Libri di Federico Montanari
Immagini coinvolte. Conflitti, media, guerre, spazi
Federico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2016
pagine: 126
Dallo studio delle forme della guerra, fino alle immagini che rappresentano i conflitti, per arrivare ai diari e war blogs, o alle fotografie della commemorazione dell'eccidio (come nel caso di Srebrenica). E infine l'analisi degli spazi urbani e del post conflitto. Quali nessi è possibile rintracciare fra media e memorie nel complesso universo delle immagini che affollano gli ecosistemi sociosemiotici contemporanei? E con quali strumenti operare su questi oggetti interconnessi? Questo libro cerca di presentare alcuni momenti di questo percorso di lavoro.
Fine del primo tempo
Federico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2016
pagine: 181
Una telefonata e per il protagonista del romanzo, un giovane docente, cominciano un'esperienza dolorosa e un viaggio nella memoria che gli fa rivivere gli anni difficili che lo hanno visto allontanarsi dal padre per costruirsi la propria vita. Un romanzo che si sviluppa su vari piani temporali, indagando aspetti, dinamiche ed evoluzione del rapporto padre e figlio. La vicenda si svolge principalmente nelle città di Ravenna e di Venezia degli anni Sessanta e attraversa gli avvenimenti di quel periodo: le discussioni politiche, i segnali di un clima sociale e politico in surriscaldamento (manifestazioni, contestazione studentesca, il caso dell'editore Feltrinelli, Mistero buffo di Dario Fo, la rabbia per l'invasione della Cecoslovacchia, l'occupazione dell'università). La narrazione, in prima persona, intreccia l'indagine psicologica profonda del rapporto padre-figlio con lo sviluppo della realtà sociale e politica dell'epoca in una tensione narrativa coinvolgente.
Cosa farai da grande. Diario poetico negli anni Sessanta
Federico Montanari
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2014
pagine: 64
La vita è davanti
Federico Montanari
Libro: Libro rilegato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2012
pagine: 320
La semiotica e il progetto. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 336
A due anni di distanza dall'uscita del volume La semiotica e il progetto, questa seconda raccolta di saggi porta ulteriori argomenti e approfondimenti al rapporto tra la disciplina semiotica e la progettazione, a partire da una domanda: "Come può la semiotica essere utile alla progettazione?". Con quali mezzi e metodi, in quali ambiti, in quali momenti del percorso progettuale, con quali relazioni con altre discipline e metodologie? Così come nel precedente volume, anche in questo caso la semiotica viene sollecitata a una sfida: si tratta infatti di comprendere fino a che punto essa possa intraprendere vie di sperimentazione, oltre che di indagine teorica. Questa raccolta è così anche testimonianza di casi di pratica effettiva con progettisti o per progettisti, di applicazioni ed esperienze. È il racconto di come semiotici e progettisti si possono incontrare sul campo.
Percorsi di filosofia per le scienze sociali. Una mappa
Ivo Stefano Germano, Federico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2000
pagine: 296
Questo libro vuole presentare una mappa di orientamento per chi si avvicini per la prima volta alla sociologia. I percorsi che vanno dalla filosofia alle scienze sociali sono spesso non lineari; l'intenzione degli autori è stata quella di facilitare la comprensione di questi itinerari fra filosofia e sociologia, evitando semplificazioni e banalizzazioni. Si tratta in definitiva di un invito al viaggio fra autori, teorie e testi che possono illustrare l'origine, nella filosofia, degli studi sociali. Ecco allora che si è cercato di tenere conto delle richieste e delle esigenze degli studenti, in particolare di quelli, numerosi, provenienti da iter scolastici in cui lo studio della filosofia non è previsto.
Cacce e costumi venatori di Romagna
Federico Montanari, Giampiero Semeraro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1999
pagine: 142
Jules Vallès scrittore libertario all'alba della società di massa
Federico Montanari
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1991
pagine: 234
L'educatore turbato
Federico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2019
pagine: 208
Linguaggi della guerra
Federico Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2004
pagine: 380
Possiamo rendere la guerra oggetto di un'analisi semiotica? Naturalmente, poiché essa racchiude in sé tutti i problemi, le variabili e le categorie che una disciplina come la semiotica riconosce come fondamentali: il tempo e lo spazio; gli attori in gioco e la loro capacità di pianificare l'azione; il rapporto tra passione, percezione e azione. L'"anomalia", in questo caso, è che si studiano semioticamente i sistemi e le pratiche non solo di produzione, ma anche "di distruzione", e la loro codificazione e rappresentazione. In particolare, è il nesso fra guerra e racconto ad aprirci questa possibilità di indagine. È in tale ottica che l'autore inquadra il rapporto fra strategie e rappresentazioni.