Libri di Erminio Giavini
Tempus fugit
Erminio Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 62
Il tempo fugge velocemente, inesorabilmente, soprattutto quando i capelli si fanno sempre più bianchi e le forze cominciano a scemare. È allora che i ricordi dolci e struggenti, o anche tristi, si affollano nella mente e ti rendi conto che la vita ti sta sfuggendo tra le dita sicché anche le piccole cose di ogni giorno, diventano improvvisamente importanti, ti soffermi a guardarle con interesse come fossero le uniche cose che ancora ti legano alla vita, ma con la consapevolezza, che anch’esse sono fugaci e che niente e nessuno ti potrà mai più ridare la tua splendida giovinezza.
Con un capello biondo si può vincere il premio Nobel
Erminio Giavini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
Nel 1935 il Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina fu assegnato a Hans Spemann per le ricerche che permisero la scoperta dell’organizzatore embrionale. Gran parte degli esperimenti che portarono a quello straordinario risultato furono svolti nel laboratorio dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Friburgo, di cui Spemann era il direttore, nel periodo tra il 1920 e il 1924. Durante questo lasso di tempo erano presenti nel laboratorio Otto Mangold e Fritz Baltzer, assistenti di Spemann, e tre dottorandi: Hans Holtfreter, Victor Hamburger e Hilde Proescholdt (che sposerà Otto Mangold). In questo romanzo vengono descritti gli esperimenti che con logica stringente e razionalità scientifica furono condotti in quel laboratorio e i rapporti umani tra i diversi ricercatori che, con modalità diverse, contribuirono al successo che la scuola di Spemann ebbe nella prima metà del secolo scorso. Tutti (ad eccezione di Hilde, vittima di un tragico incidente) diventarono scienziati di fama nell'ambito dell’embriologia sperimentale del secolo scorso. Il capello biondo fa riferimento alla povertà degli strumenti utilizzati per la realizzazione di quei fondamentali esperimenti.
Come si sviluppa un pulcino? Storia dell'embriologia dai filosofi greci ai giorni nostri
Erminio Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2016
pagine: 208
Come si è giunti alle odierne conoscenze sullo sviluppo embrionale? Quali furono gli esperimenti e le teorie che permisero di dare una risposta al grande mistero dello sviluppo? Con questo saggio il prof. Erminio Giavini analizza, sotto un profilo essenzialmente storico, le teorie scientifiche nel campo dell'embriologia e le loro implicazioni in altri settori della ricerca e del pensiero umano. Dalle prime osservazioni dei filosofi greci come Aristotele alla grande disputa scientifica tra preformisti ovisti e preformisti spermisti, dai primi studi sui meccanismi dello sviluppo embrionale attraverso la manipolazione degli embrioni alla più recente scoperta dei geni Hox, i principali fattori coinvolti nello sviluppo embrionale di tutti gli animali, questo volume cerca di far luce non solo sulle vicende passate, ma anche sulle nuove, future interpretazioni degli antichi dilemmi che le ultime scoperte hanno generato, nel tentativo di spiegare un mistero, quello dell'inizio di una nuova vita, che ancora oggi ci appare tanto complicato quanto affascinante da rilevare.
Manuale di anatomia comparata
Erminio Giavini, Elena Menegola
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 400
Il testo si prefigge lo scopo di fornire agli studenti uno strumento per apprendere i fondamenti dell'Anatomia Comparata dei Vertebrati e per comprendere i rapporti stretti che legano fileticamente le diverse classi di questo gruppo. Punti di forza: Rapporto testo-figura rappresenta il razionale su cui è basato il manuale nella convinzione che la presentazione di immagini schematiche ampiamente spiegate possa essere di grande aiuto per la comprensione della complessità anatomica dei Vertebrati. Note di Embriologia comparata sono presenti in ogni capitolo allo scopo di illustrare al meglio i rapporti tra ontogenesi e filogenesi. Tavole di Anatomia Microscopica sono presenti in appendice ad ogni capitolo per permettere di visualizzare in sezioni di organi significativi di vari Vertebrati quanto appreso nel testo ed illustrato nelle immagini. Glossario presente alla fine del volume fornisce le definizioni di termini solitamente utilizzati in questa disciplina. Destinatari: Studenti delle Facoltà di Scienze Biologiche e Naturali, nonché Corsi di Laurea affini.
Figli di satana. Mostri umani tra realtà e leggenda
Erminio Giavini
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2006
pagine: 126
Il "mostro" ha sempre morbosamente attratto e insieme ripugnato le persone "normali"; nondimeno l'interesse per ciò che è mostruoso, deforme o più semplicemente strano, non è mai scemato. Attraverso un excursus storico l'autore illustra l'atteggiamento dell'uomo nei confronti di quel grave problema che sempre ha colpito l'umanità: le malformazioni congenite e le mostruosità fisiche. Nel testo si prendono in esame numerosi casi di nascite mostruose e di esseri "bizzarri" dall'antichità fino ai giorni nostri, basandosi su testimonianze che spaziano dalla classicità e dai grandi naturalisti rinascimentali, per arrivare agli studiosi moderni.
Il gusto della vita
Erminio Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 78
Assaporare il gusto della vita, in tutte le sue espressioni: gioia, delusione; amore, amarezza; malinconia, speranza. L’Uomo dal fiore in bocca di pirandelliana memoria lo fa quando si rende conto che ormai la vita gli sta sfuggendo di mano, quando gli viene diagnosticato un male incurabile ed avverte che il suo tempo volge irrimediabilmente al termine. Erminio Giavini attraversa questo gusto usandone un altro: il gusto della poesia. Per noi la poesia è la capacità sì di espressione metaforica di contenuti umani, ma in corrispondenza di peculiari schemi ritmici e stilistici. Melanconie, ricordi, osservazioni intimistiche, paesaggi, scorrono velocemente dando al lettore una sensazione di partecipazione emotiva davvero pregnante. Il gusto della vita, attraverso il gusto della e per la poesia. Uno spaccato dell’Uomo, anche senza fiore in bocca.
La biologia in versi
Erminio Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
Nel 1926 Alberto Cavaliere ha pubblicato un libro affascinante per la sua piacevole inutilità, la facilità di lettura e la capacità di esprimere concetti scientifici corretti in poesia: "Chimica in versi". A distanza di tanti anni, Erminio Giavini ha voluto cimentarsi nel mettere in versi (settenari a rima alternata) la Biologia, con 14 poesie che trattano in maniera scientificamente corretta, ma scanzonata, gli argomenti più importanti della materia: la cellula, l'evoluzione, la genetica e così via.