Libri di Elena Giannarelli
A ogni fantasma la sua storia. Spettri dai dintorni di Firenze alle colline toscane
Elena Giannarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dopo le storie relative agli spettri di Firenze, pubblicate nel volume dal titolo Non è vero… ma ci credo (2020), ecco le leggende legate ai fantasmi delle colline, del contado e di parte della Toscana. Anche in questo caso si tratta di un patrimonio spesso orale, ormai impoverito dalle trasformazioni economico-sociali degli ultimi settant’anni, ma ancora recuperabile. Così la caccia alle ombre è diventata un mezzo per riscoprire i personaggi e la storia della nostra regione. Elementi di cultura alta e popolare si uniscono in narrazioni che lasciano stupiti. Di testo in testo il meccanismo compositivo si precisa e non è difficile, alla fine del percorso, convenire con Eduardo De Filippo che «i fantasmi siamo noi». Con un racconto di Gianni Acquaviva.
Non è vero... ma ci credo. Spettri a Firenze
Elena Giannarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2020
pagine: 160
Studiare i fantasmi è un pretesto perché storie quotidiane di una Firenze scomparsa non vadano perdute. E poi, chi l'ha detto che degli spettri si debba sempre aver paura? Da noi ce ne sono anche di buoni, pronti ad aiutare, che si manifestano con carezze o soffi leggeri, ancorché gelati. Certo, vivere a Firenze è un privilegio. È una città in cui ogni sasso ha la sua storia e anche i più remoti angoli sono pieni di leggende che possono ancora oggi insegnarci qualcosa. Le ombre protagoniste di questo libro non sono soltanto politici, poeti e nobili, ma persone di tutti i giorni, casualmente al centro di narrazioni popolari. Nella memoria fiorentina c'è spazio per tutti.
Donne di pietra. Storie al femminile «scolpite» sui muri di Firenze
Lorella Pellis, Elena Giannarelli
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 256
La storia di Firenze è ricchissima di eventi e personaggi: il libro migliore per conoscerla è la città stessa. Sulle facciate dei palazzi, nei cortili, nelle chiese, sui muri delle strade di collina è tutto un susseguirsi di lapidi dedicate a chi vi ha vissuto, operato, gioito e sofferto. Molti di questi documenti, spesso in marmo, sono dedicati a donne: sante e sovrane, artiste e ispiratrici di artisti, attrici, cantanti, pittrici, madri e nonne qualunque, studiose e maestre, monache e prostitute, patriote risorgimentali e partigiane. Per decreto del Comune, per volere di privati cittadini, per affetto da parte dei parenti, il loro ricordo si fa concreto nel luogo in cui nacquero, vissero, morirono o dormono, si spera, in pace. Ognuna di loro offre la chiave di un "mondo" a chi si ferma a leggere. Le abbiamo chiamate "donne di pietra": sono il nostro passato, le nostre antenate, quelle di cui vogliamo tenere viva la memoria per comprendere il presente e scommettere sul futuro. Censirle, studiarle è stato un dovere e un piacere. A tutte loro intendiamo dire grazie.
Caritas pastoralis. Strenna spirituale in onore di mons. Angiolo Livi
Elena Giannarelli, Carlo Nardi, Valeria Novembri
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2007
pagine: 160
Donne di pietra. Storie al femminile «scolpite» sui muri di Firenze
Lorella Pellis, Elena Giannarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2006
pagine: 224
Storie al femminile "scolpite" sui muri di Firenze; lapidi che ritraggono figure femminili poco note o sconosciute sparse per il centro storico di Firenze, nel libro fotografate, documentate e spiegate. "Una lapide può valere non solo quanto un documento d'archivio, ma anche quanto una cronaca o un affresco..." (dall'introduzione al libro di Franco Cardini).
Il diacono Lorenzo. Tra storia e leggenda
Elena Giannarelli, Anna Benvenuti, Chiara Baldasseroni Battigelli
Libro
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 1998
pagine: 168
Diario di viaggio
Egeria
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1992
pagine: 312
Testo di grande valore curato da E. Giannarelli, il Diario di viaggio, di Egeria, è il primo racconto di un pellegrinaggio in Terra Santa. Egeria, nobile vedova del IV secolo, è una pellegrina che non si accontenta di vedere, ma è tutta protesa alla ricerca dei particolari che hanno riscontro nelle sacre Scritture. Pagine cariche di suggestione, scritte con una sensibilità tipicamente femminile, capaci ancor oggi di stupire e affascinare.