Libri di Emilio Esposito
La meditazione. Antica scienza della mente per lo stress del mondo moderno
Emilio Esposito, Armando Potenza
Libro
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il viandante
Emilio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 252
Il declino del sistema bancario meridionale. Il caso del Banco di Napoli
Emilio Esposito, Antonio Falconio
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 240
Pur trattando dello smantellamento dello sistema bancario meridionale e, nello specifico, del Banco di Napoli. Questo testo contiene una serie di documenti, di osservazioni e di implicazioni che possono aiutare nello studio dell'evoluzione del sistema socio-economico meridionale degli anni '90. I contenuti e l'articolazione rendono questo testo in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze di soggetti diversi: ricercatori, studenti, imprenditori, manager, sindacalisti e rappresentanti delle Istituzioni. Il declino del sistema bancario meridionale si rivolge anche a tutti i curiosi, interessati a capire alcuni degli aspetti, ancora oscuri, delle complesse vicende che hanno portato alla sparizione di quasi tutte le banche del Sud, contribuendo non poco alla "desertificazione" del Mezzogiorno d'Italia.
Economia delle imprese ad alta tecnologia
Emilio Esposito
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 304
Pietro Tempesta e la montagna
Emilio Esposito
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 1994
pagine: 216
Fiamme nel solco
Emilio Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 152
Fiamme nel solco ha un incipit anticonvenzionale. Ad apertura di libro, compare una massima di Seneca, sulla caducità della fortuna, "non ci fa solo deviare, ma ci travolge e annienta". L'acuta riflessione di Seneca, collocata a epigrafe del volume, è di significativa pregnanza allusiva di tutta la storia del protagonista del racconto, il giovane diciannovenne napoletano, Gennaro Mataceno, bellissimo e vulcanico artista. (...).I due aspetti essenziali della vita, il sessuale e l'economico, si intrecciano alla fine conflagrano, condizionando sempre l'umana esistenza.
L'altra faccia della vita
Emilio Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2011
pagine: 132
Romanzo dedicato a Napoli, oltre alle pagine storiche sulle memorabili "quattro giornate", spicca un pensiero trascritto dalla Scienza Nuova del filosofo napoletano Giambattista Vico: "Nessuno è veramente sapiente se non è dotato di civile pietà". È una massima questa che il popolino di Napoli ha tradotto in termini di filosofia spicciola, di comportamenti esistenziali nell'affrontare i disagi della vita quotidiana.