Libri di Franca Feliziani Kannheiser
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Io sono con voi». Schede operative. Volume Vol. 2
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 40
Secondo quaderno attivo che accompagna il testo del Catechismo. Raccoglie schede di lavoro, quiz, giochi, canti, preghiere che aiutano i fanciulli a impossessarsi in modo ludico e creativo dei contenuti trasmessi dal Catechismo stesso.
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Io sono con voi». Guida per il catechista alle schede operative 1 e 2
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 192
La guida è strutturata per unità didattiche e propone alcune rubriche che sottolineano i momenti più importanti del processo di insegnamento-apprendimento proposti al fanciullo. Affianca i relativi volumi con le schede operative per il fanciullo.
Sigmund Shlomo Freud. Le radici ebraiche della psicoanalisi
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2019
pagine: 181
L'autrice affronta il tema dell'ebraicità di Sigmund Freud e della psicoanalisi, partendo dall'ipotesi che molti assunti e metodi di questa scienza siano profondamente connessi a una Weltanschaung ebraica e a metodi di approccio alla realtà tipici di questa cultura.
Cristiani nella storia. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Renato Ciavola, Franca Feliziani Kannheiser, Giorgio Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 128
L'opera risponde all'obiettivo espresso nel Programma per l'insegnamento della Religione Cattolica nella scuola: far conoscere "la vita della Chiesa e la sua presenza nella storia, nell'ambiente e nel mondo". Il quadro narrativo in cui si colloca il viaggio alla scoperta della storia della comunità cristiana è costituito dalle avventure di tre amici che, esplorando il loro ambiente, precipitano in periodi storici di volta in volta diversi.
Bambini e catechesi. Consigli e strategie per conoscerli e coinvolgerli
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 80
Chi fa catechesi lo sa: ogni gruppo ha delle caratteristiche proprie, date dalla diversità di ogni bambino. E proprio le diverse tipologie di bambini e ragazzi richiedono – per una maggiore efficacia comunicativo-relazionale – specifiche conoscenze e competenze psicopedagogiche. Il testo offre ai catechisti alcune indicazioni e informazioni di base per orientarsi e per trovare risposte in situazioni definite di difficile gestione. Delle diverse tipologie di bambini l’autrice descrive i tratti caratteristici, le eventuali cause di un determinato comportamento e le possibili strategie di intervento. Inoltre si mette a disposizione del materiale semplice, ma preciso per affrontare insieme con gli altri catechisti ciò che si vive nel proprio gruppo. Tra le tipologie prese in esame: il bambino che si isola e il bambino aggressivo, l’iperattivo, il pigro e l’escluso; il bambino pignolo e l’oppositivo, il timido e il demotivato.
Catechesi e famiglie. Consigli pratici e strategie di coinvolgimento
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 80
Coinvolgere le famiglie nel cammino di fede di bambini e ragazzi è oggi una delle più grandi emergenze nella catechesi dell'iniziazione. I catechisti vorrebbero farlo ma le loro domande sono però tante: come fare? Come riuscire a superare le distanze per creare alleanze significative con le famiglie? Come conoscere il mondo familiare dei bambini per articolare una comunicazione della fede e dei percorsi di catechesi capaci di entrare nella vita dei bambini? Quali immagini bibliche usare e come usarle per non creare distanza con il loro mondo interiore? Come non far finta di niente di fronte ai drammi familiari vissuti dai bambini? Questo testo, snello e immediato, prova a rispondere con concretezza e competenza a queste domande, fornendo strumenti, conoscenze e strategie di azione.
Perché Gesù non si è sposato?
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 64
Le domande dei bambini non risparmiano niente e nessuno, non ci sono tabù né argomenti proibiti. La prima cosa che l'adulto deve comprendere è che esse nascono dallo stupore: è il prerequisito indispensabile per iniziare un cammino insieme. Questo libro raccoglie oltre 40 domande che i bambini pongono negli incontri di catechismo. Sono domande di argomento religioso che riflettono e ricalcano le loro esperienze di vita quotidiana: chi fa i giorni e quando saranno finiti? Qual è il mestiere di Dio? Perché Gesù si è fatto uccidere? Perché la nonna non è più con noi? Al nonno in cielo ricresceranno i capelli? Gesù andava al McDonald? Perché mamma e papà mi mandano a messa ma non vengono mai con me? Per ogni domanda l'autrice offre suggerimenti su come affrontare l'argomento con i bambini, per rispondere in maniera educativamente efficace.
Radici e ali
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 96
I giorni dell'attesa, i primi passi, il Battesimo, l'avventura del linguaggio, i "no" che fanno crescere, insegnare a pregare, il gioco, le paure, la malattia, le meraviglie di questo mondo, le prime "grandi domande". Questo libro vuole essere una guida semplice per le mamme e i papà dei bambini negli "anni magici" della loro vita: quello spazio di tempo che va dagli zero ai 6 anni, ricchi di sorprendenti possibilità di crescita. Proprio in questo tempo affondano le radici e prendono forma le ali dell'esistenza umana, ma anche della vita di fede. E proprio sulla strada della nostra maternità e paternità i nostri figli possono incontrare Dio nei gesti semplici di ogni giorno. Non è, infatti, solo in chiesa che mette le sue radici il miracolo della fede, ma nella cucina e nella camera da letto, nel salotto e nella cameretta dei piccoli di una casa normale: là dove si vive.
Io sono una pianta fiorita. Il simbolo nell'IRC. Percorsi didattici per la scuola, dall'infanzia alla secondaria
Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 160
"Porsi sulla via del simbolo non significa estraniarsi dalla realtà, ma riaprire gli occhi su se stessi e sul mondo in cui si vive per ristabilire un contatto, non banale, che sappia andare oltre la superficie dei fenomeni" (dalla Premessa). La sfida educativa sollecita tutti gli educatori - ivi compresi gli insegnanti di religione (Idr) - a ricercare nuove strade per incontrare bambini e ragazzi nelle loro effettive esperienze di vita. L'autrice ritiene che una di queste possa essere il simbolo, sia perché il mondo del bambino e dell'adolescente ne è straordinariamente ricco, sia per la valenza che il simbolo possiede nel cristianesimo e nelle varie tradizioni religiose. Lavorare con i simboli significa guidare gli studenti a sviluppare una modalità diversa di vedere se stessi e il mondo, a suscitare una capacità percettiva in grado di cogliere non solo "i paesaggi esteriori" dei fatti, ma anche quelli "interiori " dei significati. Il testo offre riflessioni e spunti per lo sviluppo di itinerari didattici e percorsi interdisciplinari - dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di secondo grado -, che integrino la programmazione del docente e gli permettano di sperimentare la ricchezza della didattica del simbolo.
L'educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all'apprendimento
Giuseppe Cursio, Massimo Diana, Franca Feliziani Kannheiser
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 248
Entrare in classe o nella fossa dei leoni? Non vi è alcun dubbio che è in costante crescita la fatica di insegnanti di scuola ed educatori nel gestire le dinamiche relazionali con le nuove generazioni di bambini, adolescenti e ragazzi. Spesso la sensazione, e non solo per quanti sono alle prime armi, è che il timone della lezione o dell'attività che si sta svolgendo non stia più saldamente nelle mani dell'adulto. Talora è la disciplina a creare problema, addirittura con casi di bullismo o atteggiamenti e comportamenti non adeguati degli alunni; altre volte è invece la relazione tra il docente o l'educatore e i ragazzi a non essere efficace e soddisfacente. Obiettivo del volume è aiutare l'insegnante e l'educatore che gestiscono un gruppo a far fronte alle situazioni di disagio e difficoltà, promuovendo e motivando alla relazione e all'apprendimento. Tre le competenze coinvolte: Massimo Diana affronta la questione dal punto di vista teorico; Giuseppe Cursio interloquisce con l'insegnante/educatore, invitandolo a guardarsi allo specchio per mettere a fuoco problemi, paure e bisogni; Franca Feliziani Kannheiser propone un accompagnamento alle dinamiche di gruppo, per aiutare a gestire e promuovere relazioni più efficaci, mirate all'apprendimento o all'obiettivo del gruppo.
Cerco, scopro, imparo. Schede operative per la 2ª classe elementare
Franca Feliziani Kannheiser, M. Cristina Marin, Giani Spanio
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1994
pagine: 32
Lavoriamo con il catechismo dei fanciulli «Venite con me». Guida per il catechista alle schede operative 3 e 4
Franca Feliziani Kannheiser
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 192
La guida è strutturata per unità didattiche e propone alcune rubriche che sottolineano i momenti più importanti del processo di insegnamento-apprendimento proposti al fanciullo. Affianca i relativi volumi con le schede operativi per il fanciullo.

