Libri di Elisabetta Chiodini
L'Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata
Libro
editore: METS Percorsi D'Arte
anno edizione: 2025
pagine: 288
Paesaggi. Realtà. Impressione. Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo
Libro
editore: METS Percorsi D'Arte
anno edizione: 2024
Boldini, De Nittis et les Italiens de Paris
Libro: Libro in brossura
editore: METS Percorsi D'Arte
anno edizione: 2023
Milano. Da romantica a scapigliata
Libro: Libro in brossura
editore: METS Percorsi D'Arte
anno edizione: 2022
Il mito di Venezia, da Hayez alla Biennale
Libro: Libro in brossura
editore: METS Percorsi D'Arte
anno edizione: 2021
pagine: 336
Arte e arti. Pittura, incisione e fotografia nell'Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 263
Il progetto "Pittura, incisione e fotografia" racconta le relazioni linguistiche fra le diverse tecniche a partire dal 1839, data di nascita della fotografia, che già esisteva latente prima della sua invenzione meccanica. Essa è nata nell'atelier dell'incisore, come illustra lo speciale procedimento del cliché-verre attuato da Corot. Libri illustrati e stampa periodica sono l'approdo naturale legato alla diffusione dell'immagine riprodotta. La fotografia ha modificato lo sguardo del pittore che passa dall'imitazione all'invenzione della natura; l'artista in seguito se ne serve nel taglio dell'immagine e nella costruzione della posa, a complemento ideale del disegno.
Alle cucine economiche. Un inedito di Angelo Morbelli
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 106
Il volume, riccamente illustrato, è dedicato a un unico dipinto finora inedito di Angelo Morbelli, "Alle cucine economiche". La distribuzione della minestra ai poveri, su cui il maestro indugiò a lungo – dal 1883 al 1888. All’interno del volume, oltre a un’ampia ed esaustiva scheda descrittiva redatta da Giovanni Anzani, trovano spazio i contributi di Elisabetta Chiodini, dedicato alla contestualizzazione del dipinto e all’arte di contenuto sociale a Milano negli ultimi due decenni dell’Ottocento; di Stefano Costa, dedicato al contesto letterario; di Gianluca Poldi, che riporta le analisi scientifiche e le osservazioni tecniche sul dipinto; e di Enrica Boschetti, che approfondisce ulteriormente le indagini tecniche eseguite sul dipinto.