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Libri di Elisabetta Benelli

Progettare il volto delle istituzioni. L'immagine coordinata per i servizi, gli enti e le associazioni sportive

Progettare il volto delle istituzioni. L'immagine coordinata per i servizi, gli enti e le associazioni sportive

Elisabetta Benelli

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

"Un racconto, attraverso il materiale raccolto negli anni e le esperienze di insegnamento sviluppate in Italia e all'estero, di come il 'modo di presentarsi' influenzi la percezione che l'altro ha di noi, talvolta anche oltre il dovuto. Anche se 'l'abito non fa il monaco', infatti, in alcuni 'habiti antichi et moderni', è possibile individuare quegli elementi di riconoscimento che hanno consentito e consentono, ancora oggi, di esprimersi senza ricorrere alle parole. Nella parte conclusiva del volume, alcuni lavori degli studenti dei corsi di Design e Moda dell'Università di Firenze che hanno ridisegnato le uniformi di alcune Istituzioni, mantenendone l'intrinseco messaggio di funzionalità, identità, rappresentanza, creatività e rigore." (Elisabetta Benelli)
28,00

Design e moda sul posto di lavoro

Design e moda sul posto di lavoro

Elisabetta Benelli

Libro: Libro in brossura

editore: Amon

anno edizione: 2012

pagine: 278

20,00

Bellezza, eleganza e lusso. Design e moda nel pensiero di Alessandro Ubertazzi

Bellezza, eleganza e lusso. Design e moda nel pensiero di Alessandro Ubertazzi

Elisabetta Benelli

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2009

pagine: 168

Nel dispiegarsi del lavoro, accanto a un'attenta analisi sociologica del fenomeno "lusso", l'autrice ha esaminato i mutevoli scenari in cui esso si è manifestato nel secolo da poco trascorso, ma ha fatto soprattutto riferimento a quegli oggetti che più comunemente condividono i nostri spazi e a quelli che ornano la nostra persona: riferendosi, in particolare, a quegli oggetti materici o virtuali (come ad esempio il profumo) in grado di tradurre il linguaggio globale, che viene offerto loro dal mondo del consumo e dell'industria in un linguaggio specifico, capace di far emergere le diverse individualità. In un certo senso, la persona può così riappropriarsi del proprio essere contro la tendenza al non essere, tipica della attuale società globalizzante.
24,00

Archetipi e citazioni nel fashion design

Archetipi e citazioni nel fashion design

Elisabetta Benelli

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2007

pagine: 188

Il rapporto tra il fenomeno moda e l'appartenenza di genere, l'abito come protezione del corpo ed espressione di identità, l'evoluzione delle fogge, dei motivi decorativi, dei materiali, vengono indagati attraverso le collezioni anonime della storia e quelle declamate dei più noti stilisti. Gli scritti di questo volume sottolineano la continuità tra passato e presente come premessa per lo sviluppo di prodotti di moda e design: due mondi che continuamente si contaminano e che, proprio dall'operare in sinergia, traggono una forte capacità comunicativa, consentendo la definizione di forme, linguaggi e codici espressivi in grado di identificare un'epoca.
19,50

Innovazione nell'eyewear design. Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale

Elisabetta Benelli, Benedetta Terenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 220

Il testo ha l’obiettivo di evidenziare la passione e l’estro che alimentano la concezione l’oggetto-occhiale e di valorizzare la capacità progettuale e di innovazione dell’intero settore. Il libro approfondisce, pertanto, la progettualità da diversi punti di vista, allo scopo di valorizzare il know-how che sta dietro la creazione di questo ‘oggetto del desiderio’, da un lato foriero di innovazione tecnologia, dall’altro imprescindibile accessorio di moda, e per evidenziarne la dimensione culturale e umana, anche in chiave di sostenibilità. Provando a raccontare la capacità dell’eyewear design di creare e ricreare orizzonti sempre nuovi e con la volontà di evidenziare le prospettive future del settore, i contributi di rigore scientifico si alternano alle interviste di alcuni designers, per ricomporre il complesso panorama che contraddistingue il percorso produttivo dell’occhiale, dalla ideazione, che coinvolge la creatività pura, alla realizzazione, che interessa le tecnologie più avanzate, fino alla comunicazione del prodotto finito.
28,00

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