Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Olga Liverta Sempio

Intersubjectivity, metacognition and theory of mind. Workshop
12,00

Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo
18,00

Il bambino e la costruzione del numero. Aspetti psicologici e psicopedagogici

Il bambino e la costruzione del numero. Aspetti psicologici e psicopedagogici

Olga Liverta Sempio

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1997

pagine: 224

La costruzione del concetto di numero impegna il bambino per diversi anni prima e dopo la sua entrata nella scuola elementare, attraverso un processo in cui appaiono coinvolte e strettamente interrelate competenze cognitive di ordine logico, numerico e simbolico. Nonostante la notevole quantità di studi internazionali prodotti in questi ultimi anni e l'indiscutibile interesse che l'argomento riveste sul piano psicologico e psicopedagogico, il panorama scientifico ed editoriale italiano non sembra però ancora aver dedicato ad esso lo spazio e l'attenzione dovuti. Questo volume viene a coprire dunque un vuoto nella letteratura psicologica del nostro paese, mostrando quanta strada si sia fatta nella ricerca e nella teorizzazione sulla costruzione del numero dopo Piaget. La prima parte del libro è dedicata a modelli teorici dello sviluppo del numero nel bambino, dal modello piagetiano ai più recenti modelli che evidenziano la crucialità di competenze trascurate nei lavori dello psicologo ginevrino, quali ad esempio i processi di conta. Nella seconda parte si delineano, invece, le principali problematiche dell'insegnamento-apprendimento del numero, gli attuali approcci all'insegnamento della matematica in generale e del numero in particolare. Il volume si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ma anche ad insegnanti, psicologi e operatori psicopedagogici.
21,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.