Libri di Olga Liverta Sempio
Intersubjectivity, metacognition and theory of mind. Workshop
Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti, Annalisa Valle
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2007
pagine: 240
Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo
Olga Liverta Sempio, Giulia Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 174
Il pensiero dell'altro. Contesto, conoscenza e teorie della mente
Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 522
Il sat famiglia e il sat scuola. Strumenti di misura dell'ansia da separazione da genitori e insegnanti
Olga Liverta Sempio, Flavia Lecciso, Antonella Marchetti
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2001
pagine: 132
L'abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi
Olga Liverta Sempio, Emanuela Confalonieri, Giuseppe Scaratti
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 288
Il bambino e la costruzione del numero. Aspetti psicologici e psicopedagogici
Olga Liverta Sempio
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1997
pagine: 224
La costruzione del concetto di numero impegna il bambino per diversi anni prima e dopo la sua entrata nella scuola elementare, attraverso un processo in cui appaiono coinvolte e strettamente interrelate competenze cognitive di ordine logico, numerico e simbolico. Nonostante la notevole quantità di studi internazionali prodotti in questi ultimi anni e l'indiscutibile interesse che l'argomento riveste sul piano psicologico e psicopedagogico, il panorama scientifico ed editoriale italiano non sembra però ancora aver dedicato ad esso lo spazio e l'attenzione dovuti. Questo volume viene a coprire dunque un vuoto nella letteratura psicologica del nostro paese, mostrando quanta strada si sia fatta nella ricerca e nella teorizzazione sulla costruzione del numero dopo Piaget. La prima parte del libro è dedicata a modelli teorici dello sviluppo del numero nel bambino, dal modello piagetiano ai più recenti modelli che evidenziano la crucialità di competenze trascurate nei lavori dello psicologo ginevrino, quali ad esempio i processi di conta. Nella seconda parte si delineano, invece, le principali problematiche dell'insegnamento-apprendimento del numero, gli attuali approcci all'insegnamento della matematica in generale e del numero in particolare. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ma anche ad insegnanti, psicologi e operatori psicopedagogici.