Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eleonora Carravieri

Parole omofone di Teresa, Michele e Edith Farè

Parole omofone di Teresa, Michele e Edith Farè

Eleonora Carravieri

Libro: Opuscolo

editore: Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2023

pagine: 78

6,00

Il significato cambia dal maschile al femminile di Teresa, Michele e Edith Farè
6,00

Impara ad osservare: l'oggetto

Impara ad osservare: l'oggetto

Eleonora Carravieri, M. Faré

Libro

editore: Omega

anno edizione: 2001

pagine: 96

20,00

L'umorismo in logopedia. Un percorso per comprendere e parlare meglio

L'umorismo in logopedia. Un percorso per comprendere e parlare meglio

Eleonora Carravieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

I bambini iniziano precocemente a trattare, riflettere ed elaborare i significati della lingua: percepiscono che ci sono elementi che si possono sovrapporre, comporre e rimontare come i mattoncini del lego. L'obiettivo inizialmente non è chiaro, ma noi adulti sappiamo che questo porterà a un linguaggio ricco e ben costruito, a una comprensione, analisi e elaborazione del testo adeguata, a una produzione scritta strutturata e personale e a ridere! I soggetti con pregresso disturbo del linguaggio e problemi di lettura hanno bisogno di una palestra per esercitarsi a riconoscere le figure retoriche, i modi dire, le analogie, i colmi, le differenze, i giochi di parole, le alterazioni, le eccezioni e le violazione delle regole grammaticali. Scopo di questo percorso è insegnare a leggere la realtà - sia essa immagine, testo orale o scritto, poesia, pubblicità, fumetto o barzelletta - con l'atteggiamento di un investigatore che sulla scena del crimine non sa ancora cosa è successo e deve, con pazienza, raccogliere, analizzare e interpretare ogni piccolo indizio, elaborarlo per sistemarlo nel contesto adeguato fino a scoprire il risultato, in un percorso cognitivo linguistico. Il percorso è fruibile sia in ambito riabilitativo che scolastico e si rivolge al logopedista per i bisogni specifici, alla scuola per tutti come strumentazione di base, ai genitori per mediare le azioni dell'esperienza familiare per sviluppare un processo che inizia alla scuola materna.
26,50

Caccia ai numeri. Kit

Caccia ai numeri. Kit

Eleonora Carravieri, Vania Taverna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 280

La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono il requisito minimo per affrontare l'acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio. Il volume 1 di questo kit propone attività sui numeri da 1 a 100 organizzate per difficoltà crescente e articolate in tre unità: comporre e scomporre, valore posizionale e contiamo; il volume 2 propone attività sui numeri oltre il 100 organizzate per difficoltà crescente e articolate in quattro unità: le stesse del primo volume più le equivalenze. Il software propone un programma finalizzato al raggiungimento delle competenze di base fondamentali per il primo e secondo ciclo della scuola primaria, quali: giudizio di numerosità, enumerazione avanti e indietro, composizione e scomposizione delle quantità, ordinamento in ordine di grandezza, equivalenze, tabelline del 2, 3, 5, 10, concetti di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, operazioni scritte. L'adulto potrà inoltre seguire l'andamento del bambino consultando il gestionale. Ogni sezione è inserita in una cornice ludica che favorisce la motivazione del bambino, ed è conclusa da esercizi di autoverifica che permettono di monitorare facilmente gli apprendimenti.
49,00

Caccia ai numeri. Attività su valore posizionale, composizione, scomposizione e calcolo. CD-ROM

Caccia ai numeri. Attività su valore posizionale, composizione, scomposizione e calcolo. CD-ROM

Eleonora Carravieri, Vania Taverna

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

Le difficoltà nell'apprendimento dell'aritmetica hanno spesso origini da errori nella lettura e scrittura dei numeri. La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono il requisito minimo per affrontare l'acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio ed è anche per questo che molti faticano nel calcolo a mente. Il software ispirato agli omonimi volumi, propone un programma finalizzato al raggiungimento delle competenze di base fondamentali per il primo e secondo ciclo della scuola primaria, quali: giudizio di numerosità, enumerazione avanti e indietro, composizione e scomposizione delle quantità, ordinamento in ordine di grandezza, equivalenze, tabelline del 2, 3, 5, 10, concetti di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, operazioni scritte. Ogni sezione è inserita in una cornice ludica che favorisce la motivazione del bambino, ed è conclusa da esercizi di autoverifica che permettono di monitorare facilmente gli apprendimenti. L'adulto potrà inoltre seguire l'andamento del bambino consultando il gestionale.
25,00

Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Eleonora Carravieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 208

Nominare le cose e classificarle sono funzioni fondamentali del linguaggio, che aprono al bambino il mondo del significato, diventando un indispensabile strumento cognitivo. La capacità di denominare gli oggetti e gli enti della realtà è basata su due operazioni considerate generalmente associate: da una parte riconoscere il soggetto o la figura corrispondente a un nome convenzionale, dall’altra recuperare la parola connessa a un’immagine o a una cosa, e con essa le parole collegate - nomi, attributi, azioni. Le unità lessicali infatti non sono semplici mattoni con cui costruire frasi: imparare parole significa memorizzarne le proprietà, conoscerne le potenzialità e gli aspetti combinatori. I nomi quindi contribuiscono alla costruzione di nuove sfere di esperienza, portando il bambino a percepire caratteristiche comuni o differenti degli oggetti che diversamente gli sarebbero sfuggite. Così concepita, la competenza lessicale non concerne solo il numero di vocaboli posseduti in comprensione e produzione, ma è soprattutto la capacità di gestire la rete, in continua evoluzione, delle connessioni tra le parole acquisite e le nuove. Alla base di tale gestione ci sono diverse abilità: la capacità di confrontare i dati percettivi presenti, di rievocarli alla mente, di inferire le relazioni semantiche e lessicali. Il lessico è un sistema fluido che muta e si espande costantemente con le influenze ambientali; la sua estensione dipende da come si considerano i vari significati, da come si è abituati fin da piccoli a giocare a spiegare le parole polisemiche, i nomi propri, composti e le abbreviazioni, a usare le parafrasi, a definire usando termini specifici, a risolvere indovinelli, a cercare sinonimi e contrari. Troppo spesso logopedisti e insegnanti si concentrano sulla terapia in corso o sui contenuti didattici: quest’opera, alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, li guida all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il volume un eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.
26,50

Storia di Marta. Come si può insegnare a sentire

Storia di Marta. Come si può insegnare a sentire

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2021

12,00

Un pesce per arricchire la frase. Situazioni topologiche
5,00

È mio. Nuovi orientamenti per la Scuola materna. 5 anni
4,39

È mio. Nuovi orientamenti per la Scuola materna. 4 anni
4,39

I contenitori. Gioco di associazione di idee
18,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.