Libri di Filippo Galli
Un pallone tra le stelle
Filippo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
“Suo figlio non fa la differenza.” Basta una frase per far fuori dal calcio che conta Lorenzo, dodici anni. Lui, che era una promessa, ha deluso proprio tutti, e adesso i suoi amici Alberto e Ruggero, diventati dei colossi, giocano insieme in una squadra professionistica. Poi, un pomeriggio di luglio, nel vecchio cantiere Lorenzo e i suoi ex compagni scoprono dei campi da calcio nuovi di zecca e incontrano un uomo misterioso. Fa parte dell’Andromeda Football Club, che propone un “nuovo modo di vivere il calcio” maschile e femminile. Per Lorenzo e molti altri ragazzi – free styler carioca, centravanti col vizio del crimine o nuotatori mancati – sarà l’occasione per crescere insieme nello sport. Partita dopo partita. Scelta dopo scelta. Un’avvincente storia di riscatto, che racconta la bellezza del calcio, messa a fuoco dall’esperienza di un campione e grande formatore sportivo. Una leggenda del Milan degli anni d'oro racconta una storia di ragazzi nel mondo del calcio. Età di lettura: da 10 anni.
Milan 1993-94. Sulla vetta dell'Olimpo
Massimiliano Ruzzante
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2025
"Milan 1993-94. Sulla vetta dell’Olimpo" è la cronistoria della stagione calcistica del club milanese, entrata nella leggenda per l’accoppiata scudetto-Champions League mai ottenuta prima di allora e vero apice della carriera di Capello alla guida del Milan. La cronaca ha inizio dall’investitura dell’allenatore friulano nel giugno del 1991 come successore di Arrigo Sacchi e si conclude con l’apoteosi di Atene nell’epica finale di Champions League con il Barcellona, annichilito per 4 a 0, al quale è stato dedicato un capitolo speciale. Nel mezzo si ripercorre il cammino del Milan in tutte le competizioni a cui ha preso parte in quella memorabile annata: dalla vittoria della Supercoppa Italiana a Washington di inizio stagione, al 14° scudetto conquistato con il record di imbattibilità di Rossi, fino alle sfortunate finali di Coppa Intercontinentale e Supercoppa Europea. A corredo di ogni capitolo ci sono inoltre dieci interviste ai protagonisti di quel Milan 1993-94: da mister Fabio Capello, vero artefice di quella straordinaria impresa, al capitano della finale di Atene Mauro Tassotti; e poi Roberto Donadoni, Filippo Galli, Sebastiano Rossi, Stefano Eranio, Marco Simone. Prefazione di Filippo Galli.
Il mio calcio eretico. Dai trionfi con il Milan al lavoro con i giovani
Filippo Galli
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 160
«Mi hanno dato dell'eretico, per aver fatto mie e portato nel contesto di lavoro teorie sull'apprendimento tenute finora lontane dal calcio, per il mio desiderio continuo di andare sempre avanti, di provare a educare i giovani sin dal principio a un'idea di calcio propositivo, di considerare il calciatore una persona nella sua interezza, curando e coltivando non solo le sue doti fisiche, tecniche e tattiche, ma anche le sue relazioni con gli altri, le sue attitudini mentali, il suo benessere psicologico, con la ferma consapevolezza che queste componenti non possano essere separate l'una dalle altre». Ha marcato i più grandi giocatori avversari, da Platini a Maradona. Ha giocato insieme ai più grandi giocatori dell'epoca, da Baresi a Maldini, da Van Basten a Gullit ed è stato responsabile giovanile della primavera del Milan, una volta smesso di giocare. Filippo Galli, storica bandiera del Milan di Sacchi e Capello, tra aneddoti personali e lezioni di calcio, ci racconta la sua storia di protagonista in una delle squadre più gloriose di tutti i tempi e di come si mettono bambini e ragazzi nelle condizioni di apprendere a "giocare" a calcio. Dalla sua esperienza di scout e allenatore è riuscito a trarre una serie di riflessioni utili per educare i più giovani al complesso mondo dello sport e del calcio. Prima l'uomo e poi il pallone, prima un'idea nobile di come si deve giocare e si deve vivere il professionismo, e poi tutto il resto. Un maestro di calcio, un po' controcorrente, che si apre ai ricordi "leggendari" del suo Milan e si fa portatore di una pedagogia attenta allo sviluppo della persona e del talento.
Cento derby sui Navigli
Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2024
pagine: 356
Il derby è la partita che divide la città, la fa discutere, soffrire. Non si gioca solo in campo, ma anche nei bar, negli uffici, nelle scuole o in famiglia, con le divisioni tra mariti e mogli, padri e figli. Dura settimane, mesi o addirittura una vita, quando è impossibile da dimenticare per il numero di gol segnati, la rimonta improvvisa o lo scudetto che ha deciso. Perché, se l’era è ormai dettata dagli onnivori diritti televisivi e dai like sui social, le rivalità sportive hanno sempre un cuore antico. E la stracittadina milanese è una storia infinita, che non stanca mai di stupire. Tanto più che, tra tutti i derby italiani, quello di Milano è il più giocato, il più prestigioso. E in Europa è il più titolato per Coppe dei Campioni/ Champions League vinte. Gli autori, attraverso cento sfide, ne ripercorrono le vicende a partire dalla prima, disputata a Chiasso nel 1908. Fanno rivivere personaggi conosciuti e dimenticati, antiche e nuove polemiche, partite celebri o minori. Nei suoi centosedici anni di vita, infatti, la stracittadina ha attraversato momenti fondamentali nella storia d’Italia e di Milano che gli autori, nei nove capitoli, alternano spesso a giocatori e gol. Perché una partita di calcio è un fenomeno popolare, destinato a intrecciarsi con gli avvenimenti che lo circondano. Prefazioni di Gianfelice Facchetti e Filippo Galli.
La storia del grande Milan in 501 domande e risposte
Giuseppe Di Cera
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 381
“Chi”, “cosa”, “dove”, “quando”, “come” e “perché” sono le domande che ci poniamo quando qualcosa suscita la nostra curiosità. E quando l’argomento è il Milan, resistere alla tentazione di approfondire è quasi impossibile. Questo libro prova a rispondere ad alcuni degli interrogativi più insoliti sulla storia rossonera, cercando di analizzare e descrivere il Milan a 360 gradi. Sfogliando le sue pagine balzerà all’occhio un rigoroso schema cronologico, per facilitare il tifoso-lettore nella comprensione della storia milanista ma non sono trascurati gli approfondimenti sui personaggi che hanno reso grande il Milan, uomini prima di tutto e atleti poi, con le loro virtù e le loro debolezze, tutte messe al servizio della causa rossonera. Una raccolta unica e approfondita di aneddoti, fatti insoliti e leggende sulla squadra che più di tutte è riuscita a scaldare il cuore della sua curva e che soddisferà le tante curiosità dei tifosi più accaniti. Prefazione di Filippo Galli.
I grandi attaccanti nella storia del Milan
Matteo Anobile
Libro: Libro in brossura
editore: Giv
anno edizione: 2018
pagine: 178
Il ruolo dell'attaccante non è solo quello di far gol: è anche di far sognare i tifosi. E in questo, tutti i protagonisti del libro sono stati davvero dei grandi maestri. A partire da Nordhal e Altafini, passando per Weah, Ibrahimovic, Ronaldo, Pato, Shevchenko, Massaro, Inzaghi, Simone, Virdis, per finire con il più grande di tutti: Marco Van Basten. Un viaggio a 360° che ripercorre quindi le gesta più significative di tanti grandi campionissimi, raccontate con fede, passione e trasporto dall’autore. Prefazione di Filippo Galli
Le superiorità nel calcio. Analisi e proposte pratiche per la fase di possesso palla
Alberto Angelastri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcoach
anno edizione: 2024
Prefazione di Paco Seirul.lo e Filippo Galli.
Calcio e principi. Allenare la complessità del gioco nell'attività di base
Stefano Zerbato, Mattia Rizzo
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2021
pagine: 228
La buona o cattiva riuscita di una situazione di gioco è influenzata da una miriade di fattori importanti. Tecnica, tattica, aspetti condizionali, emotivi... sono sempre fusi tra di loro e non si possono sperare per poi riunire. Questo libro offre una visione globale dell’allenamento del calcio andando a rovesciare il paradigma classico (dal gesto alla circostanza) con quello moderno (dalla circostanza al gesto) grazie all’estrapolazione dei principi di gioco, i quali si potranno applicare in qualsiasi contesto (in gara, in allenamento...).