Altralinea Intersezioni
Nuovi ecosistemi urbani. The series
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2025
Negli ultimi decenni, l’arte contemporanea ha assunto un ruolo attivo nella tutela ambientale e nella rigenerazione urbana. Movimenti artistici innovativi uniscono arte, ecologia e attivismo per sensibilizzare il pubblico, migliorare gli spazi urbani e proporre nuove modalità di interazione con l’ambiente. L’arte contemporanea non è solo espressione estetica, ma un potente strumento di cambiamento sociale e ambientale. Attraverso installazioni, murales e progetti comunitari, l’arte contribuisce alla riqualificazione degli spazi urbani, promuove la biodiversità e stimola la partecipazione cittadina. Ridefinendo il concetto di abitare le città del futuro, gli artisti diventano protagonisti di una rivoluzione ecologica e culturale che valorizza il legame tra uomo e natura. Mentre da più di trent’anni si cerca invano di ridefinire modelli di filiera – produzione, consumo e riciclo – in grado di interrompere il ciclo della distruzione ambientale. Poca cosa in relazione al reale fabbisogno di sostenibilità del nostro pianeta.
Reframe Selection 2021-2024
Libro: Libro rilegato
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2024
pagine: 252
La collana ReFRAME, nata nel 2021 con l’intento di divulgare contenuti culturali di settori diversi del real estate, dell’architettura, urbanizzazione, design, economia, innovazione, ambiente e cultura del territorio, ha l’obiettivo di ripercorrere le tappe salienti del passaggio sociale, culturale ed economico internazionale, costituito nel 2021 a partire dal timore post pandemia, per l’incertezza generale mondiale, sino alla progressiva rinascita di uno “stato emozionale” di ripresa internazionale, di cui siamo tutti oggi testimoni. Questo volume – Selection – cosi realizzato, offre una accurata selezione dei contenuti più significativi delle scorse pubblicazioni della Collana reFRAME.
Paolo Lettieri. Architectures in the Middle East, Europe and Asia
Silvia Monaco, Walter Vallini
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il volume presenta i progetti di Paolo Lettieri nell’Europa dell’Est e in Medio Oriente, seguendo un criterio funzionale: ogni capitolo descrive un tema affrontato dall’architetto per la realizzazione di edifici dedicati a differenti finalità, come la cura sanitaria, l’istruzione, l’accoglienza o la residenza. Un testo in forma di dialogo tra Lettieri e l’autore Walter Vallini introduce ogni tema, narrando il contesto e la genesi deimprogetti illustrati. Ogni progetto è presentato attraverso una descrizione delle caratteristiche architettoniche in relazione alle richieste della committenza e al contesto, seguita da un ricco apparato iconografico. Il volume costituisce quindi il ritratto di un metodo progettuale, ricco e complesso, intessuto di contaminazioni e ibridazioni tra diverse culture e frutto di un approccio pragmatico e di aderenza al programma, ma al contempo sempre aperto alle suggestioni derivanti dal contesto.
Visioni sostenibili
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2024
pagine: 108
In un’epoca caratterizzata da sfide ambientali e sociali sempre più pressanti, una collana dedicata alla progettazione e costruzione delle città ha il dovere di promuovere una visione alternativa dello sviluppo urbano e naturale. Attraverso l’adozione di tecnologie innovative e pratiche sostenibili, le città possono affrontare molte delle sfide legate all’ambiente e alla qualità della vita. Ridurre le dimensioni degli spazi occupati, attraverso soluzioni abitative intelligenti e sostenibili, è un possibile approccio olistico e responsabile al vivere contemporaneo. Questa strategia si mostrerebbe efficace anche nel campo degli affitti a single – studenti o lavoratori – che sempre più necessitano soluzioni economicamente accessibili ma al contempo confortevoli e qualificati, a cui siano annesse anche realtà di co-working e co-mobility per ottenere il massimo delle performance di vita nei centri urbani, migliorando di conseguenza anche io parametri di sostenibilità e l’ecosistema ambientale a basso impatto di inquinamento.
Conservazione e globalizzazione. The series. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nell’attuale scenario di limitate risorse e priorità alla sostenibilità ambientale, l’architettura della rigenerazione edilizia assume un ruolo cruciale nella valorizzazione e nel recupero del patrimonio esistente, rendendolo più adatto alle necessità contemporanee, e riducendo al contempo l’impatto ambientale e promuovendo il riciclo delle risorse a disposizione. In un approccio quasi da decrescita felice, prende corpo una critica riflessione sul concetto di progresso illimitato e incessante crescita economica, non per un ritorno anacronistico a tempi passati ma facendo tesoro anche delle nuove opportunità offerte dalla crescente digitalizzazione. Anche nel mercato immobiliare, l’ambiente informatizzato ha prodotto una rivoluzione nell’intermediazione - grazie all’IA e i chatbot - trasformando radicalmente le modalità per cercare proprietà o immobili in affitto, a vantaggio di maggior trasparenza e rapidità di azione riducendo i costi delle transazioni e offrendo servizi sempre più aggiornati alle esigenze della richiesta.
Tradizione e innovazione. The series. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Nel primo decennio di questo secolo il Piemonte, grazie ad un’eccellente legge regionale, ha rappresentato un’eccezione nel panorama italiano per il sostegno economico dato alle piccole realtà culturali locali. In seguito la legge è stata modificata nella modalità della rendicontazione, così da rendere impossibile alle piccole associazioni di accedere ai contributi, determinando la morte di un tessuto culturale ricco di idee, stimoli, eventi e progetti. In questi anni grigi è diventato impossibile realizzare qualsiasi tipo di progetto culturale per la difficoltà di ottenere finanziamenti pubblici o privati per “manifesto disinteresse”. Questo volume della collana si propone come un “manifesto di riflessione”: «Le retoriche del “patrimonio” – scrive Tomaso Montanari – si sprecano e tutti, in Italia, invocano politiche del turismo, “cultura” e “sviluppo”. Ma a scuola ci si affretta ad abolire gli insegnamenti di storia dell’arte. Conoscere Leonardo o Borromini non serve per fare le scarpe...»
Strade nuovissime. The series. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
In Italia l’alleanza tra l’architettura e una natura plasmata dall’agricoltura ha prodotto un ordine che nei secoli ha determinato la “bellezza” dei paesaggi. Ma negli ultimi 50 anni la sottocultura imperante prodotta da una progressiva banalizzazione degli insegnamenti del Movimento Moderno ha corrotto questa armonia. In memoria di Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, e della sua “Strada Novissima” (Biennale 1980), che divenne il manifesto dell’Architettura Post-Moderna, il volume, attraverso una rassegna di esperienze progettuali contemporanee, intende riproporre l’attenzione agli assunti portoghesiani: superare la separazione, creata dal Movimento Moderno, tra nuova e antica tradizione per concepire un’unica tradizione dalla quale attingere forme, esperienze e metodi, nell’intento di recuperare un linguaggio architettonico accessibile a tutti, e da tutti condiviso, attraverso l’interpretazione degli archetipi, patrimonio della memoria collettiva.
Dialogo incrociato
Davide Lovatti, Walter Vallini
Libro: Libro rilegato
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nei progetti di Vallini l’unità di base concettuale è la linea: un interior design che prende forma sulla linea temporale di chi vivrà quegli ambienti, scevri di una loro rigidità architettonica ed inseriti nel flusso della quotidianità domestica. Ambienti fluidi come è fluido lo scorrere della vita quotidiana di chi li abita. Il fotografo Davide Lovatti effettua una scomposizione in frames di tutto ciò che percepisce con l’organo della vista, donando agli elementi un valore e un’espressività che prima erano liquefatte all’interno del reale. Quindi le opere che nascono dal dialogo incrociato di Vallini e Lovatti danno vita, su un foglio bianco come uno schermo, ad un film, formato da architetture che producono un cortocircuito tra la dimensione privata e quella pubblica, creando case con l’anima della galleria e gallerie con l’anima della casa.
Marco Zanuso designer
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Catalogo della mostra (13-3/10-5 2017) Fondazione Anna Querci per il Design, Calenzano, Firenze. Marco Zanuso era un uomo dai forti principi personali e impegnato socialmente; ma soprattutto era un Homo Faber. Egli sapeva come realizzare tutto ciò che progettava, sia di architettura che di design industriale. Ha dato forma brillante alla sua profonda convinzione che queste due discipline possano migliorare la nostra vita quotidiana. Non era un utopista lirico ma un realista poetico. Ha osato nelle sue creazioni perché aveva le conoscenze per poterle realizzare o per inventare nuovi processi produttivi per renderle fattibili. Le fabbriche che ha progettato per Olivetti, Necchi, IBM, Brinel e così tante altre, rimangono come monumenti della sua visione." (dalla Prefazione di Emilio Ambasz)
Ventieventi
Walter Vallini, Antonello Andrea D'Egidio
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2016
pagine: 102
La contemporaneità è una dimensione spazio-temporale complessa, soggetta a un fluire e mutare degli eventi e delle forme in cui siamo immersi, e teorico o artistico è il nostro tentativo di renderne ragione: essa impone infatti di essere spiegata e resa comprensibile al più ampio numero di persone, anche quando sembra difficilmente intellegibile. Walter Vallini si è fatto carico del compito difficile di rendere ragione in modo inedito della propria contemporaneità e delle proprie sensibilità, mettendo in atto una strategia comunicativa finalizzata a rendere operativa la sua triplice natura artistica e intellettuale (designer, architetto e curatore) grazie anche all'incontro con Antonello D’Egidio, creativo manager culturale, con cui concepisce il progetto BEVISIBLE+: realizzare eventi attorno alle creazioni di Vallini, mettendo insieme pubblico e privato: una produzione in pezzi unici capaci di presentarsi come sintesi tra arte e design, che viene presentata in spazi pubblici attraverso mostre finanziate da aziende private, con il contributo di importanti istituzioni culturali. Il libro 20 eventi ne costituisce una fedele e approfondita documentazione.
Il prodotto da solo non basta. Quello che non può mancare in una storia di successo
Jurji Filieri
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2016
pagine: 110
A metà tra design, comunicazione, marketing e impresa, questo libro medita sulla natura complessa del mestiere del designer e del pubblicitario e su tutti quei fattori che, dietro al prodotto, assumono oggi rilevanza speciale agli occhi dei consumatori. Così l'autore si avventura tra le pieghe dei contesti all'interno dei quali nasce e cresce ogni merce: la fabbrica, il progetto, il mercato, in cerca degli ingredienti che caratterizzano i prodotti "interessanti". Chi compra è ormai emancipato dai condizionamenti delle mode e sembra piuttosto interessato a questioni "laterali" come l'ambiente, la salute, la bellezza. È la vittoria del pensiero sulla forma e questo esige una presa di posizione "a monte": l'unica davvero rilevante per i moderni consumat(t)ori.
Progettare il volto delle istituzioni. L'immagine coordinata per i servizi, gli enti e le associazioni sportive
Elisabetta Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Un racconto, attraverso il materiale raccolto negli anni e le esperienze di insegnamento sviluppate in Italia e all'estero, di come il 'modo di presentarsi' influenzi la percezione che l'altro ha di noi, talvolta anche oltre il dovuto. Anche se 'l'abito non fa il monaco', infatti, in alcuni 'habiti antichi et moderni', è possibile individuare quegli elementi di riconoscimento che hanno consentito e consentono, ancora oggi, di esprimersi senza ricorrere alle parole. Nella parte conclusiva del volume, alcuni lavori degli studenti dei corsi di Design e Moda dell'Università di Firenze che hanno ridisegnato le uniformi di alcune Istituzioni, mantenendone l'intrinseco messaggio di funzionalità, identità, rappresentanza, creatività e rigore." (Elisabetta Benelli)