Libri di Fabio Piccioni
Le nuove norme sull'immigrazione. Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio degli stranieri dopo la legge 129/2011
Sergio Bedessi, Fabio Piccioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 276
L'entrata in vigore del D.L. 89/2011, convertito con modifiche nella Legge 2 agosto 2011, n. 129, riguardante l'attuazione delle direttive europee in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e di rimpatrio degli stranieri irregolari, ha introdotto importanti riforme che hanno inciso in modo rilevante, sia sulla disciplina dei cittadini dell'Unione Europea (D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30), sia sul Testo unico dell'immigrazione (D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286). L'emanazione, immediatamente successiva, del D.Lgs. 1° settembre 2011, n. 150, recante disposizioni per la riduzione e la semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ha poi ulteriormente modificato il quadro giuridico-normativo relativo alle norme sulla libera circolazione e l'immigrazione. Questo breve commentario si propone di offrire agli operatori del diritto uno strumento informativo snello, volto a favorire la comprensione dei nuovi congegni giuridici. Il testo procede con l'analisi e la descrizione della normativa, prefigurando le ricadute derivanti dall'impatto delle nuove disposizioni nel tessuto normativo, ponendo in evidenza la peculiarità delle singole scansioni al fine di individuare i problemi esegetici offerti alla riflessione giuridica.
Tenuità del fatto e non punibilità
Fabio Piccioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 196
Il testo, nella prima parte, pone l'attenzione sui vari interventi di depenalizzazione succedutisi nel nostro ordinamento, soffermandosi, in particolare, sull'analisi dettagliata della legge 28 aprile 2014, n. 67, recante ampia delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e per la riforma della disciplina sanzionatoria. La seconda parte dell'opera è dedicata all'analisi ragionata del decreto legislativo 16 marzo 2015, n. 28, finalizzata alla necessità di delineare un primo quadro di definizione e di delimitazione giuridica della nuova causa di non punibilità per i casi di c.d. irrilevanza del fatto, evincibile dalla particolare tenuità dell'offesa e dalla non abitualità del comportamento, in relazione alle condotte sanzionate con la sola pena pecuniaria o con pene detentive non superiori, nel massimo, a 5 anni. In tal senso, oltre a porre l'attenzione sulle modifiche intervenute al codice penale e al codice di rito penale, non si è mancato di porre in osservazione la nuova normativa in relazione ai reati stradali, alla responsabilità penale delle persone giuridiche, all'attività di polizia giudiziaria ed ai procedimenti davanti al giudice di pace. Sono state, da ultimo, commentate le prime applicazioni della novella, che tengono opportunamente conto delle prime pronunce giurisprudenziali successive alla sua entrata in vigore.
Ronde, stalking, videosorveglianza. Commento alle misure d'impatto contenute nel pacchetto sicurezza
Fabio Piccioni, Sergio Bedessi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 213
Il testo fornisce uno strumento di analisi completo e approfondito in merito ad alcune misure di maggior impatto contenute all'interno del c.d. "pacchetto sicurezza", costituito dal D.L. 92/2008, convertito in L.125/2008, dal più recente D.L. 11/2009, convertito in L. 38/2009, dalla ultimissima L. 94/2009 nonché dai due decreti ministeriali del 5 agosto 2008 e 8 agosto 2009. In particolare, gli autori concentrano la propria analisi sui tre temi maggiormente nevralgici: il nuovo reato di stalking, le ampliate possibilità di videosorveglianza e l'organizzazione di quelle che, in più contesti, sono state ormai denominate "ronde".
Gli ultimissimi pareri di diritto civile e penale 2014
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 272
Siamo, ormai, alla settima edizione dell'opera, per offrire ai giovani aspiranti alla toga un volume di pareri, fondati sulle più recenti e significative pronunce di legittimità e sui provvedimenti legislativi più rilevanti, da leggere nell'imminenza dell'esame. Questo volume che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei praticanti l'esperienza di qualificati professionisti con lo scopo di fornire le linee guida per la preparazione delle prove scritte d'esame. Lo schema-base di trattazione proposto segue sempre una specifica struttura: presentazione del caso; istituti rilevanti e riferimenti normativi; trattazione; conclusione. Diverso è, invece, l'approccio contenutistico di ogni questione giuridica trattata dal singolo professionista, che rispecchia lo stile personale nell'esercizio della libera professione. Il parere può svilupparsi nei modi più diversi a patto che si fornisca adeguata motivazione dei singoli passaggi argomentativi. Anche i candidati potranno, allora, impostare l'elaborato secondo la prassi appresa durante la pratica forense.
Depenalizzazione e decriminalizzazione
Giuseppe Napolitano, Fabio Piccioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 340
Puntuale commento alle novità introdotte dai decreti legislativi in materia di depenalizzazione e decriminalizzazione, che hanno profondamente modificato il sistema sanzionatorio, attraverso la previsione di istituti complementari alla leva penalistica, l'abrogazione di reati e l'introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili, questo volume analizza tutte le modifiche apportate all'ordinamento penale, delineando con chiarezza - anche attraverso l'utilizzo di tavole sinottiche e schede di raffronto - il nuovo quadro normativo di riferimento. Indispensabile supporto interpretativo e pratico per gli operatori del diritto e le forze di polizia, individua tutte le singole fattispecie di reati abrogati e le nuove figure di illeciti civili introdotte nell'ordinamento.
Codice della strada per l'udienza. Con normativa complementare selezionata. Aggiornato alla Legge 25.11.2024, n. 177 Riforma del Codice della Strada
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1032
Il Codice della Strada in formato tascabile è pensato per essere uno strumento pratico e maneggevole per chi ha la necessità di consultare il testo codicistico in modo semplice ed immediato. Il testo riporta tutto l'articolato del Codice della Strada con in calce: le note di vigenza, le disposizioni più rilevanti del regolamento di esecuzione, la decurtazione dei punti, le pronunce di illegittimità costituzionale, i rinvii alle singole norme complementari essenziali di diritto sostanziale e processuale riportate nella seconda parte. Ne deriva un testo analitico, idoneo a suscitare l'interesse di chi, a vario titolo, abbia interesse a gestire l'intera procedura stradale: accertamento, contestazione, notifica, pagamento in misura ridotta, tutela in sede amministrativa, tutela in sede giurisdizionale sia civile che penale. Uno strumento per avvocati, magistrati, docenti, funzionari ministeriali e prefettizi, assicuratori e per tutti i cittadini che vogliono approcciarsi alla disciplina stradale.
Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza
Francesco Delvino, Giuseppe Napolitano, Fabio Piccioni, Giuseppe Carmagnini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 2077
L'opera riporta, in calce al testo di ogni articolo del codice della strada (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute): gli articoli correlati del regolamento di esecuzione, il commento degli autori e un'ampia e attenta selezione di massime giurisprudenziali. L'opera offre un'approfondita illustrazione della disciplina della circolazione stradale, coniugando l'approccio giuridico rigoroso con la chiarezza e la semplicità dell'esposizione, al fine di fornire agli operatori di polizia e ai professionisti legali un utile strumento di consultazione e di lavoro.
Il correttivo al Codice della Strada
Fabio Piccioni, Sergio Bedessi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XX-276
Il volume analizza i singoli interventi correttivo-integrativi della legge 25 novembre 2024, n. 177,entrata in vigore il 14 dicembre 2025. E' articolato in dieci capitoli, ciascuno dedicato alla singola sedes materiae di intervento. Muovendo dalle modifiche alle disposizioni generali (definizione e classificazione delle strade e modifiche alla regolamentazione della circolazione) e finali (educazione stradale, art. 230) del Codice della strada, si sofferma poi sulle novità in tema di: -costruzione e tutela delle strade; -veicoli; nuova guida di veicoli e conduzione di animali; -norme di comportamento (tra cui limiti di velocità; assicurazione obbligatoria); -illeciti amministrativi e sanzioni amministrative accessorie (sospensione patente e sopsensione breve in relazione al punteggio); -diritto penale stradale. Esamina, inoltre, le altre norme riformate esterne al Codice della strada, nonché le novità sulla regolamentazione della micromobilità elettrica. Completano il volume due schemi di sintesi, uno relativo alla struttura della l. n. 177/2024 e l'altro sugli articoli del C.d.S. modificati; nonché un'appendice normativa, che riporta il testo di alcune norme impattate dalla l. n. 177/2024 con utili evidenziazioni in bold delle parti modificate.
Il decreto correttivo alla Riforma Cartabia del processo penale. Cosa cambia con il D.lgs. 19 marzo 2024, n. 31
Fabio Piccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il presente volume intende offrire agli operatori del diritto una guida completa agli interventi correttivi e integrativi che il D.lgs. 19 marzo 2024, n. 31, in vigore dal 4 aprile 2024, apporta alla riforma Cartabia della giustizia penale per fronteggiare alcune criticità applicative emerse nella fase di prima attuazione. Gli interventi riguardano vari aspetti del sistema penale, dalla procedibilità a querela al procedimento nelle sue diverse fasi e variabili: indagini preliminari, processo in absentia, riti alternativi, giudizi di impugnazione, fino alla competenza penale del giudice di pace e alla normativa complementare. Partendo dalla riforma attuata con il D.lgs. 150/2022, l’opera esamina, articolo per articolo, le novità – evidenziate anche nel testo della norma – per spiegare il significato e gli effetti applicativi dell’intervento correttivo in modo chiaro ed esaustivo.
Abusi e violenza domestica. Il nuovo Codice rosso e le opportunità di difesa
Fabio Piccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 222
L'obiettivo del volume è quello di fornire agli operatori del diritto una guida utile quando si trovano ad affrontare un tema complesso come la violenza domestica e di genere. L'ultimo intervento in ordine di tempo del Legislatore è la recente legge 24 novembre 2023, n. 168, ulteriore “rafforzamento” del Codice rosso, che introduce nuove misure volte a rendere più rapido l'intervento investigativo e giudiziario per una più efficace protezione preventiva. Il volume analizza, in modo pratico, le novità legislative e le numerose ricadute processuali degli interventi a partire dalla legge 69/2019, passando per la novella recata dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. riforma Cartabia) che, in attuazione della legge delega 134/2021, ha realizzato un'ampia e trasversale riforma della giustizia penale, fino alla citata legge 168/2023, che, tra le molte novità, rafforza le misure cautelari e introduce nuove misure urgenti di protezione della persona offesa, oltre che il nuovo arresto in flagranza differita. Nuovi e inediti sono gli schemi operativi per il giudice, il pubblico ministero e la polizia giudiziaria; maggiormente responsabilizzato è il ruolo del difensore, chiamato a importanti scelte decisionali e profondamente mutato è il ruolo di ognuno dei soggetti processuali, cui si richiede un attento approccio professionale e culturale.
Omicidio stradale e omicidio nautico. Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016, n. 41 e della Legge 26 settembre 2023, n. 138
Fabio Piccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2023
pagine: 208
La Legge 26 settembre 2023, n. 138 ha introdotto, a far data dal 25/10/2023, accanto ai reati di omicidio e lesioni stradali, i nuovi delitti di omicidio e lesioni nautiche. L'obiettivo di questo lavoro è, da un lato, quello di apprestare uno strumento informativo, volto a divulgare il difficile impatto dei nuovi congegni giuridici con la realtà concreta, dall'altro, quello di valutare la necessità di procedere alla modifica normativa e all'introduzione di nuove figure criminose che si aggiungono a quelle già previste. Il testo, nel recare un primo bilancio sulla resa teorico e pratica dell'omicidio stradale, oltre che gli aggiornamenti legislativi (riforma Cartabia) e giurisprudenziali intervenuti, procede con l'analisi e la descrizione della novella, nel tentativo di prefigurare le ricadute derivanti dal suo impatto sul tessuto normativo del sistema e di porre in evidenza la peculiarità delle singole scansioni, al fine di individuare i problemi esegetici offerti alla riflessione letteraria. La colpa stradale e quella nautica sono state destrutturate in plurimi gradi di aggravamento di intensità a verificazione progressiva, in ragione del grado di colpa crescente attribuita su base presuntiva e predeterminata, sulla base della violazione della norma di comportamento prevista dal codice della strada o del codice della nautica di diporto, su cui trova nesso eziologico l'incidente da cui deriva l'evento letale; tre sono, infatti, le fasce sanzionatorie: accanto all'ipotesi base, si affiancano un'ipotesi lata e un'ipotesi latissima.
La Riforma Cartabia del sistema sanzionatorio penale
Fabio Piccioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Aggiornato alla L. 30/12/2022 n. 199, di conv. con modif. D.L. 31/10/2022 n. 162, l'opera fornisce un inquadramento del D.Lgs. 150/2022, nel tentativo di affrontare e offrire le soluzioni pratiche dei numerosi problemi che un provvedimento di tale portata presenta. Oggetto specifico dell'elaborazione sono le norme che comportano la riforma del sistema sanzionatorio penale, mentre la novella processuale è affidata al corredo di circolari tematiche emesse dal Ministero della Giustizia, riportate in appendice. Per agevolare la lettura, il volume è suddiviso per aree tematiche di intervento, in ciascuna delle quali sono riportati i criteri di delega e le disposizioni oggetto del decreto, unitamente alle corrispondenti disposizioni attuative. Fabio Piccioni Avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione; LLB presso University College of London; docente di diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; coordinatore e docente di master universitari e corsi di formazione; autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio; giornalista pubblicista.