alla conquista della promozione
Edoardo Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 136
Aprendo queste pagine potreste pensare di essere in procinto di leggere un libro, un racconto, delle parole messe consecutivamente l’una dietro l’altra e, se fortunati, anche con senso compiuto. Ma non è così. Non è nessuna delle opzioni precedenti. Questa è un’esperienza. Siete pronti a rivivere sulla vostra pelle il leggendario periodo delle superiori? A intraprendere questo viaggio magico e violento alla (ri)scoperta di un passato non così lontano? Avviso agli esploratori: potreste rimanere feriti, sia fisicamente che nei sentimenti. State in guardia.
Ciminiere. Volume 4
Gabriele Bitossi, Matteo Farina, Edoardo Masini, Matteo Moro, Simone Gasparoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 68
E siamo arrivati al quarto. Quattro è un numero importante per tutti i significati (e significanti) che veicola o sceglie di sottendere. Per i Maya era il numero perfetto, nel Medioevo veniva considerato un numero fondamentale e risolutore: quattro i punti cardinali, quattro le fasi lunari, quattro i principali venti. Nell'enneagramma, mappa psicologica che descrive nove tipi di personalità con distinti e specifici modelli mentali, la quarta classificazione è occupata dall'artista. Quattro, infine, sono le stagioni. Ciò significa che Ciminiere ha compiuto un ciclo, un ciclo per noi molto importante, che ha rivelato i nostri limiti, la nostra voglia di raccontare e la fame di farci leggere. I nostri più sinceri ringraziamenti vanno a te che stai leggendo, perché senza la tua passione per ciò che facciamo, senza il tuo contributo e il tuo tempo, questo quarto numero probabilmente nemmeno esisterebbe. La formula di questo numero è la solita dei precedenti: c'è chi ha mantenuto le stesse modalità narrative del numero scorso, chi invece ha fatto un tuffo nel passato recuperando dispositivi narrativi dei primi numeri e chi, invece, sta cercando sempre di innovare (e rinnovare) se stesso. E poi, da quattro che eravamo, siamo diventati cinque, notando che sì, quattro è un numero bellissimo per ciò che porta con sé, ma più siamo a raccontare storie, meglio stiamo e, si spera, meglio stai tu che leggi. Per dirla con Primo Levi: «mi pareva, scrivendo, di crescere come una pianta».
Ciminiere
Gabriele Bitossi, Matteo Farina, Edoardo Masini, Matteo Moro, Simone Gasparoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 54
Le ciminiere espellono sostanze superflue da un particolare contesto. Possono avere varie altezze e varie forme, ma la loro funzione resta sempre quella. Abbiamo voluto sperimentare sulla nostra pelle cosa significhi purificarsi da ciò che ristagna dentro di noi, senza ben sapere dove andremo a finire, tanto l'importante è cominciare. La scrittura è espressione e sintomo di un'urgenza: questo fumo andava in qualche modo fatto uscire, ci stava soffocando, interiormente e disperatamente. Noi, con l'inesperienza necessaria ad affrontare nuovi percorsi, siamo qui. Possano le ciminiere non morire mai.