Libri di Flavia Lecciso
Mentalizzazione e competenza sociale. La comprensione della falsa credenza nello sviluppo normale e patologico
Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti, Ilaria Castelli, Flavia Lecciso, Cristina Pezzotta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
La teoria della mente studia la capacità dell'individuo di riconoscere l'esistenza di stati mentali in sé e negli altri e, in base ad essi, di prevedere e spiegare i comportamenti. Qual è l'origine e quale il percorso evolutivo di questa abilità fondamentale per la nostra capacità di interazione? Quali legami sussistono tra teoria della mente e contesti di vita quotidiana? Quali strumenti sono i più adeguati e come possono essere utilizzati per valutare questa competenza nei bambini? Questi gli interrogativi a cui il volume si propone di rispondere. Il testo si articola su un duplice piano: quello teorico-concettuale e quello pratico-applicativo.
Il figlio nella mente della madre. Strumenti di analisi della relazione e della reazione alla diagnosi in caso di malattia cronica infantile
Flavia Lecciso, Serena Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume intende fornire alcuni concetti chiave che la teoria dell'attaccamento ha sviluppato sulla relazione genitore-figlio, sia in caso di sviluppo tipico, sia in caso di patologia o malattia infantile. In modo specifico sono trattati i temi delle rappresentazioni mentali dei genitori e del processo di reazione alla diagnosi di disabilità o di malattia cronica del figlio. Il volume, inoltre, si propone di fornire alcuni strumenti operativi di analisi della relazione genitore-figlio. Sono presentate due interviste rivolte ai genitori: la Parental Development Interview, che analizza le rappresentazioni mentali sulla relazione con il figlio, e la Reaction to Diagnosis Interview, che analizza il processo di reazione alla diagnosi di disabilità o malattia cronica del figlio.
Nella mente degli adulti significativi. Uno strumento di studio e di intervento sulla relazione tra il bambino e alcune figure professionali
Flavia Lecciso, Serena Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il volume si propone di comprendere e di intervenire sulle relazioni che si sviluppano nei contesti educativi. In modo specifico, sono trattate le rappresentazioni mentali dei caregiver secondari, ossia figure professionali che si prendono cura dello sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti.

