Libri di Fabio Della Seta
Ritrovarsi a Segni
Fabio Della Seta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 300
Tra leggenda e storia, dalla Palestina antica all'America Latina, dalle persecuzioni al ritorno alle origini, un viaggio nella memoria profonda della comunità israelitica romana, una riflessione sulla convivenza tra culture diverse e spesso reciprocamente ostili, rappresentata esemplarmente nella storia del rapporto millenario tra ebraismo e cristianesimo.
Les silences de Joe
Fabio Della Seta
Libro: Libro rilegato
editore: Portaparole
anno edizione: 2017
pagine: 72
Les silences de Joe
Fabio Della Seta
Libro: Libro in brossura
editore: Portaparole
anno edizione: 2017
pagine: 64
Roma in valigia. Mille e anche più sonetti in Urbe et in Orbe
Fabio Della Seta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 600
Nel 1870, quando i bersaglieri del generale Cadorna irruppero attraverso la breccia di Porta Pia, quella che era stata per tanti secoli la capitale dello Stato Pontificio contava un numero di abitanti inferiore alle duecentomila unità. Quanto alla sua popolazione, poteva dividersi in due differenti raggruppamenti sociali: la classe dirigente, espressa principalmente dalla popolazione ecclesiastica, e la grande massa del popolino, con il suo linguaggio violento, con le sue superstizioni e volgarità; un mondo del quale è rimasta soltanto una traccia, soprattutto nei sonetti del Belli. Oggi quella stessa città, diventata ormai una metropoli, si presenta con molte facce e modi di esprimersi. Di questa Roma rigenerata offre un'ampia testimonianza la vena poetica di Fabio Della Seta, che tiene conto dei profondi cambiamenti strutturali che riguardano sia il linguaggio, sia il modo di vivere della popolazione romana odierna. Un'immagine che l'autore di questi versi si è portato appresso negli oltre quindici anni di lontananza, segnati da una nostalgia irrefrenabile per quella che è stata la alma mater sua e dei suoi ascendenti.
Il 996. Rivista del Centro studi «Giuseppe Gioachino Belli». Volume Vol. 3
Luigi Ceccarelli, Fabio Della Seta, Elio Di Michele
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'ipogeo
M. Sofia Casnedi, Fabio Della Seta
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 360
Cara Sophie
M. Sofia Casnedi, Fabio Della Seta
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 1996
pagine: 270
Il romanzo prende spunto da un fatto realmente accaduto tra il luglio e il settembre 1943: il viaggio in un treno speciale (e camuffato) di alcune migliaia di ebrei europei da Nizza alla Calabria per metterli in salvo dai nazisti. Sono tante storie individuali, all'inizio, tutte differenti fra loro. In seguito si riuniscono tutte sul treno. Un famoso antiquario, un musicista di chiara fama, due saltimbanchi, un gruppo di giovani impulsivi, una giovane partigiana del maquis che compie attentati recando con sé una bambina di tre anni, la bella e elegante Sophie, giovane alto-borghese e Alvise, un veneziano scettico e un po' indolente, costretto dalle circostanze a indossare una divisa e a guidare un imprevisto viaggio lungo il territorio italiano.