Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Quadri

Le acque sotterranee transfrontaliere nel diritto internazionale

Le acque sotterranee transfrontaliere nel diritto internazionale

Elena Quadri

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 224

Dopo un'analisi sulla disponibilità d'acqua nel pianeta, con specifico riferimento alle acque sotterranee e alla loro governance, il fine del volume è quello di fornire una guida per gli esperti coinvolti nella gestione e protezione degli acquiferi transfrontalieri a livello globale. Speciale attenzione è stata attribuita alle tappe che hanno segnato il riconoscimento di tali risorse negli accordi di cooperazione tra Stati interessati, e che hanno portato all'emanazione del Draft del 2008. Particolare enfasi è stata profusa alla pratica degli Stati e quindi all'esame dei singoli accordi formali e informali, dei recenti progetti e programmi di collaborazione, dell'Agenda 2030 (obiettivo 6) e degli strumenti di soft law posti in essere nell'ambito della Convenzione UNECE sui fiumi e i laghi internazionali (1992). L'obiettivo è mettere in luce quanto la pratica degli Stati in materia di accordi di cooperazione per la gestione degli acquiferi transfrontalieri sia in "evoluzione", e quanto sia necessario uno strumento globalmente vincolante.
14,00

Acqua e ambiente: una sfida per le generazioni future

Acqua e ambiente: una sfida per le generazioni future

Elena Quadri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 204

Dopo un'analisi approfondita delle cause dei cambiamenti climatici in atto e delle conseguenze che ne derivano per l'ambiente e le sue risorse, l'obbiettivo di questo volume è quello di fornire uno strumento utile per trattare gli aspetti legali e istituzionali in materia di ambiente e, più in particolare, di gestione delle risorse idriche. In tale direzione, specifico risalto è stato profuso all'evoluzione del diritto ambientale, attraverso l'esame delle principali conferenze e dei relativi strumenti giuridici internazionali. In aggiunta data l'importanza della risorsa acqua per l'uomo e per l'intero ecosistema e le questioni connesse alla crescente scarsità della stessa, speciale attenzione è stata devoluta alle tappe che hanno segnato la nascita del diritto delle acque e agli strumenti giuridici internazionali ed europei. Questo, al fine di preservare l'ambiente e le sue risorse e garantire uno sviluppo sostenibile per le generazioni future, il cui raggiungimento è rimesso soltanto alla volontà di cooperare degli Stati; il principio di cooperazione infatti rappresenta la norma fondamentale su cui poggia tutto il diritto ambientale, e senza la quale verrebbe meno la sua tutela.
12,00

La pax hidrica tra Stati e gli accordi di cooperazione. Tre casi di studio

La pax hidrica tra Stati e gli accordi di cooperazione. Tre casi di studio

Elena Quadri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 160

Dopo un esame degli strumenti giuridici internazionali preposti alla gestione e alla protezione delle risorse idriche, quali la Convenzione sul diritto delle utilizzazioni dei corsi d'acqua internazionali diverse dalla navigazione del 1997 e il Progetto di articoli sulla normativa degli acquiferi condivisi da due o più Stati del 2008, il volume si focalizza sull'analisi degli accordi di cooperazione esistenti tra gli Stati che condividono rispettivamente il fiume Indo (India e Pakistan), il fiume Uruguay (Argentina e Uruguay) e l'acquifero Nubian Sandstone (Egitto, Libia, Chad e Sudan). Lo studio condotto è, caso per caso, sia di tipo "verticale" sia di tipo "orizzontale", sotto il profilo della resilienza degli accordi di cooperazione esistenti e alle dure prove, non solo politiche, alle quali gli Stati interessati sono stati sottoposti. Prefazione di Stefano Burchi.
10,00

Il silenzio della pubblica amministrazione

Il silenzio della pubblica amministrazione

Elena Quadri

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: XIII-186

24,00

Giustizia amministrativa

Giustizia amministrativa

Elena Quadri, Giovanni Quadri

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 1997

pagine: 274

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.