Libri di Alberto Figliolia
Haiku
Laura Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Maurizio Vetri Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questo lavoro è un tentativo di esprimere il “non detto” di un sentire umano ingabbiato nei ritmi convulsi del mondo moderno. Il tutto è riconducibile ad un personale sforzo di chi scrive di inserire, all’interno del proprio percorso, una pennellata aggiuntiva al “dipinto invisibile” che ogni poeta tenta di completare ma del quale, in realtà, non è sempre in grado di riconoscere i contorni. Prefazione di Alberto Figliolia.
La misteriosa danza delle alte stelle. Haiku, sillabe d'infinito
Alberto Figliolia
Libro: Copertina morbida
editore: Ellin Selae
anno edizione: 2014
pagine: 112
La sua Africa. Storia di Samuel Eto'o
Alberto Figliolia, Davide Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2010
pagine: 150
"Io lavoro in Europa, ma sogno in Africa". Con questa frase Samuel Eto'o ha sintetizzato il legame inscindibile con la terra delle sue origini. Quasi a voler sottolineare che, sì, gioca, vince e guadagna nel Vecchio Continente, ma, quando sogna, il suo cuore torna in Camerun. Questo libro è, così, un omaggio al giocatore Eto'o, ai gol con il Maiorca - la squadra del cuore -, ai trionfi con il Barcellona, alle vittorie con l'Inter. Ma, già nel titolo, è anche un omaggio a un continente contraddittorio, bello e povero, affascinante e dimenticato, ricco di umanità e tormentato da guerre. Un continente pieno di luci e ombre, proprio come Eto'o, giocatore di gran classe, "capitano coraggioso" dei Leoni Indomabili del Camerun, protagonista di battaglie contro il razzismo e di una fondazione per aiutare i bambini del suo Paese. Ma anche dell'aggressione a un giornalista in sala stampa e di qualche caduta di stile nella vita privata. L'essenza di Eto'o è però forse nel gesto con cui, dopo il gol, esulta. Corre felice, il camerunese, e nello stesso tempo batte dei colpi con la mano destra sulle vene del braccio sinistro. "Es el sangre de mi padre", "E il sangue di mio padre", spiega. Con quel gesto Eto'o vuole ricordare da dove proviene il suo sangue. Sì, lui si è affermato in Spagna, con il Barcellona è salito sul tetto d'Europa, e in Italia, con l'Inter, ha vinto tutto, scudetto, Coppa Italia e Champions League... Ma il suo sangue è nero, lui è un figlio del Continente africano. Prefazione di Darwin Pastorin.
Eravamo in centomila. Un secolo di derby sotto la Madonnina
Mauro Raimondi, Davide Grassi, Alberto Figliolia
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Nell'ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso. "Eravamo in centomila" ne celebra il centenario ripercorrendo in sessantuno paragrafi la sua gloriosa storia attraverso partite famose e incontri che pochi conoscono. Un lungo, intenso e vivace romanzo ricchissimo di aneddoti, interviste, personaggi: dai fratelli Cevenini all'immenso Meazza che segnò con entrambe le maglie, dai fuoriclasse come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e Van Basten, Ibra e Kakà, a giocatori magari meno celebri ma che un'impronta, nella stracittadina, l'hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Cappellini, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri. Calcio, dunque, ma non solo. Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città fortunata a possedere il derby. Perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia: una sorta di bipolarismo calcistico, l'esaltazione della dialettica, della libertà. Questo libro rappresenta un sincero, appassionato atto d'amore nei suoi confronti.
Notturni a venire. Racconti di spaesamento
Alberto Figliolia
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2002
pagine: 154
La leggenda dell'ingegnere volante. Al basket per caso, al CONI per scelta
Alberto Figliolia, Alessio Figliolia, Mattia Guastaferro
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2014
pagine: 348
la vita, le opere, la storia dell'uomo che ha fatto conoscere il basket in Italia: Pier Luigi Marzorati. Un libro con immagini inedite del personaggio Pier Luigi Marzorati.
I mondiali di calcio 1930-2014
Gianni Brera, Gigi Bignotti, Alberto Figliolia
Libro
editore: Book Time
anno edizione: 2014
pagine: 208
È dal 1994 che Gianni Brera non assiste più a un mondiale di calcio. D'altra parte, tutti sappiamo quanto egli avesse fatto per cantarne la leggenda nel migliore dei modi. Nella prima parte di questo libro l'autore esalta i grandi campioni, illustra le tattiche, spiega pregi e difetti delle varie scuole nazionali, svela retroscena geopolitici e diplomatici e approda a un'interpretazione critica dell'evoluzione del gioco pienamente soddisfacente, raggiungendo una sorta di onniscienza profetica. Gianni Brera indicava un solo pericolo per la massima manifestazione del gioco più bello del mondo: "l'eccessiva sapienza tattica di quasi tutti i protagonisti, la quale potrebbe ingenerare un continuo susseguirsi di gesti ampiamente previsti e quindi stucchevoli da loro parte". Il libro è completato con i capitoli sui Mondiali dal 1994 al 2008 scritti da Gigi Bignotti e quelli dal 2010 al 2014 redatti da Alberto Figliolia.
Il derby della Madonnina
Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2014
pagine: 284
Nell'ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso. "Il derby della Madonnina" ne celebra la storia ripercorrendo in sessantuno storie la sua gloriosa epopea attraverso partite famose e incontri che pochi conoscono. Un lungo, intenso e vivace racconto, ricchissimo di aneddoti, interviste, personaggi: dai fratelli Cevenini all'immenso Meazza che segnò con entrambe le maglie, dai fuoriclasse come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e van Basten, Ibra e Kaki, a giocatori magari meno celebri ma che un'impronta, nella stracittadina, l'hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Cappellini, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri. Calcio, dunque, ma non solo. Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città fortunata a possedere il derby. Perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia: una sorta di bipolarismo calcistico, l'esaltazione della dialettica, della libertà. Questo libro rappresenta un sincero, appassionato atto d'amore nei suoi confronti.
A Milano Baggio San Siro Porta Magenta. Storie quotidiane del quartiere meneghino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 174
I 24 racconti di questo volume sono una felice navigazione in questi luoghi, tessere di un mosaico che si chiama Milano e nel contempo “piccole patrie”, fra ricordi, negozi perduti, monumenti, l’orghen de Bagg, la stupenda cornice di Cascina Linterno, presunta dimora del Petrarca, il Parco delle Cave, polmone verde rinomato per lo spettacolo delle lucciole e la purezza ambientale, la medioevale Chiesa Vecchia di Baggio. E poi: la fama di Anselmo da Baggio divenuto Papa Alessandro II, la memoria dell’aerodromo di Baggio, il Monastero degli Olivetani, i cortili, la campagna, il trionfale meraviglioso Liberty, i fasti di una scuola popolare, un misterioso clochard, il mistico vapore della scighera, persino una storia partigiana.
Come un filo di seta. Haiku per ogni stagione. Ediz. italiana e giapponese
Silvana Ceruti
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2021
pagine: 120
«Davvero questi haiku serbano lo spirito dei maestri giapponesi, senza mai esserne sterile copia. Essi si collocano nel solco della migliore tradizione e, nel contempo, hanno un delizioso/poderoso marchio di originalità; vi vibrano lo stupore del vuoto – che invero non è mai tale – e il senso d'invincibile meraviglia che il "Creato" evoca. (La traduzione in giapponese, completa di traslitterazione, aggiunge icasticità alla "rappresentazione".) [...] Yugen (il mistero nella sua insondabile profondità), shiori (delicatezza ed empatia), wabi (l'inatteso, la meraviglia), karumi (la semplicità) permeano questa splendida commovente serie. E tutta la incalcolabile forza evocativa del silenzio. Quel silenzio che, a porci in ascolto, nonostante e contro la presente e fastidiosa epoca di rumori, sa parlarci... sa parlarci... un dolce sussurro... Da 17 sillabe un'eco d'incommensurabile vastità. E bellezza.» (dalla prefazione di Alberto Figliolia)
Il futuro di ieri. Quando il calcio è umanesimo
Luigi Cina Bonizzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2024
pagine: 200
"Luigi Cina Bonizzoni fu un grande tattico e fu un allenatore umanista. Uomo tutto d’un pezzo, di rarissimo sapere e sensibilità. Quando andavi a trovare il Cina nella sua casa ossonese ed entravi nel suo sancta sanctorum, un’autentica Wunderkammer, ti perdevi in un mondo di meraviglie e sorprese: un lembo incorniciato della maglia di Giovanni Ferrari, bicampione del mondo 1934 e 1938; una lettera autografa del succitato Baloncieri, che con piglio da benevolo maestro (Adolfo era un classe 1897!) esortava il giovane Luigi a non demordere, a essere se stesso; foto in bianco e nero e i tanti libri, le memorie di una vita feconda, pulita, appassionata. Queste pagine ci parlano di te, del mondo che vivesti e che abbiamo ereditato, sperando di farne buon uso, romantico omaggio al gioco che i bambini praticano a ogni latitudine: anche nelle favelas o sulla rossa sabbia africana o sul duro asfalto di strada. Un gioco per crescere, per capire, per illuminare per quanto consentitogli, educandoci al bene, al bello, al rispetto." (Dalla postfazione di Alberto Figliolia) Con un testo di Massimiliano Castellani.
La Lombardia in 17 sillabe. Ediz. italiana e inglese
Alberto Figliolia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2024
pagine: 174
Lombardia: terra antica, industriosa e di bellezze inimmaginabili: i tramonti della catulliana Sirmione, la dolcezza del Sebino, la sublime venustà del Verbano e del Lario – ricordi e sentimenti a intrecciarsi – e la mite feconda possanza del Po, la cristallinità del Ticino, il corso leonardesco dell’Adda. La forza delle comunità, l’operosità. E tanto altro ancora. La Lombardia in 17 sillabe è un viaggio con gli strumenti dello haiku (e variazioni, compreso un margine di eterodossia formale) nei dodici capoluoghi lombardi e relativi territori, tessere che compongono il mosaico di una regione senza pari.