Libri di Ennio Peres
L'armonia dei numeri primi. Giochi matematici e nuove simmetrie creative
Ennio Peres, Sergio Gustavo Siminovich
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2024
pagine: 172
Questo libro affronta l’argomento millenario e misterioso dei numeri primi da un punto di vista del tutto insolito e originale. La prima parte, scritta da Ennio Peres, analizza con sorridente e accattivante rigore i ragionamenti matematici, fornendo anche una grande varietà di giochi curiosi e coinvolgenti. La seconda, scritta da Sergio Siminovich, analizza invece i ragionamenti matematici con un approccio che in parte ricorda quello di Ramanujan, il matematico indiano di fine Ottocento che enunciava le sue teorie senza dimostrazione. Altrettanto interessanti le proposte di giochi, anche per i più giovani. I due autori, matematico il primo (ma anche appassionato musicista autodidatta), musicista il secondo (ma anche appassionato matematico autodidatta) si sono messi in gioco, celebrando all’unisono la scelta di un titolo di forte significato musicale.
Corso di enigmistica. Tecniche e segreti per ideare e risolvere rebus, anagrammi, cruciverba e altri giochi di parole
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 179
Come l'attività fisica è fondamentale per tenere in forma il corpo, un'adeguata ginnastica è indispensabile per mantenere sveglia e agile la mente. I giochi enigmistici possiedono la caratteristica peculiare di stimolare il ragionamento e di offrire perciò un proficuo addestramento cerebrale. Sono inoltre estremamente funzionali, perché il divertimento e la soddisfazione che procurano a chi li risolve inducono una forte motivazione a continuare a esercitarsi. Il libro fornisce le nozioni basilari per prendere confidenza con i più significativi giochi di parole enigmistici e con alcuni prettamente linguistici, non solo per cominciare a praticarli con disinvoltura, ma anche per cimentarsi nella loro ideazione.
Mille giochi con le parole
Ennio Peres, Andrea Angiolino, Domenico Di Giorgio
Libro
editore: Xenia
anno edizione: 1999
pagine: 384
Parole, numeri, logica, fantasia
Ennio Peres, Susanna Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il libro è una raccolta di vari tipi di giochi, alcuni dei quali piuttosto noti, corredati di regole e soluzioni. Giochi che consistono nel cercare di attribuire una definizione spiritosa a un determinato disegno o nel cercare di indovinare un noto personaggio, attraverso la lettura di una selezione di anagrammi del suo nome. Enigmi matematici e linguistici da risolvere con un guizzo di genialità o paziente riflessione. Problemi di paroliere, paroliamo e contiamo, da risolvere in base alle regole degli omonimi giochi in scatola e televisivi. Test divertenti senza alcuna pretesa di scientificità.
Concerto pitagorico. Le basi matematiche della musica
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2007
pagine: 72
"Da bambino ho pregato la Madonnina di farmi diventare bravo a cantare. Purtroppo c'è stato un equivoco e sono diventato bravo a... contare!" Così Ennio Peres racconta il suo amore per la musica e spiega il perché di "Concerto Pitagorico", un manuale che dimostra come sia possibile avvicinarsi alla musica possedendo solo pochissime nozioni matematiche.
Scopone scientifico
Ennio Peres
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 124
Dopo una breve introduzione storica, l'autore espone con semplicità le regole classiche di questo gioco tradizionale, chiarendo il significato dell'aggettivo "scientifico", per poi passare a illustrare i principi fondamentali su cui si basano le potenziali strategie di ogni singolo giocatore, dal mazziere al terzo di mano. Un intero capitolo riguarda le tecniche mnemoniche, e ampio spazio è dedicato a come comportarsi nei momenti più difficili di una partita, dalla scelta della prima mossa all'eventuale e difficile rinuncia al settebello. Conclude il volume la traduzione dal napoletano del più antico manuale sullo scopone scientifico. Grazie a un originale criterio d'impostazione, l'intera trattazione risulta indipendente dal tipo di carte regionali utilizzato abitualmente dal lettore.
Enigmi geniali. 300 enigmi da risolvere solo con un fulmineo... colpo di genio
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 143
Ecco 300 problemi capziosi e bizzarri raccolti da un notissimo enigmista per testare e affinare l'intuito in modo divertente e stimolante. Ciascuno di essi, pur non richiedendo in linea di massima specifiche competenze culturali o professionali, si risolve immediatamente grazie al classico colpo di genio o solo andando a leggere la relativa risposta!
Un mondo di coincidenze
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2010
pagine: 249
Miracoli, oroscopi, superstizioni, numerologia, profezie... Quanto c'è di vero in tutte queste manifestazioni più o meno "occulte"? Perché vi ricorriamo così spesso quando non riusciamo a chiarire un fatto apparentemente inspiegabile? Il più delle volte, non c'è motivo di cercare una spiegazione... semplicemente perché non c'è! Anziché scomodare poteri occulti, influssi astrali od oracoli quantomeno nebulosi, è sufficiente ammettere l'esistenza del caso e che, laddove crediamo di intuire un messaggio nascosto, si tratta solo di una coincidenza (o di un'abile manipolazione dell'imbroglione di turno). Ennio Peres, con lo spirito arguto dell'enigmista - e ancor più del matematico - non si limita a sfatare leggende metropolitane, superstizioni e plateali fandonie, ma riconduce gli "scherzi del caso" a un gioco raffinato e stimolante: nelle loro infinite combinazioni, lettere, numeri e parole non sono solo un'ottima palestra per riconoscere e quindi difendersi dai capricci del caso, ma anche un'occasione di divertimento e, perché no, di arricchimento intellettuale.
Impara l'arte delle carte. Cofanetto
Pietro Gorini, Charlie Victor, Ennio Peres
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 368
Riuniti in cofanetto, ecco tre manuali tascabili sui giochi di carte più appassionanti: oltre a Burraco e Scopone scientifico, altri 37 giochi spiegati nel dettaglio, dai cult come Briscola e Texas Hold'em ai passatempi meno conosciuti, incluse alcune divertenti creazioni originali ideate dall'Autore.
L'anagramma per intelletti creativi
Ennio Peres
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 128
Come a molti è noto, l'antico e affascinante gioco linguistico dell'anagramma consiste nell'ottenere una parola o una frase manipolando le lettere di un'altra parola o frase (è il caso delle due parole che compaiono in copertina, teiera e ariete). Questo volume non solo raccoglie centinaia di anagrammi di ogni tipo, ma al gioco dedica una trattazione ben più ampia e completa, descrivendone le origini, evidenziandone regole, varianti e criteri stilistici, suggerendone le tecniche di composizione e risoluzione e ricordandone primati e curiosità (nel 1951, ad esempio, un sacerdote dette alle stampe una Vita di Cristo in mille anagrammi). Un libro rivolto sia ai principianti desiderosi di avvicinarsi ai segreti dell'anagramma, sia ai cultori dell'argomento che intendano arricchire e approfondire le loro conoscenze al riguardo.
È l'enigmistica, bellezza! Lettere e cifre per allenare la mente
Ennio Peres
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2012
pagine: 304
È ormai provato che la mente per non invecchiare ha bisogno di fare ginnastica. L'enigmistica è uno dei sistemi più piacevoli per tenersi allenati perché oltre a farci lavorare diverte e rilassa. E non ha effetti collaterali, anche quando crea assuefazione. Ennio Peres, il più grande giocologo italiano, per anni ha scritto sui più importanti quotidiani e riviste italiani di giochi, sciarade, enigmi, acrostici, rebus, anagrammi, zeppe, palindromi, tautogrammi, lipogrammi, parole panvocaliche, e molti altri giochi per farci divertire sotto l'ombrellone, in treno, in tram, e via discorrendo. In questo libro è raccolto il meglio di questa sua ricca carriera: una giocosa antologia di delizie enigmistiche arricchite da spiegazioni dotte e divertenti. In fondo al libro, le soluzioni ai giochi. Buon divertimento!
Matematicaterapia. Come la matematica può semplificarci la vita
Ennio Peres
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2015
pagine: 123
Chi l'avrebbe mai detto che anche dalla Matematica si possono trarre preziosi benefici utili per la vita di tutti i giorni? Con questo libro Ennio Peres dimostra che la Matematica, considerata da molti una materia impossibile, non crea solo problemi ma è in grado, invece, di fornire tante soluzioni necessarie per semplificarci la vita. Ecco alcuni esempi: tonifica la mente attraverso i metodi mnemonici; lenisce l'ansia delle decisioni importanti con lo studio delle strategie ottimali; stimola la logica e il divertimento grazie ai giochi enigmistici. La Matematica svela, inoltre, le leggi del mondo in cui viviamo, da quelle della Natura a quelle dell'Arte e della Musica, e può darci maggiore sicurezza e serenità nel rapporto con tutto ciò che ci circonda proprio perché "è la stessa in ogni parte della Terra". Dall'autore del "L'elmo della mente", una terapia matematica, senza controindicazioni!

