Libri di Emanuela Calandri
Psicologia dell'adolescenza
John W. Santrock
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il testo, profondamente adattato alla realtà europea e italiana, presenta in modo puntuale i principali temi inerenti lo sviluppo psicologico in adolescenza, proponendo le più importanti prospettive teoriche utili allo studio di questo periodo della vita e molti dati di ricerca sia internazionali sia italiani che offrono un quadro aggiornato dello stato della ricerca in psicologia dell'adolescenza. Dopo un'introduzione sui principali approcci della psicologia dello sviluppo rilevanti per lo studio dell'adolescenza, il manuale esplora lo sviluppo degli adolescenti attraverso i fondamenti bio-fisiologici, i processi cognitivi, le emozioni, l'identità, la moralità, la sessualità e il genere. Successivamente viene analizzato lo sviluppo adolescenziale nei principali contesti prossimali: famiglia, scuola, relazioni amicali e sentimentali. Il volume si chiude con un'analisi approfondita del ruolo dei sistemi culturali e dei rischi in adolescenza. L'opera si rivolge agli studenti universitari che intendono approfondire la conoscenza della psicologia dell'adolescenza, agli insegnanti in formazione e in ruolo che sentono il bisogno di arricchire il loro sapere sul funzionamento psicologico dei loro studenti adolescenti, agli specialisti della sanità e agli operatori sociali che possono qui trovare riferimenti allo sviluppo normativo — ma non per questo privo di rischi — di una popolazione che incontrano come utenza nei loro servizi.
Vivere con la sclerosi multipla. SM - Stare Meglio: un percorso di gruppo per il sostegno psicologico a persone neo-diagnosticate
Silvia Bonino, Martina Borghi, Emanuela Calandri, Federica Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 304
Nel momento in cui una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, è raro che le venga offerto il supporto psicologico necessario per affrontarla in modo positivo. Nel processo di adattamento alla malattia sono coinvolti numerosi aspetti: la ridefinizione della propria identità, la ricerca di nuovi obiettivi capaci di dare senso alla vita, il fare fronte in maniera efficace ai sintomi, la gestione delle emozioni e dello stress, la capacità di comunicazione. Non ci si può continuare a illudere di curare veramente i malati ignorando la loro psiche. Il libro descrive dettagliatamente il progetto di ricerca e intervento psicologico di gruppo per persone neo-diagnosticate sviluppato dalle autrici, esplicitando i fondamenti teorici e le attività previste. Vengono messi a disposizione le tracce degli incontri e i materiali utilizzati (questionari, dispensa, griglie di osservazione), approfondimenti, suggerimenti e testimonianze dei partecipanti. Le persone devono poter trovare strumenti per affrontare al meglio questa situazione senza inutili sofferenze aggiuntive, senza perdere tempo, imparando le strategie migliori, lungo un percorso di sviluppo personale.
Quando il bullismo è al femminile. Conoscere, intervenire, prevenire
Emanuela Calandri, Tatiana Begotti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il termine bullismo, ormai frequente nelle cronache, è un comportamento di prevaricazione e aggressività definito come intenzionale, sistematico e asimmetrico nella relazione. Questo saggio divulgativo approfondisce il bullismo al femminile, che spesso si manifesta in modo più sottile di quello maschile. Anche se le sue modalità sembrano meno gravi (per l’assenza di violenza fisica), in realtà si tratta di prepotenze altrettanto devastanti, legate alla manipolazione della reputazione e all’isolamento della vittima. Il testo prende in esame le caratteristiche delle protagoniste (vittime, prevaricatrici e spettatrici) e il ruolo degli adulti, genitori e insegnanti in primis, nell’affrontare e prevenire il fenomeno.