Libri di F. Milani
Lasciate socchiuse le porte. Mobilità, attraversamenti, sconfinamenti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Questo volume collettivo è il risultato di una riflessione condivisa e multidisciplinare sulle trasformazioni subite dalla mobilità a causa del confinamento imposto per contrastare la pandemia mondiale. I contributi corrispondono a modi diversi di produrre configurazioni discorsive e plastiche delle pratiche di mobilità e immobilità, che stanno alla base della nostra comprensione e appropriazione del mondo. Si indagano da un lato i disagi della situazione contingente che condizionano la vita quotidiana (abitare, muoversi, incontrarsi); dall'altro, si provano a immaginare forme alternative di mobilità che consentano la sopravvivenza e la coesistenza di diverse socialità domestiche e pubbliche. Solo lasciando le porte socchiuse, probabilmente, è possibile inventare nuove forme di mobilità, di socialità, di relazione e di pensiero.
Critica delle emozioni
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2020
pagine: 218
Il volume ha l'obiettivo di fornire un'ampia e puntuale panoramica sull'attuale dibattito nazionale e internazionale in merito all'affascinante ma problematica ipotesi di una "critica delle emozioni" che possa ridefinire e mettere in discussione alcuni dei tradizionali nuclei della critica testuale, attraverso spunti provenienti da ambiti diversi da quello letterario, come quello fisiologico e biologico. L'impostazione interdisciplinare consente di vagliare tale ipotesi critica da diverse prospettive. Il volume si articola in quattro sezioni, ciascuna delle quali affronta le emozioni e la loro rielaborazione retorica e figurativa nelle opere d'arte. Le neuroscienze (Fusillo, Pecere, Gervasi), l'antropologia (Iacoli, Gasperina Geroni), la sessualità (Giartosio, De Laude) e la visività (Seligardi, Milani) sono i campi del sapere individuati al fine di avviare un'inedita riflessione sulla letteratura e le arti visive. Introduzione di Marco Antonio Bazzocchi.
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie. Volume 1
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 940
I due volumi raccolgono i contribuiti e gli atti del Convegno annuale della MOD, dedicato alla Modernità letteraria e le declinazioni del visivo che si è svolto presso l'Università Alma Mater di Bologna dal 22 al 24 giugno 2017. L'incontro ha visto la partecipazione di numerosi studiosi italiani e internazionali che si sono confrontati sulla centralità del rapporto tra la letteratura, le arti, il cinema, la fotografia e le nuove tecnologie. Mai come nel Novecento e negli anni Zero gli artisti hanno cercato un'interazione dialettica, fatta di complementarietà o opposizione, tra la parola scritta e il segno visivo. Questa nuova sperimentazione di linguaggi può diventare uno dei nuclei costitutivi della scrittura moderna e irradiarsi nella complessità dei diversi generi letterari e delle loro strutture. La relazione tra immagine e parola, infatti, diventa necessaria o addirittura pervasiva e si ripercuote sulla fisionomia stessa dell'opera letteraria, che può essere accompagnata da immagini, illustrata da esse, tradotta in segno grafico o divenire costruzione filmica.
Rime Milanesi per l'Accademia dei trasformati
Domenico Balestrieri
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 2001
pagine: CXXXII-540
Sessanta testi in dialetto milanese in vario metro, che si ispirano alla realtà minuta della vita cittadina del Settecento per offrirsi al divertimento e alla riflessione del lettore. Quadretti di interni, luoghi urbani, caricature e schizzi di ambienti, persino ricette sono occasioni per porre in luce lo spaccato di una società improntata a un'etica dell'impegno civile, necessaria premessa delle imprese illuministiche. Nobili annoiati, astuti borghesi, saggi popolani sono le figure di queste "pitture dal vivo".